Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 12, 21:26   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
si vede che devi realizzarli ma la mia domanda era retorica:
come fai a posizionare il servo dei piani di quota se non hai posizionato i cavi del pull-pull?

guarda bene dove passano perchè altrimenti rischi che vadano in interferenza con il servo e sarebbe un peccato avere tagliato la struttura per accorgersi dopo che bisogna spostare il servo in un'alta posizione.
Solo un avvertimento.... non una critica.
Io nel progetto dello stolp stavo cercando una soluzione innovativa ma mi sono bloccato perchè ho difficoltà a posizionare il servo dei piani di quota proprio a causa del pull-pull del timone.

Ok grazie per l'avvertimento....faro prima sti pull pull e si vedra per i servi...stavo pensando ad cavetti un acciaio trecciato sottile dentro delle guide in tubicino tipo plastica...che dite?
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 21:52   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Ok grazie per l'avvertimento....faro prima sti pull pull e si vedra per i servi...stavo pensando ad cavetti un acciaio trecciato sottile dentro delle guide in tubicino tipo plastica...che dite?
lasciali liberi anche perchè su un aereo di quella dimensione hanno una trazione di diversi kg e sarebbe bene fare degli slot (fessure) ad hoc sulla fusoliera per farli passare.

Ti consiglio di fare un pre montaggio del timone per stabilire come escono dalla fusoliera (non l'ho scritto ma devono essere montati indrociati a X) e soprattutto di quanto si spostano avanti e indietro quando il timone si muove.

Io le simulazioni le faccio al cad stabilendo già in fase di progetto la posizione delle fessure. Facendo le fessure eviti che i fili di acciaio ti rovinino l'oracover strappandolo.

Guarda la foto. si vede la fiancata della fusoliera dell'extra dove in rosso ho cerchiato la fessura di uscita dei cavi pull-pull
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di canelupo : 29 marzo 13 alle ore 16:06
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 12, 20:46   #113 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 158
ciao
ma il lavoro su questo splendido modello si è fermato?
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 09:19   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da accatrus Visualizza messaggio
ciao
ma il lavoro su questo splendido modello si è fermato?

Ehi ciao no no nsi è fermato...ho avuto due mesi di pausa ma ho ripreso...a presto le foto...ho gia rivestito con del oracover le ali..... il timone ed piano di quota è in fase di rifinitura prima di rivestirlo...a presto!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 00:24   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
...aspettiamo le foto......
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 12, 21:21   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.441
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Ragazzi,.... un dubbio dove devo collocare il servo del piano di quota??? dove ho segnato dei rettangolini neri..... non vorrei che quello prossimo alla coda se la taglio si indebolisce la struttura... oppure più lontano dalla coda aggiugendo dei supporti in compensato per i servi stessi....?? Grazie!!!!!!

Vedete come la sto bilancianto l'aereo...mi ha occupato tutto il laboratorio non fate caso agli adesivi e cerniere della coda era per distribuire il peso!!!

Vedete la livrea!!!! che ve ne pare??? sopra alba e sotto alla pancia il tramonto!!!

Mintor 38!!! che bella da vedere!!!
Ciao, intanto complimenti per la costruzione, volevo chiederti quanto è lunga la fusoliera, dalla foto sembra essere quadrato ma volevo una conferma prima di buttarmi nella costruzione anch'io.

Grazie
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 11:50   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.441
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Ciao, intanto complimenti per la costruzione, volevo chiederti quanto è lunga la fusoliera, dalla foto sembra essere quadrato ma volevo una conferma prima di buttarmi nella costruzione anch'io.

Grazie
Ho trovato la risposta al mio quesito: il progetto è in POLLICI. Ora volevo chiederti se hai avuto problemi per questo fatto.
Cioè, la parte dei listelli ,sopratutto, che sul progetto dice che servono da 1/8 (pollice) qui non li troviamo, tu come hai fatto ? ci hai adattato quelli che trovavi qui in italia ?
Per esempio nel caso proprio dei listelli 1/8, 1/8*2.54= 0.3175 cm hai usato quelli da 3 mm ?

Grazie
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 22:52   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Ho trovato la risposta al mio quesito: il progetto è in POLLICI. Ora volevo chiederti se hai avuto problemi per questo fatto.
Cioè, la parte dei listelli ,sopratutto, che sul progetto dice che servono da 1/8 (pollice) qui non li troviamo, tu come hai fatto ? ci hai adattato quelli che trovavi qui in italia ?
Per esempio nel caso proprio dei listelli 1/8, 1/8*2.54= 0.3175 cm hai usato quelli da 3 mm ?

Grazie
Si esatto...ma ho scalato il progetto trasformandolo in cm...ed adattato....cosi meno problemi!!!
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 11:23   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.441
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Si esatto...ma ho scalato il progetto trasformandolo in cm...ed adattato....cosi meno problemi!!!
Scalato a quanti cm ? io ho trovato una vecchia discussione in cui viene dato il progetto dello stesso scalato a 1.85 mt e in metri.
Ora se questo lo riscalo per portarlo a 2 metri devo rifare tutte le misure... tu come hai fatto ?
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 12, 23:05   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Scalato a quanti cm ? io ho trovato una vecchia discussione in cui viene dato il progetto dello stesso scalato a 1.85 mt e in metri.
Ora se questo lo riscalo per portarlo a 2 metri devo rifare tutte le misure... tu come hai fatto ?
Le ho scalate a due metri.....le misure non le ho rifatte...ma controlla ogni pezzo lo spessore con strumento misura su pc così ti regoli i
La balsa che ci vuole ed più o meno coincide.....
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Build Log: Nieuport 17 scale 1:6 picman Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 160 26 luglio 10 18:24
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002