04 aprile 10, 16:40 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
|
sezione centrale delle ali, in compensato e con centine in balsa, ricoperta successivamente in balsa. Incorpora le due piccole baionette dove si inseriscono le semiali e la base per il carrello principale
|
04 aprile 10, 17:16 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
|
Molto molto molto bello!!! Davvero complimenti!!! Bella linea e bella livrea... mi piace anche il fatto che, pur essendo in depron, l'hai ricoperto. Messo nella lista dei modelli da fare, quando avrò un po' di tempo... magari nel frattempo avrai buttato giù il progettino... Intanto due domandine veloci: 1) Che tipo di fissaggio hai progettato per le semiali? 2) Gli sportellini dei servi degli alettoni, non vedo bene se li avviti su tasselli di legno duro o se hai incollato dei dadini dentro (io a volte faccio così). Grazie delle risposte e ancora complimenti Ciao e buona Pasqua!! Marco P.S. per il nome... volevi che si offrisse 300?? allora perchè non "TEM300" |
04 aprile 10, 17:24 | #36 (permalink) Top |
|
Scusa, mi sa che ho capito male dalle foto... forse le semiali le incolli... allora riformulo la prima domanda, tanto il senso è lo stesso: come la fissi l'ala alla fusoliera?? ciao di nuovo... |
04 aprile 10, 17:31 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao e molte molte molte grazie per i complimenti!!! Rispondo alle tue domande. 1)la sezione centrale dell'ala non è in depron ma tuttolegno; l'ala (con il carrello principale fissato sotto) si unisce alla fusoliera tramite un piccolo spinotto di legno anteriore e una sola vite centrale in prossimità del bordo d'uscita. Più avanti magari posterò delle foto con questi dettagli. 2)nessuno dei due a dire il vero, ho usato dei dadini a griffa quadrati da 2 mm piantati nel legno e assicurati con ciano per sicurezza. Naturalmente va fatto prima di chiudere definitivamente le semiali. Il nome TEM300 potrebbe piacermi............ Ciao e Buona Pasqua anche a te. | |
04 aprile 10, 17:40 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque si, le semiali devono essere incollate alla sezione centrale che incorpora la baionetta corta in balsa, che mi è utile sia per rafforzare l'insieme che per velocizzare l'incollaggio, andando subito le semiali (che all'interno hanno le guide a incastro per le baionette in balsa scatolato) nella loro giusta posizione e coi corretti angoli di diedro e incidenza. Alla fine l'ala viene tutta un unico pezzo. In fondo si tratta di un ala da solo 1 metro di apertura. | |
04 aprile 10, 17:51 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
allora ne approfitto... Spinotto anteriore e vite dietro... come mai hai optato per solo due punti di attacco? generalmente ho sempre visto soluzioni a tre punti, due spinotti più vite o spinotto e due viti... | |
04 aprile 10, 23:06 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se anche dovesse cadere (grat grat) stai sicuro che si romperebbe ovunque, tranne dove l'ala è ancorata alla fusoliera (al massimo si spaccherebbe il piolino anteriore e la basetta in compensato con il dado a griffa dove si avvita la vite). La vite è d'acciao, ma potrei usarne tranquillamente ( e forse lo farò) una in nylon. In teoria, in caso di impatto, dovrebbe rompersi la vite e l'iberare l'ala indenne........in pratica non l'ho mai visto succedere, si è sempre spaccato tutto.............. Più viti o più spinotti vuol dire solo più complicazioni, più peso e distruzione certa e totale in caso di impatto. Ciau ciau. | |
Bookmarks |
| |