Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 05, 15:06   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Grunf
Al solito .. con questa roba chimica usa il massimo delle cautele ! Dentro casa e' fortemente sconsigliato (ti potrei intristire con il racconto delle conseguenze di un uso poco attento della resina .. )
Racconta pure Grunf, credo siano informazioni molto interessanti e utili!
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 15:11   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grunf

Data registr.: 30-05-2005
ripeto Che con 285 no esperienza, pero' con altre che dicevano minimo 12°, no umidita' etc etc, laminando la sera poco sopra lo zero con l'umidita' che poco mancava che scolasse, alla fine ha sempre catalizzato tutto (magari le prestazioni ne hanno risentito ... ma ad "occhio" ed "uso" sembrano OK)

@Doc,
La maschera deve essere ovviamente a carboni attivi (mi pare cosi' ...) con cartucce sostituibili (quelle serei costano veramente tanto ...). Il punto critico sono le mani . Con i guanti in lattice non ci sono problemi per le mani (finche' non fai un piccolo buco magari invisibile .. il che e' comune lavorando con laminati che tendono a fare "punte" sui bordi. La tentazione -o abadataggine- di toccare il viso o i polsi o altre parti del corpo (quando scappa scappa ... ) prima di avere abbondantemente lavato con acqua e sapone e apposito detergente, acqua e sapone etc .. senza accorgersene perche' le mani sembrano pulite e' fortissima ...
Io alla fine ... nonsotante una certa provata resistenza alle schifezze chimiche, mi sono allergizzato, adesso mi basta esagerare con la semplice esposizione ai barattoli aperti e mi "gonfio" e prendo un colorito strano (sul viola acceso).
I miei consigli sono quindi di avere : buona maschera (o lavorare all'aperto facendo attenzione...), ottimi guanti (quelli in lattice millepaia-1€ non vanno bene). Proteggersi fino ai gomiti (non basta la tuta in carta-policarbonato) ed in genere lavorare in ambiente adeguato con la massima attenzione alla pulizia e fortissima aerazione (in casa e' dura). Ora quando mi capita, per nessuno motivo tocco la resina o i manufatti freschi con altro che non sia il pennello (la tentazione di dare una aggiustatina e forte). Quando ho finito, i guanti devono essere puliti anche fuori ... senno' ho sbagliato (questo me lo ha insegnato uno che lavora in cantiere nautico da una vita ... ). Ci vuole solo una grande dose di buon senso
Grunf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 15:17   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Grunf
@Doc,
La maschera deve essere ovviamente a carboni attivi (mi pare cosi' ...) con cartucce sostituibili (quelle serei costano veramente tanto ...). Il punto critico sono le mani . Con i guanti in lattice non ci sono problemi per le mani (finche' non fai un piccolo buco magari invisibile .. il che e' comune lavorando con laminati che tendono a fare "punte" sui bordi. La tentazione -o abadataggine- di toccare il viso o i polsi o altre parti del corpo (quando scappa scappa ... ) prima di avere abbondantemente lavato con acqua e sapone e apposito detergente, acqua e sapone etc .. senza accorgersene perche' le mani sembrano pulite e' fortissima ...
Io alla fine ... nonsotante una certa provata resistenza alle schifezze chimiche, mi sono allergizzato, adesso mi basta esagerare con la semplice esposizione ai barattoli aperti e mi "gonfio" e prendo un colorito strano (sul viola acceso).
I miei consigli sono quindi di avere : buona maschera (o lavorare all'aperto facendo attenzione...), ottimi guanti (quelli in lattice millepaia-1€ non vanno bene). Proteggersi fino ai gomiti (non basta la tuta in carta-policarbonato) ed in genere lavorare in ambiente adeguato con la massima attenzione alla pulizia e fortissima aerazione (in casa e' dura). Ora quando mi capita, per nessuno motivo tocco la resina o i manufatti freschi con altro che non sia il pennello (la tentazione di dare una aggiustatina e forte). Quando ho finito, i guanti devono essere puliti anche fuori ... senno' ho sbagliato (questo me lo ha insegnato uno che lavora in cantiere nautico da una vita ... ). Ci vuole solo una grande dose di buon senso
Si la maschera è seria ma ho il problema che non ci stanno gli occhiali sopra....
Finora ho sempre usato i guanti di lattice e mi hanno sempre protetto, quelli in scatola da 5euro per 100 pezzi...
Raramente ho toccato la resina da laminazione con le mani e mi prudono sempre; il fatto è che finora mi son fatto delle belle dosi di aerosol alla resina, ho sempre trascurato l'odore visto che la 285 che uso ha pochissimo odore...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 15:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grunf

Io mi sono accorto dei micro "buchi" solo con l'allergia (basta il minimo contatto e si produce una zonna infiammata gonfia e rosso-acceso ) per cui le mani sotto i guanti non sempre sono pulite (funziono bene come indicatore di resina). Per onesta' devo dire che la volta che mi sono allergizzato c'avevo 'veramente fatto i tuffi' nella resina per rimettere a posto una ordinata che stava dentro un gavone accessibile solo da un piccolo foro ...
Pero' tutte le indicazioni che ho ricavato grazie alla mia sensibilita' mi hanno svelato molti errori comuni ...
Per quanto rigurda l'odore.. non mi fiderei molto ... ed eviterei di lavorarla al chiuso ... a farla catalizzare in salotto ...
In particolare il componente B e' molto aggressivo (lo avrai sentito 'prendere' al naso quando apri la confezione) ed anche estremamente corrosivo ...
Il bello e' che a me la resina piace tantissimo (cioe' quello che riesce a fare !!)
Vecchio 19 dicembre 05, 15:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Quelle della 3M che impediscono di respirare i vapori vanno bene ?

Io la uso quando vernicio e quando uso la resina e non sento nessun odore.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 15:35   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Grunf

Per le marche delle maschere non saprei ...
Io ne ho presa una in cantiere di seconda mano (cambiato filtro) ... ma onestamente, anche io (allergico) se lavoro all'aperto, con occhialoni (ho chiuso tutti i fori verso il basso) e una maschera convenzionale (quella con filtro grande ma non professionale) non ho problemi ... ripeto ... con le accrtezze di prima ...

p.s. Mi ero scordato di dire ...gli occhi assolutamente dietro occhialoni (meglio se di buona qualita' ... ), i vapori 'diretti' sono moooolto deleteri per me ...
Vecchio 19 dicembre 05, 22:33   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Dimmi una cosa: anche la 5 minuti ti dà fastidio?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 dicembre 05, 22:45   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ESCLUSIVA:
Ecco il Doc che si appresta alla prossima laminazione
Icone allegate
Problemino con la resina 285 ....-piers-sellers.jpg  
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 22:47   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
ESCLUSIVA:
Ecco il Doc che si appresta alla prossima laminazione
Tu ci scherzi poco ci manca... tra tute di tessuto non tessuto (bianca) per non sporcare i vestiti, guanti di lattice, maschera e visierona.... 'na volta mia madre si è presa paura...

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 dicembre 05, 23:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di superillo

Data registr.: 04-09-2004
io ho usato la 285 per qualche prova e mi suno anche un po impasticciato le mani ma non mi ha fatto niente
non è che siete allergici magari??
superillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks