31 marzo 10, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-09-2009 Residenza: Udine
| [Build Log] Il mio spitfire Mk 9
Eccomi quà , apro solo ora questo building log perchè non c'è un perchè... comunque spero che si possa fare. Veniamo al dunque, è da natale che stò costruendo lo spitefire mk9 della balsacraft, diciamo sono a un buon punto ho già coperto le ali e finito la fusoliera. ora è arrivato il momento dell'installazione del piano di coda e direzionale, ma mi sono accorto di 2 svergolature abbastanza importanti, la prima su un BU che con la carta si è tirato all'insù la seconda alla fuso, questa in verità l'ho già provata a rimuovere ma ora la svergolatura non è in un senso ma nell'altro vi allego delle foto della costruzione e delle svergolature.
__________________ Extra 330l asp 80 cmpro/ Parkmaster / DeDo/ hitec eclipse 7 |
31 marzo 10, 19:09 | #4 (permalink) Top |
|
scusate se no ho finito, ma non avevo più tempo.... allora, volevo sapere se voi sicuramente più esperti di me, avete una soluzione x risolvere questi 2 problemi, o se oppure l'aereo vola lo stesso come prima(ma dubito)... un altra cosa voi come calcolate l'incidenza delle ali???
__________________ Extra 330l asp 80 cmpro/ Parkmaster / DeDo/ hitec eclipse 7 |
31 marzo 10, 22:09 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Per l'ala invece il discorso è diverso. A parte che non riesco a capire quanto sia svergolata (fai una foto da dietro), l'ala svergolata tipicamente ti fa rollare, qualcosa potresti correggere con gli alettoni se non è troppo, ma è un peccato. Fosse termoretraibile, potresti scaldare e raddrizzare; se hai fatto con la modelspan non saprei che dirti se non togliere la carta nella zona incriminata e rifare (ma magari passa qualcuno con più esperienza da riparatore di svergolatore ). Per il resto, complimenti, è il primo se non sbaglio? | |
01 aprile 10, 14:39 | #6 (permalink) Top |
|
si si è il primo... magari non è la scelta + azzeccata x iniziare ma ho trovato questo in zona. il kit è fatto molto bene, tranne qualche particolare che lascia a desiderare, come grandi blocchi massicci , che si perdono ore x modellare, e che appesantiscono il modello. Qui sopra le foto con degli appunti x farvi capire meglio la mia situazione. Slow: il problema è che la fusoliera così messa fa inclinare la deriva a lato, perchè una cerniera collega parte mobile e fuso.
02 aprile 10, 10:24 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
volerà comunque e il difetto sparirà con una tacca di trim. invece per la svergolatura della fusoliera ... lo so che é fastidiosa, ma dovrai conviverci. Allinea il piano di coda e la deriva, raddrizza il ruotino e ... amen | |
02 aprile 10, 10:29 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Ho l'impressione che dal titolo del thread non si capisca. Prova con un post con un titolo chiaro (es. Raddrizzare svergolature su balsa e modelspan). Oppure portatelo in campo di volo e chiedi a uno di quelli che costruiscono... saranno contentissimi di dirti cosa fare. Anche il piano verticale storto non ti impedisce di volare, ma è brutto da vedere. Comunque puoi sempre rettificare la sede in modo che cada dritto, se è solo per quello. L'importante è che i due pianetti orizzontali abbiano la stessa incidenza. Per l'ala, è il caso di sistemare. Se non fosse verniciato, potresti dare ulteriore tendicarta sotto, in modo che tiri un po'; ma mi sa che ti conviene rifare la copertura (secondo me). Ad ogni passo che fai sull'ala devi controllare che non ci siano svergolature, perché tira la carta, tira il tendicarta, tira la vernice... |
Bookmarks |
| |