Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 13, 08:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Ciao a tutti rispolvero quest thread perchè sarebbe inutile aprirne un'altro.
Ci sto provando da tutta la sera ma non reisco atrovare un modo veloce per fare quanto segue.
In pratica vorrei capire quale è il metodo milgiore per disegnare parti a incastro da realizzare in depron.

Inizialmente ho fatto così


un lavoraccio, poi ho trovato
il modello f22 di tomhe che vedete nel link e zoomando si vede così

dove in pratica si fanno gli spessori e gli incastri su un foglio di depron di cui si disegna solo la parte mediale

quella blu in questa immagine per intenderci



qualcuno ha già fatto qualcosa del genere e m consigliare la procedura? O un link dov e si insegna.
stasera c'ho dato dentro ma risutlati scarsi...il modo in cui lo faccio richiede un tempo infinito...
vi sono gratis...
secondo me ti stai ponendo un falso problema,perchè vuoi estrudere tutte le parti del disegno? nn credi sia più utile, tramite Sketchup,riportare sul piano quelle stesse parti in modo da avere lo sviluppo piano delle superfici che poi stamperai e riporterai tranquillamente sul depron pronte da tagliare?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 08:18   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Infatti nom voglio estrudere tutte le parti - come ho scritto vorrei fare come tomhe - il punto é come disegnare gli incastri in modo veloce lavorando sul modello 3d come si vede nel modello di f22 che ho postato

Inviato dal mio GT-S6810P con Tapatalk now Free
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 08:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
Infatti nom voglio estrudere tutte le parti - come ho scritto vorrei fare come tomhe - il punto é come disegnare gli incastri in modo veloce lavorando sul modello 3d come si vede nel modello di f22 che ho postato

Inviato dal mio GT-S6810P con Tapatalk now Free
se parli allora di un tuo progetto nn c'è altra strada che farli al momento mentre disegni
in sketchup,cioè te li concepisci secondo necessità del progetto, nn vedo alternativa
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 09:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
scusa, non capisco il senso della risposta.
Sto appunto dicendo che e' quello che devo fare, il punto vorrei sapere se lá fuori c'e' qualcuno che fa questo tipo di disegni e mi dá qualche dritta sulla procedura e i comandi che e' meglio usare per fare questo lavoro senza perderci delle ore.
ogni faccia va ritratta o estrusa sul piano di 3mm in modo da lasciare lo spazio (in totale 6mm) per lo spessore del depron di ogni pezzo e in piu' fare le alette e gli incastri, perche' si lavora con le parti disegnate solo in 2D senza spessore (vedi link al progetto tomhe).
QUindi cerco una specie di tutorial/utente che magari mi illumini su una strategia migliore di quella che sto usando io che mi porta via un sacco di tempo.
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 10:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
scusa, non capisco il senso della risposta.
Sto appunto dicendo che e' quello che devo fare, il punto vorrei sapere se lá fuori c'e' qualcuno che fa questo tipo di disegni e mi dá qualche dritta sulla procedura e i comandi che e' meglio usare per fare questo lavoro senza perderci delle ore.
ogni faccia va ritratta o estrusa sul piano di 3mm in modo da lasciare lo spazio (in totale 6mm) per lo spessore del depron di ogni pezzo e in piu' fare le alette e gli incastri, perche' si lavora con le parti disegnate solo in 2D senza spessore (vedi link al progetto tomhe).
QUindi cerco una specie di tutorial/utente che magari mi illumini su una strategia migliore di quella che sto usando io che mi porta via un sacco di tempo.
quello che io farei(secondo me nn esiste alternativa)è lavorare nel 3d direttamente con le parti già estruse secondo gli spessori necessari e ricavandoti gli incastri,poi i pezzi li riporti sul piano; riportati sul piano saranno esattamente come fossero in 2d.
ci vuole tempo? l'aeromodellismo è una passione mica una punizione, certe "perdite di tempo" fanno parte del gioco...o no?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 10:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
quello che io farei(secondo me nn esiste alternativa)è lavorare nel 3d direttamente con le parti già estruse
no sbagli - lavorare con le parti estruse richiede molto piu' tempo che con le parti non estruse - il fatto che non esiste alternativa dipende dall'esperienza di modellazione che uno ha. Io sono convinto ci sia un'alternativa. Gia' lavorare con le parte non estruse e' piu' veloce , per esempio - ripeto guarda il progetto tomhe, e' perfetto.

Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
ci vuole tempo? l'aeromodellismo è una passione mica una punizione, certe "perdite di tempo" fanno parte del gioco...o no?
Se posso fare la stessa cosa in minor tempo, credo valga la pena. Per esempio, se avessi un cnc per tagliare il depron, ti assicuro che non taglierei a mano i pezzi.
Pero' rimaniamo in tema, attendo sempre qualcuno che abbia esperienza in merito.


grazie
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 10:59   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
no sbagli - lavorare con le parti estruse richiede molto piu' tempo che con le parti non estruse - il fatto che non esiste alternativa dipende dall'esperienza di modellazione che uno ha. Io sono convinto ci sia un'alternativa. Gia' lavorare con le parte non estruse e' piu' veloce , per esempio - ripeto guarda il progetto tomhe, e' perfetto.
certo che è perfetto perchè magari ha lavorato come t'ho detto io,passando per il 3d prima e tornando al 2d che è poi quello che interessa a chi vuol riprodurre quel progetto; ma nn hai visto che gli elementi sono montati esattamente sul piano di mezzeria dello spessore? se parti con le sagome 2d nn pensi sia molto più difficile collocarle tutte sulla loro mezzeria?sono cioè tutte posizionate in modo che se le estrudi(es. 3mm in un senso e 3mm nell'altro) tutto combacia
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 11:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
guarda il progetto di tom-he

come ti dicevo ogni parte è posta sulla linea di mezzeria; tu credi sia facile fare ciò partendo dalle sagome 2d ? queste le ottieni estrudendo al contrario cioè abbassando gli spessori simmetricamente rispetto alla mezzeria fino a tornare alla sagoma a aspessore 0 che poi ruoterai e monterai in visione ortogonale alla vista
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 11:41   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
ecco, gia' a questo non ci avevo pensato, mi sembra un ottima spiegazione, grazie,
devo ragiornarci un attimo.
Ma secondo te quale e' la procedura corretta: produrre il disegno con le faccia a spessore 0, poi estrudere tutto a 6mm, fare gli incastri e poi riportare tutto a 0 (con un scaling??) per avere le dime da tagliare?
io ho fatto cosi' nel disegno che ho postato sopra, ma senza poi riportare i fogli a zero perche' non ci avevo pensato...
che dici?
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 11:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
ecco, gia' a questo non ci avevo pensato, mi sembra un ottima spiegazione, grazie,
devo ragiornarci un attimo.
Ma secondo te quale e' la procedura corretta: produrre il disegno con le faccia a spessore 0, poi estrudere tutto a 6mm, fare gli incastri e poi riportare tutto a 0 (con un scaling??) per avere le dime da tagliare?
io ho fatto cosi' nel disegno che ho postato sopra, ma senza poi riportare i fogli a zero perche' non ci avevo pensato...
che dici?
perfetto! parti con le facce a spessore 0; estrudi e monti in 3d il progetto;è in questa fase che aggiusterai tutte le parti in modo che tutto combaci a perfezione; riporti a zero gli spessori nel progetto montato; esplodi il progetto riportando in vista ortogonale le parti dopodichè esporti in dxf in qualsiasi cad , apri scali e stampi
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hydrofoam con Google Sketchup qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 marzo 08 12:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002