27 dicembre 05, 03:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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| Citazione:
E' ancora lineare, solo che non è detto che la trazione statica sia uguale alla misura che si legge (a questo serve la taratura). Al limite l'andamento potrebbe essere non lineare perchè magari l'elica non produce una forza la cui direzione è esattamente parallela al terreno, ma considera anche che per piccoli spostamenti (quali quelli che ha il braccio, 2 millimetri) questi effetti si possono trascurare. La taratura serve semplicemente ad adattare, variando la lunghezza del braccio, eventuali situazioni fisiche non perfettamente ideali, come per esempio motori più inclinati o sporgenti ecc. In pratica, tramite il peso noto, io allungo e accorcio il braccio della bilancia fino a quando il valore che leggo coincide col peso effettivo dell'oggetto. Questo sistema serve anche con i fuoriscala. Per esempio, se allungo il braccio inferiore, e vado a leggere sulla bilancia 75 grammi, quando il peso è 100 grammi, vuol dire che alla prova della trazione il valore letto lo devo moltiplicare per 100/75. Quindi se il fondo scala è 500 grammi, quando vado a leggere 500 grammi vuol dire che il motore sta producendo una spinta statica pari a 666 grammi. Ultima modifica di gmo78 : 27 dicembre 05 alle ore 03:27 | |
27 dicembre 05, 19:27 | #12 (permalink) Top |
User |
si esatto intendevo proprio questo.. l'andamento non è parabolico perchè la funzione è lineare mi sono espresso male, (la pendenza della curva che esprime la differenza fra la spinta effettiva e quella misurata dipende dal rapporto delle lunghezze dei braccetti) temevo che scambiavi il termine noto con il coefficente angolare in pratica che misuravi il peso sulla bilancia segnavi la differenza e la sommavi di volta il volta alle misure che facevi, invece la procedura corretta è utilizzare il rapporto delle lunghezze da moltiplicare alla misura come facevi per l'esempio dei 500g.
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28 dicembre 05, 07:55 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
| Citazione:
Complimenti comunque per la creatività,ma penso che vada meglio indirizzata....(Genialità è semplicità...)
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
28 dicembre 05, 12:33 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Al limite avresti potuto dire che si poteva assicurare il motore a un contenitore d'acqua da 2 litri (la bottiglia sarebbe stata troppo instabile) e si misurava la differenza di peso prima e dopo. Purtroppo la scala massima della mia bilancia è 500 grammi, quindi nisba... | |
28 dicembre 05, 13:04 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
per il sistema "orizzontale" ovvero con il motore che spinge sulla bilancia non devi mica farlo andare con moto inverso (tantomeno l'elica). Monti il motore e semplicemente monti l'elica al contrario, il rendimento è identico. Saluti!
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28 dicembre 05, 13:35 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Se ti fai un giro su rc-groups troverai un sacco di bilance come la mia. L'idea di assicurare il motore alla bilancia inoltre è un'operazione da farsi con cautela, poichè deve essere in grado di non "scappare" e di rimanere sulla bilancia. Inoltre si riduce la portata della bilancia. Se infatti il motore, l'elica e il supporto pesano 100 grammi, perdo 100 grammi di portata massima. | |
28 dicembre 05, 15:06 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 539
|
Anch'io stò facendo una cosa simile, ma misuro la spinta del gruppo propulsore mettendo una cordicella che tramite una puleggina fa gravare un peso sulla bilancia. Faccio la tara della bilancia, accendo il motore e leggo la trazione (come peso negativo) sulla bilancia. Che ne pensate? |
28 dicembre 05, 15:43 | #18 (permalink) Top |
User |
di fatto io credo che cmq senza un protocollo di prova senza strumenti molto precisi sia difficile misurare in modo preciso la spinta statica in valore assoluto; quello che però forse è più interessante è fare dell misure differenziali, osservare le varie differenze si spinta con diverse configurazioni; per fare questo non è importante la precisione in assoluto del sistema di misura poichè le condizioni sono le stesse nei vari test. in questo caso credo che la tua bilancia gmo78 sia ben fatta e utile. l'importante è che teniamo sempre a mente il fatto che il valore della spinta statica non è il solo a determinare la spinta propulsiva in volo anzi.. eccetto condizioni di hovering e basse velocità è pressochè ininfluente. anche perchè scegliere un'elica solo osservando la spinta statica ci porterebbe a scegliere elice con un diametro enorme ed un passo piccolissimo... poi in volo...
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