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Vecchio 26 luglio 10, 17:23   #51 (permalink)  Top
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riguardo all'ala,mi chiedevo appunto come il clark y deve essere posizionato...avete un disegno su cui vi è una linea che deve essere parallela al suolo nel volo?
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Vecchio 27 luglio 10, 08:31   #52 (permalink)  Top
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riguardo all'ala,mi chiedevo appunto come il clark y deve essere posizionato...avete un disegno su cui vi è una linea che deve essere parallela al suolo nel volo?
Questa è la parte più complicata di tutta la costruzione.

io ho usato il clark-y ma solo la parte superiore creando un profilo concavo che è un po rognoso da centrare, alla fine sono riuscito a trovare un compromesso mettendo lo spessore da 4mm sul supporto posteriore.
Per volare volava anche senza ma essendo l'ala troppo inclinata frenava il modello e trovare il centraggio era molto difficoltoso.
Poi facendo dei tentativi ho trovato lo spessore adatto.

Se non hai esperienza con questo tipo di ali, ti consiglio vivamente di fare il profilo pieno, è molto meno problematico, ti basta poggiare l'ala sulla fusoliera e sei a posto, il clark-y ha circa 2gradi di inclinazione, nel mio progetto la parte su cui poggia l'ala è parallela al tubo di coda e quindi al piano di coda.
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Ultima modifica di claudio476 : 27 luglio 10 alle ore 08:37
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Vecchio 27 luglio 10, 08:46   #53 (permalink)  Top
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Piccola nota in attesa che metto mano al disegno per inserire anche nel progetto i supposti per l'ala.

Ovviamente vanno incollati sulle parti in compensato, la anteriore va sulla prima ordinata che sale dalla fusoliera la posteriore va incollata allineata con il supporto del motore.

Altra osservazione, bisogna inclinare leggermente il motore verso l'alto, ho messo 1mm di spessore nella parte bassa del motore. se non si inclina quando si da gas il modello tende a buttare il muso in basso e fatica a prendere quota.
Fenomeno che può essere "distruttivo" in caso di lancio a mano con motore a manetta!
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Vecchio 27 luglio 10, 11:10   #54 (permalink)  Top
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hola hola, complimenti per la realizzazione.....ora sto a fare altro...ma sicuro lo inserisco nella lista "will do"

Girovagando nella rete ho trovato questi file....magari vi possono servire

ecco il link con un sacco di foto !

RQ-11B RAVEN Prototype Model Aircraft Projects - RC Groups
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Vecchio 27 luglio 10, 12:22   #55 (permalink)  Top
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Ciao grazie per il link, il progetto sembra molto curato, ma questo video mi fa pensare che gli sia venuto leggermente pesante...

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Vecchio 27 luglio 10, 14:47   #56 (permalink)  Top
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Questa è la parte più complicata di tutta la costruzione.

io ho usato il clark-y ma solo la parte superiore creando un profilo concavo che è un po rognoso da centrare, alla fine sono riuscito a trovare un compromesso mettendo lo spessore da 4mm sul supporto posteriore.
Per volare volava anche senza ma essendo l'ala troppo inclinata frenava il modello e trovare il centraggio era molto difficoltoso.
Poi facendo dei tentativi ho trovato lo spessore adatto.

Se non hai esperienza con questo tipo di ali, ti consiglio vivamente di fare il profilo pieno, è molto meno problematico, ti basta poggiare l'ala sulla fusoliera e sei a posto, il clark-y ha circa 2gradi di inclinazione, nel mio progetto la parte su cui poggia l'ala è parallela al tubo di coda e quindi al piano di coda.
io ho fatto un profilo pieno!dal disegno quindi mi basterà appoggiare il profilo con la parte piatta parallela al piano di coda e dovrebbe essere ok!poi riguardo al motore gia mi era venuto in mente di guardando l'easy star...poseterò le foto del mio tra max un paio di giorni .
ah,riguardo al baricentro?
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Vecchio 28 luglio 10, 09:11   #57 (permalink)  Top
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ah,riguardo al baricentro?
il mio è venuto un po pesante in coda, ho dovuto spostare le batterie un po in avanti. avrò a bordo un 150 grammi di elettronica per fpv spostati in punta, la batteria (3S da 2200mAh) la metto poggiata su quel pezzettino di compensato al centro della fuso, in foto si vedono 2 fascette a strappo nere che uso per bloccarle.

La teoria dice che il centraggio va dal 25 al 33% della corda, compresi gli alettoni, parti da un 27% e poi vedi come va.
Un bel lancio senza motore in erba alta è il primo lancio strettamente consigliato.
Ricorda che il motore potrebbe sbilanciare il modello, se fai il primo lancio con motore che spinge e se ti trovi un modello che butta il muso subito giù, sarà difficile capire se lo ha fatto in quanto troppo picchiato o per colpa del motore.
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Vecchio 28 luglio 10, 21:48   #58 (permalink)  Top
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Mi state facendo venire voglia anche a me... io opterei per fare l'ala centinata oppure in polistirolo con alleggerimenti interni e rivestita in balsa. Ma toglietemi una curiosita'.. e scusatemi se vado un po' OT... ma quanto si spende per avere un impianto FPV?
Grazie!
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Vecchio 29 luglio 10, 03:12   #59 (permalink)  Top
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Mi state facendo venire voglia anche a me... io opterei per fare l'ala centinata oppure in polistirolo con alleggerimenti interni e rivestita in balsa. Ma toglietemi una curiosita'.. e scusatemi se vado un po' OT... ma quanto si spende per avere un impianto FPV?
Grazie!
completo completo di buon livello 600 euro più o meno
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Vecchio 29 luglio 10, 08:49   #60 (permalink)  Top
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Wow... magari per un aeromodellista potrebbe essere una spesa non indifferente.... ma in realta' pensandoci bene il costo non e' elevatissimo... se si volesse utilizzare a scopo di ricerca e' facilmente accessibile. Ho sentito dire che ci sono anche autopiloti... il vostro sistema ne comprende uno? Se si, sapete se questo sistema e' modificabile/programmabile in qualche modo?
Grazie!

PS. non vorrei creare problemi portando avanti il discorso in questo post. Ditemi voi se e' il caso di aprirne un altro oppure, dato che si parla di un aereo FPV, accogliete in sede le mie domande
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