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Vecchio 25 marzo 10, 20:10   #1 (permalink)  Top
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Aiuto per un deproncino X-15

Salve a tutti! Volevo cimentarmi nella costruzione di un deproncino con fusoliera a croce del famoso X-15 North American.

Premetto che per ora sono allo stadio di trascrizione del disegno, copiandolo pari-pari al trittico, con dimensioni pari a 844mm di lunghezza e 330mm di AA.

A questo punto, non sò che motorizzazione usare... io ho sempre lavorato con motori glow e non volevo spendere una fortuna in motori brushless e/o batterie li-po (che non amo ) e se è il caso di installare motori meno potenti ma con l'ausilio di un profilo alare creato con delle false centine (o con un longherone sagomato).

Isomma... AIUTO!

Ultima modifica di Hushabye : 27 marzo 10 alle ore 06:19
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Vecchio 26 marzo 10, 00:31   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti! Volevo cimentarmi nella costruzione di un deproncino con fusoliera a croce del famoso X-15 North American.

Premetto che per ora sono allo stadio di trascrizione del disegno, copiandolo pari-pari al trittico, con dimensioni pari a 844mm di lunghezza e 330mm di AA.

A questo punto, non sò che motorizzazione usare... io ho sempre lavorato con motori glow e non volevo spendere una fortuna in motori brushless e/o batterie li-po (che non amo ) e se è il caso di installare motori meno potenti ma con l'ausilio di un profilo alare creato con delle false centine (o con un longherone sagomato).

Isomma... AIUTO!
Ciao, provo a risponderti io seppure abbastanza novizio ma credo che fin qui qualche indicazione te la posso dare (poi se ci sono persone più esperte amplieranno il discorso).
Anche io ho cominciato con deproncino a croce, per la precisione un 3Dx e recentemente ho montato un f-15 della parkjet (sempre in depron ma con fusoliera in tridimensione).
Innanzi tutto di dico che non credo sia il caso di montate un glow su questo tipo di aereo, hai il problema di riscaldamento del motore e dei fumi di scarico che ti andrebbero ad "ammorbidire" il depron se non a sciogliero (oltre ad una questione di peso).
L'unica soluzione che vedo è una motorizzazione elettrica, non credere che ciò voglia dire spendere cifre enormi, anzi su internet troverai sicuramente delle valide soluzioni e combo.
Io per motorizzare i due suddetti modelli non avrò speso più di 70€ per uno.

Ad ogni modo ti posso suggerire:
Motore brushless da 1300kv con regolatore adeguato
Batteria lipo a 3 celle dal 1300mmAh
Elica 8x4

Spero di essere stato di aiuto.
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Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

http://www.gruppomodellisticobolognese.it/
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Vecchio 26 marzo 10, 02:35   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille dei consigli... mi sono dimenticato di dire che uso i servi HS55. Magari sono troppo pesanti?
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Vecchio 26 marzo 10, 02:42   #4 (permalink)  Top
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Ultima modifica di Hushabye : 26 marzo 10 alle ore 02:47
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Vecchio 26 marzo 10, 04:02   #5 (permalink)  Top
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Che ne pensate del motore brushless Haker A10 15s? Lo si può vedere sul sito di Cavinato Modellismo di Padova...
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Vecchio 26 marzo 10, 12:31   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille dei consigli... mi sono dimenticato di dire che uso i servi HS55. Magari sono troppo pesanti?
I servi sono gli stessi che uso io, nessun problema al riguardo.
I miei modelli hanno un ODV minore di 500gr con la motorizzazzione che ti ho detto.
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Vecchio 26 marzo 10, 12:38   #7 (permalink)  Top
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Che ne pensate del motore brushless Haker A10 15s? Lo si può vedere sul sito di Cavinato Modellismo di Padova...
Credo possa andare. ma occhio all'alto numero di giri.
Una curiosità che da proggetto non ho capito... il motore lo metti in coda con elica spingente??
niente timone verticale di coda?
Io farei gli alettoni più grandi, mi sembrano molto piccoli quelli nel tuo proggetto.
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Vecchio 27 marzo 10, 00:18   #8 (permalink)  Top
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Si, il motore è in coda. Il disegno postato era la prima stesura del progetto che aggiornerò in questi giorni seguendo i consigli di chi mi scrive qui sul forum. Il timone è assente, in virtù dei 2 servi HS-55 mixati che governano i 2 elevatori indipendenti (nulla vieta però di installare anche il verticale).
Per motore, controller e batteria, credo mi rivolgerò al negozio del quale mi hai fornito i link.

Se vuoi, posso fornirti il PDF in scala reale del disegno aggiornato a oggi.
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Vecchio 27 marzo 10, 02:10   #9 (permalink)  Top
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Spero di avere un peso in ODV attorno ai 300/350 gr. Insomma, niente in più del necessario...
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Vecchio 27 marzo 10, 09:45   #10 (permalink)  Top
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Se ha un'apertura alare di 330mm, evita un'elica grande 8", altrimenti rischi che ci sia indecisione su chi deve ruotare, l'elica o l'aereo. Meglio un po' di kV in più ed un'elichetta che ti dia meno controcoppia.
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