18 dicembre 05, 21:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica
Ciao! Per misurare la spinta statica dei miei motori (oramai cominciano a diventare parecchi) ho costruito uno strumento a braccia in alluminio che consiste, concettualmente, in due braccia collegate a 90 gradi. Su di un braccio c'è il motore e sull'altro la bilancia (più semplice di così...). Il motore esercita la spinta orizzontalmente, e tramite l'altro braccio la spinta viene trasferita verticalmente in maniera tale da poter essere misurata con una bilancia di precisione. La struttura l'ho realizzata in tubo di alluminio, rinforzando con epoxy le piegature. Ho costruito un supporto universale per i motori, in pratica ci vanno sia quelli tipo il Komodo, sia tipo l'axi. Come prima cosa si sistema il motore e si resetta la bilancia, poi si attacca all'elica un peso noto tramite un filo. In tal modo, allungando o accorciando il braccio inferiore tramite una vite, si tara la bilancia, Se per esempio il peso è 100 grammi e la bilancia riporta 90 grammi, basta accorciare il braccio di qualche millimetro fino ad avere 100 grammi. Purtroppo la bilancia pesa fino a 500 grammi, quindi un pò pochino per il Giafra di figura... |
18 dicembre 05, 22:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Per la gran parte delle bilancie digitali, la taratura iniziale è automatica. Voglio dire che se hai un peso sul piatto della bilancia e quest'ultima è spenta, quando la accendi il suo display parte comunque da zero mantenendo la precisione della lettura. Naraj. |
18 dicembre 05, 22:27 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
19 dicembre 05, 15:07 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Io uso la morsa per il trapano a colonna, avendo la base piatta è perfetta per essere poggiata sulla bilancia. Blocco il motore nella morsa e monto l'elica spingente! Per evitare di danneggiare la "carrozzeria" del motore, avvito le viti nelle apposite sedi del motore e tra le ganasce della morsa metto solo le viti.
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
21 dicembre 05, 20:52 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Scusate l'ignoranza, ma se vari la lunghezza del braccio d'appoggio cambia anche la leva esercitata e di conseguenza cambia anche la forza esercitata dal motore..
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
21 dicembre 05, 21:32 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 dicembre 05, 01:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| OT ricevente
ciao, scusa il fuori-tema, se non sbaglio ho visto nelle foto che usi una ricevente di quelle cinesi che vende ad es. aeronuts a prezzo incredibile (15$). come va? con che quarzi la usi? Grazie Ciao Davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
24 dicembre 05, 15:17 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Da questo punto di vista meglio le GWS, stesso range, ma più leggere. Comunque non ti consiglio riceventi economiche se prima non hai provato la compatibilità con il tuo ESC. Per esempio io stavo crashando un modello in balsa (il joe cub), a causa di ciò. | |
26 dicembre 05, 22:50 | #9 (permalink) Top |
User |
ciao gmo78 complimenti per l'idea una sola delucidazione se la lunghezza dei due braccetti è la stessa la forza trasferita verticalmente è la stessa... se sono diversi seguono il principio delle leve...anche se inizialmente tari la bilancia l'andamento della curva che esprime la differenza di pressione esercitata sulla bilancia e quella esercitata dall'alica rimane cmq parabolico...(non lineare) puoi rispiegarmi il sistema di taratura?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
26 dicembre 05, 23:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
grazie della risposta, in effetti la mia era più una curiosità che un vero interesse all'acquisto. Spesso vado un po' al risparmio e già con le jeti5ch da 35eu ogni tanto ho qualche problema, non credo convenga tirare troppo su certi componenti fondamentali. Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |