Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 10, 21:50   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Data registr.: 07-07-2005
ali

ali rivestite e alettoni pronti, col bordo d'entrata già incollato e sagomati
Icone allegate
Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04349.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04350.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04351.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04348.jpg  
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

il risultato col rivestimento in solarfim è stupendo, la finitura è eccellente! Mi ci è voluta molta pazienza, soprattutto per le estremità curve, ma il risultato mi lascia molto molto soddisfatto!
Devono ancora essere rivestiti metà dell'intradosso e gli alettoni
Icone allegate
Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04360.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04361.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04362.jpg  
Vecchio 02 aprile 10, 22:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

musetto e carrello in alluminio verniciati
Icone allegate
Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04347.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04353.jpg  
Vecchio 02 aprile 10, 22:08   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

fusoliera, piani di coda già rivestiti, incollati e incernierati
Icone allegate
Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04354-copia.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04359.jpg   Piccolo build log: diamogli un nome....-dsc04358.jpg  
Vecchio 02 aprile 10, 22:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Io lo chiamerei Duecentosessanta... comunque bello, un bel lavoro tondeggiante per essere depron.
Ciao, come mai Duecentosessanta? Comunque mi piace l'idea di un numero per nome, non ci avevo pensato.
Solo che 260 mi fa pensare al Siai Marchetti sf 260... che non è questo modello...

Ho usato il depron ma l'ho lavorato come se fosse il più nobile dei materiali. La costruzione l'ho curata molto, è il solo modo che conosco per ottenere buoni risultati e per alcuni componenti che potevano essere creati in pochi minuti spesso ho impiegato ore se non giorni.....

Ultima modifica di Temistocle : 02 aprile 10 alle ore 22:53
Vecchio 02 aprile 10, 23:06   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Complimenti per l'ottimo lavoro!!! Mi piace il modello e le sue linee, ma ti sei ispirato a qualche modello esistente o e' frutto della tua mente??? In ogni caso complimenti non e' che avresti un disegno da postare lo vorrei realizzare anche io!!!
Grazie a voi (anche a te slowflyer) per i complimenti, fanno sempre piacere!
Il modello è un mio progetto personale, una mia idea. Credo che sia il surrogato dei tanti aerei che ho visto, che ho avuto o che avrei voluto.
Più che ad altri mi sono ispirato al monsun graupner (che ho avuto), copiandone alcune soluzioni e migliorandone altre che secondo me potevano essere migliorate in quel modello. Del monsun ho usato i bracci di leva(modificati un pochino) e grosso modo le dimensioni generali, utilizzando però una pianta alare rettangolare per aumentare la superficie e diminuire il carico alare, mantenendo tuttavia un'apertura ridotta per avere buona agilità in rollio.
Purtroppo non ho un progetto, ne un disegno...
Se ti piace potrei provare a "tirarne fuori" uno dal mio modello, per clonarlo, questo posso farlo senza problemi.
E poi siamo anche conterranei e neanche troppo distanti, potresti venire a vederlo anche di persona
Anzi, forse entro il prossimo fine settimana riesco anche a collaudarlo, se ti va potresti assistere al maiden flight al mio campo di volo...
Vecchio 03 aprile 10, 06:21   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di foam

Data registr.: 01-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Temistocle Visualizza messaggio
il risultato col rivestimento in solarfim è stupendo, la finitura è eccellente! Mi ci è voluta molta pazienza, soprattutto per le estremità curve, ma il risultato mi lascia molto molto soddisfatto!
Devono ancora essere rivestiti metà dell'intradosso e gli alettoni
Ti faccio anch'io i complimenti per l'ottimo lavoro.
una domanda: è stato complicato usare il solarfilm sul depron?
quali accorgimenti hai usato?
Vecchio 03 aprile 10, 12:00   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
Ti faccio anch'io i complimenti per l'ottimo lavoro.
una domanda: è stato complicato usare il solarfilm sul depron?
Ciao e grazie, diciamo che mi ha preso intere giornate!! Non è complicatissimo, forse io sono un po esagerato e troppo meticoloso, ma di sicuro devi averci un po la mano. Il risultato è garantito, la finitura ottima e soprattutto il peso irrisorio.
Se sei abituato al rivestimento di strutture in termoretraibile si può fare tranquillamente, ma bisogna sicuramente dotarsi di un po di pazienza e non avere fretta. Questa è la prima volta che rivesto interamente un modello in depron col termoretraibile (ma ho rivestito tanti modelli in struttura di balsa), ma il modello secondo me lo meritava. Sono stato tentato di rivestire il tutto con plastica adesiva: costa 2 lire, finiture da paura e si riveste tutto in 5 minuti MA........si paga (e tanto) in termini di peso.
Ad ogni modo è bene impratichirsi prima con dei pezzi di depron a perdere prima di accingersi al rivestimento di un modello.
Un ultima cosa: non tutti i film sono uguali, tra un tipo e un altro spesso c'è molta differenza. Io consiglio il solarfilm, col quale mi trovo benissimo, è molto elastico, leggero e tollera una gran varietà di temperature, inoltre è abbastanza economico, buono sia per balsa che per depron. Bene anche l'oracover, ma a mio parere sul depron è migliore il solarfilm. Altre marche non so, tipo roba cinese e varie, forse è altrettanto valida o forse migliore, ma non l'ho mai provata, di sicuro con il rosso, che non è solarfilm ma che avevo già in garage (credo fosse Jamara, ma non ne sono sicuro) ho avuto molte pù difficoltà e risultati più scadenti, la differenza col solarfilm (bianco) è evidente.
Vecchio 03 aprile 10, 12:09   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2009
bello veramente bello somiglia quasi ad un aereo acrobatico vedendolo così se vuoi un consiglio lo chiamerei G280 non sò perché ma é un nome che gli metterei io
saluti andrea
Vecchio 03 aprile 10, 12:20   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Temistocle

p.s.

Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
...è stato complicato usare il solarfilm sul depron?
per rivestire il depron devi adottare le stesse tecniche di quando si riveste una superficie piana in balsa (come ad esempio ali in polistirolo rivestito in balsa, o strutture in balsa interamente ricoperte in balsa), ovvero non fissare i bordi e poi tendere l'interno sulle parti vuote (come si fa con le strutture centinate o a traliccio) ma partendo dal centro e allargandoti a macchia d'olio verso le estremità.
Questo perchè il depron non è poroso e non lascia passare l'aria (che tra l'altro con l'aumentare della temperatura si espande) e quindi è facile che si formino bolle o pieghe.
Il pezzo di film per rivestire una parte deve essere tagliato con precisione e della giusta misura.
Per le parti tonde e curve, devi tendere il fim e lavorarlo sulla parte, se è il caso aumenta anche un pochino la temperatura del ferro e nelle curve strettissime devi praticare qualche a taglietto nella parte interna della curvatura.
Rispondi

Bookmarks