Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 05, 10:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2005
Question Problema con misura in "POLLICI"

Un saluto a tutto il forum,il problema che ho è con un progetto americano di un "F117a Stealth" che naturalmente ha misure in pollici ma quello che non capisco è che sulle varie parti dell'aereo esempio le centine o altre parti simili ci sono misure tipo "W3-3/32-Balsa" ,W3 è il n° del pezzo in questo caso una centina,3/32 Che cosa é???.
Presumo sia 3/32simi di pollice di che??? Dello spessore??? Della lunghezza??? O dell'altezza???
Per qualcuno sarà una domanda banale,ma io non lo ancora capito!!!
Sarei molto grato a chi volesse illuminarmi,e sarei ancora più grato se qualcuno avesse un programmino per la conversione da pollici a millimetri,io lo cercato tanto ma non ho trovato niente.
Grazie anticipatamente e a risentrci presto.
E' proprio un bel forum questo c'è proprio di tutto!!!
by Roby
caronte33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 12:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
In genere tutti i pezzi che hanno la siglia W sono dell'ala (WING).
F lo trovi per i pezzi della fusoliera, T per Tail (parti della coda).
di seguito una tabella conversione metrica pollici millimetri.

1/64" = 0.4 mm
1/32" = 0.8 mm
1/16" = 1.6 mm
3/32" = 2.4 mm
1/8" = 3.2 mm
5/32" = 4 mm
3/16" = 4.8 mm
1/4" = 6.4 mm
3/8" = 9.5 mm
1/2" = 12.7 mm
5/8" = 15.9 mm
3/4" = 19 mm
1" = 25.4mm
2" = 50.8 mm
3" = 76.2 mm
6" = 152.4 mm
12" = 304.8 mm
15" = 381 mm
18" = 457.2 mm
21" = 533.4mm
24" = 609.6 mm
30" = 762 mm
36" = 914.4 mm

Ciao

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 13:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
é indicato lo spessore.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 05, 16:23   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
E dovrai pure mettrci del tuo per decidere se sia meglio usare uno spessore subito inferiore oppure subito superiore a quelli indicati in quanto, come avrai potuto subito notare, non è che ci sia l'esatta equivalenza con le unità di misura metriche.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 08:37   #5 (permalink)  Top
User

Ringrazio tutti per le risposte

Ringrazio tuttiquanti delle risposte esaurienti,grazie tanto per la tabella di conversione a me molto utile,si sapevo delle sigle ma per far capire cosa itendessi dire ho scritto centina W-ecc.ecc.
Per l'ultima risposta datami ho notato anche io che bisogna adattare i vari pezzi ma devo dire che il disegno è abbastanza preciso come misure!!!
Ho ancora una richiesta da farvi,nessuno ha realizzato tale modello???Se si non potreste gentilmente postarmi la foto del modello in questione!!!Mi piacerebbe vedere come si presenta finito.
Ringrazio ancora per la vostra sollecitudine nel darmi le risposte.
by Roby
Vecchio 18 dicembre 05, 09:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da caronte33
Ringrazio tuttiquanti delle risposte esaurienti,grazie tanto per la tabella di conversione a me molto utile,si sapevo delle sigle ma per far capire cosa itendessi dire ho scritto centina W-ecc.ecc.
Per l'ultima risposta datami ho notato anche io che bisogna adattare i vari pezzi ma devo dire che il disegno è abbastanza preciso come misure!!!
Ho ancora una richiesta da farvi,nessuno ha realizzato tale modello???Se si non potreste gentilmente postarmi la foto del modello in questione!!!Mi piacerebbe vedere come si presenta finito.
Ringrazio ancora per la vostra sollecitudine nel darmi le risposte.
by Roby
Per i listelli usa il taglialistelli (questo sconosciuto) direttamente da tavolatte i balsa, semmai rifinisci co il tampone. Per le centine, se usi una tavoletta da 2,5mm di spessore è la stessa cosa che usare una tavoletta da 3/32 di pollice. Riguardo ad aiutarti: servono più notizie sul progetto che stai iniziando, ap. alare, motore ecc ecc e cmq aiutarti senza aver sotto mano il disegno la vedo proprio dura.
Un domanda: quanti modelli hai già fatto?

Un saluto

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 05, 15:42   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Per i listelli usa il taglialistelli (questo sconosciuto) direttamente da tavolatte i balsa, semmai rifinisci co il tampone. Per le centine, se usi una tavoletta da 2,5mm di spessore è la stessa cosa che usare una tavoletta da 3/32 di pollice. Riguardo ad aiutarti: servono più notizie sul progetto che stai iniziando, ap. alare, motore ecc ecc e cmq aiutarti senza aver sotto mano il disegno la vedo proprio dura.
Un domanda: quanti modelli hai già fatto?

Un saluto

Roberto
Roma

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 10:38   #8 (permalink)  Top
User

Scusatemi per la risposta data in ritardo,per rispondere a ranox no non è il primo che faccio il problema è che essendo un progetto americano ho un pò di problemi con le misure e la loro conversione e non essendoci una foto del modello finito non posso farmi un'idea su di esso.
Posto le foto del mio modello al punto dove sono arrivato e le foto del progetto,mi scuso già da ora per la scarsa risoluzione,le ho fatte un giorno che nevicava con un palmare con luce scarsa spero capiate!!!
Un saluto e un augurio di un duon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti.
by Roby
Icone allegate
Problema con misura in "POLLICI"-costruzione-f117a-stealth.jpg   Problema con misura in "POLLICI"-progetto-na-1-f117a-stealth.jpg   Problema con misura in "POLLICI"-progetto-na-2-f117a-stealth.jpg  
Vecchio 30 dicembre 05, 23:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di massymylyano

Data registr.: 30-06-2005
sembra un F117.
Che motorizzazione è prevista?
L'apertura alare di quanto è?
Comunque è un modello un pò rognoso da mettere a punto a meno che non lo si voglia considerarlo un tuttala.
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks