Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 10, 10:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
io ho trovato uno stampo per capottine, e ho notato che:

lo stampo è vuoto sotto, ci sono dei forellini alla base dello stampo, e quindi il vuoto non viene levato dal piano ma dallo stampo!

Quindi ne deduco che i fori di aspirazione ai lati sul piano non servono, devono esserre importanti quelli sotto la capottina, hai provato a dare un colpo con il riscaldatore ad aria negli spigoli?

poi.. 25mm di altezza sono troppi! più il master è alto e più hai problemi.. bastano 3 millimetri.

Hai provato scaldare un po' di più, più tempo?
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 10, 20:26   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Bene....E diventata una cosa personale.....una sfida.....Cosi' anziche' andare al campo,oggi sono stato in compagnia della mia "stramaledetta" macchinetta termoformatrice del C....! E' come una droga....e finalmente i risultati arrivano.....Ho capito, in base alle mie esperienze, alcune cose molto importanti:
-il calore generato dalla resistenza deve raggiungere in maniera uniforme il PVC.Differenze di temperatura su vari punti del PVC sono catastrofiche...se non c'e' uniformita' e' meglio lasciare perdere....
-non posizionare la resistenza troppo vicino al foglio...non serve a nulla,il foglio non si scalda in maniera uniforme(io la tengo in fondo,a 5 cm dal piano)
-il foglio deve spanciare parecchio,solo allora sara' pronto per essere ribaltato sul master...
-la riuscita della stampata dipende in modo """pauroso""" dalla forma e dimensioni del master.E' naturale che ogni oggetto da stampare va studiato e la macchina regolata in base ad esso(temperatura-velocita di discesa del telaio porta PVC-spessoramento del piano inferiore del master)
-vietato assolutamente perdite di depressione anche piccolissime che siano o il lavoro non sara' completato....
Bene...queste sono le mie esperienze e considerazioni su questo tipo di macchina,che tutto sommato funziona....E' solo questione di prenderci la mano rispettando alcune regole.La prossima macchina che faro' sara' quella con telaio a discesa verticale...dicono sia molto piu' facile da usare...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 11:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di fly71

Data registr.: 06-09-2006
Ciao Flapperone, ho visto la tu amacchina ed è uguale alla mia, a me funziona bene il sistema a compasso, ed utilizzo i folgi da 0,8
Nella mai ci ho ho montato un termostato ( recuperato dalla stessa cucina dove ho preso la resistenza) in questo modo mi gestisce la temperatura che voglio ed in base allo spessore.
tu sopra il master usi un distaccante?
quando ribalti il foglio sul master , accendi dopo l'aspiratore o prima?
Allora io ti consiglio di fare queste prove
- usa un distaccante, un paio di gocce di olio per miscela scooter da strofinare con uan pezza sul master , dev'essere unto al tatto, ti posso garantire che si stacca senza nessun sforzo e nello stesso tempo fa adattare e scivolare meglio il foglio sul master
-accendi l'aspiratore priam di iniziare a ribaltare il foglio sul master
-gli spessori sotto vanno bene da 1,5-2 cm ma dev'essere un proseguimento del master, secondo me inserire i pezzi di legno sotto non viene un buon lavoro.
spero che le mie dritte ti posso aiutare a migliorare i tuoi risultati.
Vecchio 16 aprile 10, 16:55   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fly71 Visualizza messaggio
Ciao Flapperone, ho visto la tu amacchina ed è uguale alla mia, a me funziona bene il sistema a compasso, ed utilizzo i folgi da 0,8
Nella mai ci ho ho montato un termostato ( recuperato dalla stessa cucina dove ho preso la resistenza) in questo modo mi gestisce la temperatura che voglio ed in base allo spessore.
tu sopra il master usi un distaccante?
quando ribalti il foglio sul master , accendi dopo l'aspiratore o prima?
Allora io ti consiglio di fare queste prove
- usa un distaccante, un paio di gocce di olio per miscela scooter da strofinare con uan pezza sul master , dev'essere unto al tatto, ti posso garantire che si stacca senza nessun sforzo e nello stesso tempo fa adattare e scivolare meglio il foglio sul master
-accendi l'aspiratore priam di iniziare a ribaltare il foglio sul master
-gli spessori sotto vanno bene da 1,5-2 cm ma dev'essere un proseguimento del master, secondo me inserire i pezzi di legno sotto non viene un buon lavoro.
spero che le mie dritte ti posso aiutare a migliorare i tuoi risultati.
ti ringrazzio Fly71.....la prossima volta provo a stampare col tuo metodo.L'unica cosa che mi sta' sulle BALLE e' il fatto che il PVC tende ad assottigliarsi sui bordi del master...infatti le mie capottine(premetto che stampo pezzi anche da 40cm)sono troppo sottili e deboli sul perimetro,e incontro difficolta nel montaggio sul modello....si insomma non sono abbastanza rigide....io uso PVC da 0.8 del Brico....
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks