Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 10, 16:40   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Data registr.: 07-07-2005
sezione centrale delle ali, in compensato e con centine in balsa, ricoperta successivamente in balsa. Incorpora le due piccole baionette dove si inseriscono le semiali e la base per il carrello principale
Icone allegate
Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc03638.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc03639.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc03640.jpg  
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 17:11   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

fusoliera
Icone allegate
Piccolo build log: diamogli un nome....-base-portaservi-.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-1.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-2.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-3.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-4.jpg  

Vecchio 04 aprile 10, 17:16   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Molto molto molto bello!!! Davvero complimenti!!!
Bella linea e bella livrea... mi piace anche il fatto che, pur essendo in depron, l'hai ricoperto.
Messo nella lista dei modelli da fare, quando avrò un po' di tempo... magari nel frattempo avrai buttato giù il progettino...

Intanto due domandine veloci:
1) Che tipo di fissaggio hai progettato per le semiali?
2) Gli sportellini dei servi degli alettoni, non vedo bene se li avviti su tasselli di legno duro o se hai incollato dei dadini dentro (io a volte faccio così).

Grazie delle risposte e ancora complimenti

Ciao e buona Pasqua!!

Marco

P.S. per il nome... volevi che si offrisse 300?? allora perchè non "TEM300"
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 17:17   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

ancora fusoliera
Icone allegate
Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-5.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-6.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-7.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-8.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-9.jpg  

Vecchio 04 aprile 10, 17:20   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

ultima fuso
Icone allegate
Piccolo build log: diamogli un nome....-fiancata-10.jpg  
Vecchio 04 aprile 10, 17:24   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Scusa, mi sa che ho capito male dalle foto... forse le semiali le incolli... allora riformulo la prima domanda, tanto il senso è lo stesso: come la fissi l'ala alla fusoliera??
ciao di nuovo...
Vecchio 04 aprile 10, 17:31   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Molto molto molto bello!!! Davvero complimenti!!!
Bella linea e bella livrea... mi piace anche il fatto che, pur essendo in depron, l'hai ricoperto.
Messo nella lista dei modelli da fare, quando avrò un po' di tempo... magari nel frattempo avrai buttato giù il progettino...

Intanto due domandine veloci:
1) Che tipo di fissaggio hai progettato per le semiali?
2) Gli sportellini dei servi degli alettoni, non vedo bene se li avviti su tasselli di legno duro o se hai incollato dei dadini dentro (io a volte faccio così).

Grazie delle risposte e ancora complimenti

Ciao e buona Pasqua!!

Marco

P.S. per il nome... volevi che si offrisse 300?? allora perchè non "TEM300"

Ciao e molte molte molte grazie per i complimenti!!!

Rispondo alle tue domande.
1)la sezione centrale dell'ala non è in depron ma tuttolegno; l'ala (con il carrello principale fissato sotto) si unisce alla fusoliera tramite un piccolo spinotto di legno anteriore e una sola vite centrale in prossimità del bordo d'uscita. Più avanti magari posterò delle foto con questi dettagli.
2)nessuno dei due a dire il vero, ho usato dei dadini a griffa quadrati da 2 mm piantati nel legno e assicurati con ciano per sicurezza. Naturalmente va fatto prima di chiudere definitivamente le semiali.

Il nome TEM300 potrebbe piacermi............

Ciao e Buona Pasqua anche a te.
Vecchio 04 aprile 10, 17:40   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Scusa, mi sa che ho capito male dalle foto... forse le semiali le incolli... allora riformulo la prima domanda, tanto il senso è lo stesso: come la fissi l'ala alla fusoliera??
ciao di nuovo...
abbiamo scritto contemporaneamente e in pratica ti ho già risposto anche alla domanda riformulata.

Comunque si, le semiali devono essere incollate alla sezione centrale che incorpora la baionetta corta in balsa, che mi è utile sia per rafforzare l'insieme che per velocizzare l'incollaggio, andando subito le semiali (che all'interno hanno le guide a incastro per le baionette in balsa scatolato) nella loro giusta posizione e coi corretti angoli di diedro e incidenza. Alla fine l'ala viene tutta un unico pezzo.
In fondo si tratta di un ala da solo 1 metro di apertura.
Vecchio 04 aprile 10, 17:51   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
1)la sezione centrale dell'ala non è in depron ma tuttolegno; l'ala (con il carrello principale fissato sotto) si unisce alla fusoliera tramite un piccolo spinotto di legno anteriore e una sola vite centrale in prossimità del bordo d'uscita. Più avanti magari posterò delle foto con questi dettagli.
Grazie delle veloci risposte... neanche in chat
allora ne approfitto...
Spinotto anteriore e vite dietro... come mai hai optato per solo due punti di attacco? generalmente ho sempre visto soluzioni a tre punti, due spinotti più vite o spinotto e due viti...
Vecchio 04 aprile 10, 23:06   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
....
Spinotto anteriore e vite dietro... come mai hai optato per solo due punti di attacco? generalmente ho sempre visto soluzioni a tre punti, due spinotti più vite o spinotto e due viti...
Perchè ritengo che sia più che sufficiente per le sollecitazioni in gioco (resta sempre un modello presumibilmente lento e non acrobatico estremo).
Se anche dovesse cadere (grat grat) stai sicuro che si romperebbe ovunque, tranne dove l'ala è ancorata alla fusoliera (al massimo si spaccherebbe il piolino anteriore e la basetta in compensato con il dado a griffa dove si avvita la vite). La vite è d'acciao, ma potrei usarne tranquillamente ( e forse lo farò) una in nylon.
In teoria, in caso di impatto, dovrebbe rompersi la vite e l'iberare l'ala indenne........in pratica non l'ho mai visto succedere, si è sempre spaccato tutto..............
Più viti o più spinotti vuol dire solo più complicazioni, più peso e distruzione certa e totale in caso di impatto.
Ciau ciau.
Rispondi

Bookmarks