Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 16:36   #31 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
fatti non pugnette....

1 ora x le stampe, tra mosaico di fogli A4 e taglio

1/2 ora per riportare i disegni sul materiele

1 ora per i tagli

a cui sommare il tempo per le centine alari, diciamo un altra oretta
Icone allegate
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-scheletro.jpg  
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 17:27   #32 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
1 ora x le stampe, tra mosaico di fogli A4 e taglio

1/2 ora per riportare i disegni sul materiele

1 ora per i tagli

a cui sommare il tempo per le centine alari, diciamo un altra oretta
questo messaggio dimostra che serve meno di 1 ora a fare le altre superfici..
Icone allegate
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-composizione-senza-colla.jpg  
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 10:09   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Icone allegate
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-rav476-assemblaggio1.jpg   Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-rav476-assemblaggio2.jpg   Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-rav476-assemblaggio3.jpg   Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-rav476-assemblaggio4.jpg   Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-rav476-ala.jpg  

__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 10:10   #34 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Icone allegate
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-rav476-vista1.jpg   Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione...-rav476-vista2.jpg  
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 10:48   #35 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Allora veniamo al collaudo..

http://www.quattrociocchi.it/public/collaudo%20web.avi

Mi è venuto un pelo pesante dietro, per bilanciarlo un amico mi ha prestato delle batterie 3s da 4000maH messe in punta, poco male, visto che per me, sarà un modello da FPV vuol dire che ha ottime capacità di carico.

Dopo aver montato tutto, faccio le prove a terra.. controllo i comandi ed escalmo.. che cul..! la prima volta che metto tutte le spinette e non devo fare nemmeno un revers, addirittura anche il motore ruota nel verso giusto!!

Bene.. l'euforia è durata poco, avevo invertito i comandi degli alettoni, purtroppo l'ho notato solo in volo!!!!!

Notate l'inseguimento a due passanti, precedentemente avvertiti di girare alla larga...

l'ho portato a terra, purtroppo nell'atterraggio si è spezzato il piano di quota, toccando per terra è a rischio, credo che se lo si vuole per forza in depron bisogna:

1.rinforzarlo con un tondino in carbonio, ma si aumenta il peso in coda

2. prevedere una sorta di carrello che eviti l'inclinazione del modello in fase di contatto col suolo, l'ideale sarebbe un carrello triciclo con ruota singola avanti e 2 laterali in linea con il motore in modo da tenere la coda sollevata dal suolo in atterraggio.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 11:20   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Allora vi faccio alcuni piccoli aggiornamenti, il modello ha una decina di voli all'attivo e lo adopero per fpv con discreta soddisfazione.

rispetto al progetto originale ho aperto la metà alta della fusoliera, dall'ultima ordinata in avanti, ottenendo un bel piano su cui adagiare l'elettronica e la batteria.

Ho aggiunto un semplice carrello per evitare traumi in atterraggio alla coda.

Ho aggiunto 2 piastrine in compensato come supporto per l'ala, in questa maniera la grande ala poggia su una superficie di circa 15cm, quindi l'ala fissata con elastici si tiene sufficientemente rigida, considerando che il modello fa zero acrobazie, va benone.

Ho faticato un pochetto ma alla fine ho trovato il compromesso giusto tra calettatura e baricentro.
Ora riesco a pilotarlo, compreso in atterraggio con i soli alettoni, viene giù che sembra una piuma! Ci si allinea con la pista si spegne il motore e lo si tiene in traiettoria, per il resto non c'è bisogno di toccare l'elevatore scende docilmente da solo.

difetti: l'assenza di diedro un po si sente sul volo livellato, come del resto la mancanza del direzionale.
Durante la virata soffre leggermente l'imbardata inversa, ma credo sia per il fatto che viaggia in crociera a 22Kmh!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 21:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
ecco i primi frutti del mio lavoro, nello zip trovate il file dxf contenente le ordinate necessarie per realizzare l'ossatura, almeno sulla carta dovrebbe essere ok.

Ho provato a fare un pdf ma non mi veniva in scala, ho aggiunto 2 quote di riferimento nel disegno, da 60 e 40mm, così quando lo stampate potete verificare che sia uscito in scala.


la lingua centrale per me si può fare in depron tranquillamente, per il resto io usero compensato di pioppo da 3mm, se volete usare il depron da 6mm per tutta la struttura dovrete ingrandire lo scasso di qualche incastro.
ciao!anche voglio costruire un'aereo del genere perchè tra un po arriva la roba x l'FPV e sono a corto di un aereo adatto!.
io pensavo di abbassare per un fatto estetico la fusoliera,mi sembra troppo alta rispetto all'originale!
poi ho una domanda,le ali cosi come le hai fatte tu non sono un po molli?

p.s. il tubo di coda quanto è spesso?

Ultima modifica di grattila : 20 luglio 10 alle ore 21:44
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 01:28   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grattila
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Paruzzaro (NO)
Messaggi: 289
Invia un messaggio via MSN a grattila
hai un progetto per autocad con tutte le misure?
grattila non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 10:52   #39 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da grattila Visualizza messaggio
io pensavo di abbassare per un fatto estetico la fusoliera,mi sembra troppo alta rispetto all'originale!
poi ho una domanda,le ali cosi come le hai fatte tu non sono un po molli?

p.s. il tubo di coda quanto è spesso?
allora l'altezza è dettata dalla possibiltià di ospitare eliche fino a 10pollici di diametro, su un aereo di 1,5mt di ala non mi pare il caso di metterci eliche troppo piccole, forse si potrebbe ridurre di 1 pollice e permettere di montare max 8pollici, si recuperano a quel punto 2,5 cm... ma vale la pena?

cosa forse migliore sarebbe di montare il motore su una pinna, allora si che si potrebbero togliere parecchi cm.

Ho allegato i file con le ordinate se non sbaglio, basta che accorci la parte sotto dove si infila il tubo, la trascini in alto di quello che ti serve.

L'ala è più che sufficiente per l'uso che ne faccio, ho cercato il massimo rapporto tra leggerezza e robustezza, non dimenticare che ci sono ben 3 longheroni, 2 in pino e 1 in carbonio da 6mm!

il tubo di coda se non erro è un tubo da 10mm, ho esagerato.. ma ce l'avevo a casa, un 6mm va bene ugualmente.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 10, 10:56   #40 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
il bello di fare tutta l'ossatura in compensato e carbonio, essendo il resto in depron, permette al muso di accartocciarsi in caso di crash di punta, poi per ricostruirlo bastano pochi minuti, sono solo 3 pezzi, il resto è indistruttibile.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ci vuole coraggio a sparare certe cifre....ma veramente tanto greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 gennaio 09 18:46
A qualcuno piace.....vtol staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 29 agosto 07 00:55
A qualcuno piace piiiiiiccolo...... iraciddu Aeromodellismo 10 24 aprile 07 13:04
Qualcuno conosce il RAVEN? Monez Aeromodellismo 3 03 dicembre 04 11:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002