18 dicembre 05, 16:20 | #11 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 dicembre 05, 16:59 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
La resina non dovrebbe rammollire con forti calori? Senza arrivare a bruciarla non si può provare a scaldare con uno sverniciatore o phon industriale la zona da piegare?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 dicembre 05, 18:54 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
|
Secondo quanto ne so la tecnica della "bruciatura" va bene per aumentare il grip delle estremita' dei tondini nei confronti di incollaggi verso il poli. Ripristinare la continuita' strutturale di una piegatura... e' tuttaltra cosa. Se quello che cerchi e' una baionetta "angolata" secondo me la miglior soluzione e' quella di laminarsela partendo dal roving, ovvero ti fai una sagoma in compensato con l'angolo voluto e poi crei un incisione delle dimensioni volute, impearmeabilizzi il tutto con vernice e cere distaccanti; poi passi ad impregnare il roving e lo lamini nel incavo che avrai precedentemente ottenuto. PS bruciando i tondini esistenti non disgreghi solo la resina ma elimini anche "l'appretto" della fibra sottostante che migliora l'impregnabilita' della stessa. Ciao |
18 dicembre 05, 20:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
Ciao io per fare la curvatura ho "copiato" il metodo del tubetto in alluminio sostituito con quello di ottone perchè al primo atterraggio aveva ceduto... | |
18 dicembre 05, 20:43 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
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18 dicembre 05, 20:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
|
ottimo, non avevo pensato al tubetto metallico! potrei anche tentare col termoretraibile e 5 minuti, quando si scalda diventa più liquida e forse riesce a prendere.. appena ho tempo faccio un po di prove. sto cercando di fare la doppia L per i comandi degli alettoni nelle ali dove l'alettone non è a tutta lunghezza ma periferico. ovviamente per aerei di piccole dimensioni. |
18 dicembre 05, 21:02 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
be volevo provare a farlo un carrello in carbonio comunque sul modello che ho fatto (raven) anche un paio di grammi risparmiati sono tanti... ajò | |
24 maggio 06, 11:23 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
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quando si bruciacchia il tondino di carbonio fatelo all'aperto io l'ho scaldato all'interno sulla cucina a gas... (ha preso fuoco per mezzo secondo ma e' bastato) decine di micro pagliuzze di carbonio piu' resina sono rimaste sospese nell'aria ... e sono ripiovute appena raffreddate andando sui mobili (me ne sono accorto dopo 10 minuti) toccandole fanno l'effetto matita..sporcando tutto con il vetril va via |
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