Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 05, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica

Ciao!
Per misurare la spinta statica dei miei motori (oramai cominciano a diventare parecchi) ho costruito uno strumento a braccia in alluminio che consiste, concettualmente, in due braccia collegate a 90 gradi. Su di un braccio c'è il motore e sull'altro la bilancia (più semplice di così...). Il motore esercita la spinta orizzontalmente, e tramite l'altro braccio la spinta viene trasferita verticalmente in maniera tale da poter essere misurata con una bilancia di precisione. La struttura l'ho realizzata in tubo di alluminio, rinforzando con epoxy le piegature. Ho costruito un supporto universale per i motori, in pratica ci vanno sia quelli tipo il Komodo, sia tipo l'axi.
Come prima cosa si sistema il motore e si resetta la bilancia, poi si attacca all'elica un peso noto tramite un filo. In tal modo, allungando o accorciando il braccio inferiore tramite una vite, si tara la bilancia, Se per esempio il peso è 100 grammi e la bilancia riporta 90 grammi, basta accorciare il braccio di qualche millimetro fino ad avere 100 grammi.
Purtroppo la bilancia pesa fino a 500 grammi, quindi un pò pochino per il Giafra di figura...
Icone allegate
Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0007.jpg   Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0009.jpg   Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0012.jpg   Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0014.jpg   Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica-dscn0017.jpg  

gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 21:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.662
Per la gran parte delle bilancie digitali, la taratura iniziale è automatica.
Voglio dire che se hai un peso sul piatto della bilancia e quest'ultima è spenta, quando la accendi il suo display parte comunque da zero mantenendo la precisione della lettura.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Per la gran parte delle bilancie digitali, la taratura iniziale è automatica.
Voglio dire che se hai un peso sul piatto della bilancia e quest'ultima è spenta, quando la accendi il suo display parte comunque da zero mantenendo la precisione della lettura.

Naraj.
Esatto...
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 14:07   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722


Io uso la morsa per il trapano a colonna, avendo la base piatta è perfetta per essere poggiata sulla bilancia. Blocco il motore nella morsa e monto l'elica spingente!

Per evitare di danneggiare la "carrozzeria" del motore, avvito le viti nelle apposite sedi del motore e tra le ganasce della morsa metto solo le viti.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 19:52   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Scusate l'ignoranza, ma se vari la lunghezza del braccio d'appoggio cambia anche la leva esercitata e di conseguenza cambia anche la forza esercitata dal motore..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 20:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Scusate l'ignoranza, ma se vari la lunghezza del braccio d'appoggio cambia anche la leva esercitata e di conseguenza cambia anche la forza esercitata dal motore..
E' fatto apposta, per la taratura. Se per esempio col peso campione che pesa 100 grammi, sulla bilancia ne misuro 90, allora devo variare il braccio fino ad avere 100 grammi.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 00:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
OT ricevente

ciao, scusa il fuori-tema, se non sbaglio ho visto nelle foto che usi una ricevente di quelle cinesi che vende ad es. aeronuts a prezzo incredibile (15$). come va? con che quarzi la usi?
Grazie

Ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 05, 14:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
ciao, scusa il fuori-tema, se non sbaglio ho visto nelle foto che usi una ricevente di quelle cinesi che vende ad es. aeronuts a prezzo incredibile (15$). come va? con che quarzi la usi?
Grazie

Ciao
Davide
Io la sto provando in questo periodo. Per quello che costa non è male, ma è pesantuccia (15 grammi) e ha un basso range. Come quarzi ci vanno quelli standard che vanno anche nelle futaba.
Da questo punto di vista meglio le GWS, stesso range, ma più leggere.
Comunque non ti consiglio riceventi economiche se prima non hai provato la compatibilità con il tuo ESC. Per esempio io stavo crashando un modello in balsa (il joe cub), a causa di ciò.
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 21:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ciao gmo78 complimenti per l'idea una sola delucidazione se la lunghezza dei due braccetti è la stessa la forza trasferita verticalmente è la stessa... se sono diversi seguono il principio delle leve...anche se inizialmente tari la bilancia l'andamento della curva che esprime la differenza di pressione esercitata sulla bilancia e quella esercitata dall'alica rimane cmq parabolico...(non lineare) puoi rispiegarmi il sistema di taratura?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 05, 22:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
grazie della risposta, in effetti la mia era più una curiosità che un vero interesse all'acquisto. Spesso vado un po' al risparmio e già con le jeti5ch da 35eu ogni tanto ho qualche problema, non credo convenga tirare troppo su certi componenti fondamentali.

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io la sto provando in questo periodo. Per quello che costa non è male, ma è pesantuccia (15 grammi) e ha un basso range. Come quarzi ci vanno quelli standard che vanno anche nelle futaba.
Da questo punto di vista meglio le GWS, stesso range, ma più leggere.
Comunque non ti consiglio riceventi economiche se prima non hai provato la compatibilità con il tuo ESC. Per esempio io stavo crashando un modello in balsa (il joe cub), a causa di ciò.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciare con la bilancia Fulvio76 Elimodellismo Principianti 13 04 aprile 07 22:30
Calcolo spinta statica puppason Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 18 gennaio 07 12:10
Bilancia di Precisione BaroneRosso News 0 31 maggio 06 22:14
Spinta statica e velocita'? Rata Aeromodellismo Principianti 6 08 gennaio 05 11:36
spinta statica rasoterra Aeromodellismo Principianti 3 24 maggio 04 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002