Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 19:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2009
Messaggi: 41
fournier balsa kit.....

Ciao a tutti...
Volevo chiedere a chiunque abbia costruito il fournier balsa kit 1.5 mt. della west wings,se nel kit viene fornito tutto il legname già pretagliato;
siccome avrei intensione di acquistarlo, ho visto una foto sul contenuto del kit e non ho visto le centine,però non sò.....forse nella foto non si vede tutto....??????
Ve ne sarei grato se qualcuno mi togliesse questo dubbio....
E nel caso se qualcuno ha apportato la modifica aggiungendo gli alettoni....
vorrei sapere come vola.....
jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 20:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
io ne sto costruendo uno e i pezzi sono tutti ritagliati e sono precisi, vanno solo staccati dalla tavoletta e rifiniti.
Le ultime scatole sono fornite col materiale per gli alettoni e il progetto è stato appositamente modificato, io ho una di queste.
Io non ne ho mai provato uno e alcuni riportano la tendenza a stallare con l'ala bassa in virata; allo scopo di evitarlo, le istruzioni consigliano di svergolare negativamente le estremità in fase di ricopertura col termoretraibile di una quantità a "occhiometro", ma imho è un sistema da cani: meglio costruire le ali sul piano inserendo uno spessore scalato sotto il bordo d'uscita per ottenere 0° alla radice e -2° alle estremità.
Infine non esiste nessuna nota riguardo al peso in ordine di volo, ma dovrebbe aggirarsi sui 700 gr.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 20:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Legolas
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 38
Ciao io ne ho uno ancora in scatola , gli ho dato un'occhiata, e le centine sono gia tagliate
Legolas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2009
Messaggi: 41
io ne sto costruendo uno e i pezzi sono tutti ritagliati e sono precisi, vanno solo staccati dalla tavoletta e rifiniti.
Le ultime scatole sono fornite col materiale per gli alettoni e il progetto è stato appositamente modificato, io ho una di queste.
Io non ne ho mai provato uno e alcuni riportano la tendenza a stallare con l'ala bassa in virata; allo scopo di evitarlo, le istruzioni consigliano di svergolare negativamente le estremità in fase di ricopertura col termoretraibile di una quantità a "occhiometro", ma imho è un sistema da cani: meglio costruire le ali sul piano inserendo uno spessore scalato sotto il bordo d'uscita per ottenere 0° alla radice e -2° alle estremità.
Infine non esiste nessuna nota riguardo al peso in ordine di volo, ma dovrebbe aggirarsi sui 700 gr.
Saluti
__________________
Vi ringrazio tutti e due per avermi tolto questo dubbio...perchè pensavo che alcuni pezzi, come le centine fossero da tagliare....cmq ora so che non è così.
Per quanto riguarda lo svergolamento non ne sapevo niente....speriamo solo che non peggiori le doti di volo;ma non è che per caso,questo problema si può risolvere togliendo un pò di diedro alare.....o forse ho detto una cazzata..MA QUELLO NEL C26 SEI TE ????PERCHè SE è COSì COMPLIMENTONI è UN AEREO FANTASTICO......
jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 15:35   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
Per quanto riguarda lo svergolamento non ne sapevo niente....speriamo solo che non peggiori le doti di volo;ma non è che per caso,questo problema si può risolvere togliendo un pò di diedro alare.....o forse ho detto una cazzata..
togliendo diedro no, però regolando gli alettoni in modo che abbiano un mm o due verso l'alto sì (se hai due servocomandi lo fai dal tx).
A velocità relativamente basse lo fa anche il Fournier di Masali ed anche il mio (ed anche un altro da 4m che c'è al mio campo di volo, mi dicono).

Lo svergolamento non peggiora (anzi: in questo caso appunto migliora), è una cosa che da quel che ho capito si fa regolarmente con certi profili e certe piante alari, in questo caso molto rastremata.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 21:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
Per quanto riguarda lo svergolamento non ne sapevo niente....speriamo solo che non peggiori le doti di volo;ma non è che per caso,questo problema si può risolvere togliendo un pò di diedro alare.....o forse ho detto una cazzata...
Il diedro alare serve per stabilizzare il modello sull'asse di rollio ma quando è elevato può renderlo molto scodinzolante e comunque non centra niente con lo stallo d'estremità; sul progetto il diedro è fissato a 7° che andava bene quando il modello era privo di alettoni ma che ora imho sono troppi: io l'ho ridotto a 4°.
Lo stallo d'estremita è causato dal fatto che data la rastremazione, la corda alare in quel punto e per il profilo utilizzato è corta, causando una diminuizione del numero di reynolds di funzionamento: quando il modello rallenta il NRfunz. si avvicina al NR critico per il profilo e l'estremità stalla.
Per ovviare (anche sugli aerei veri con ali rastremate) si svergolano negativamente le estremità di un valore che viene determinato tenendo conto delle prestazioni del profilo, dell'angolo di calettamento di progetto alla radice e dell'angolo di incidenza di portanza nulla del profilo.
Essendo il profilo calettato a +2° alla radice e avendo un'angolo d'incidenza di portanza nulla di -4°, ho calcolato lo svergolamento di -2° all'estremità così che la radice alare reggiungerà l'angolo d'incidenza di stallo prima dell'estremità alare con un benefico effetto sul comportamento del modello.
Non solo: essendo la resistenza indotta direttamente proporzionale all'angolo d'incidenza, con lo svergolamento negativo si ottiene una benefica riduzione di quest'ultima e quindi un miglioramento dell'efficenza generale.


Citazione:
Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
MA QUELLO NEL C26 SEI TE ????PERCHè SE è COSì COMPLIMENTONI è UN AEREO FANTASTICO......
Si sono io.
Grazie per i complimenti, l'aereo non l'ho costruito io ma la ditta, io l'ho ricostruito, revisionato negli impianti e riverniciato a seguito di un'incidente di volo e non mi appartiene, ma ho il beneficio di usarlo quando voglio e mi ci diverto moltissimo dilettandomi con l'acrobazia.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 18:41
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 09:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2009
Messaggi: 41
Scusate se insisto..sono un pò duro,ma quando si parla di svergolamento positivo e negativo....si intende positivo "verso l'alto" e negativo verso il "basso",o il contrario.....???
Ma a te (Max) ti manca poco a finirlo....?
jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 12:38   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
Scusate se insisto..sono un pò duro,ma quando si parla di svergolamento positivo e negativo....si intende positivo "verso l'alto" e negativo verso il "basso",o il contrario.....???
Ma a te (Max) ti manca poco a finirlo....?
...azz sbaglio o questo sarà il tuo primo aeromodello centinato?
Comunque si, positivo si riferisce al naso del profilo verso l'alto e negativo verso il basso e matematicamente lo svergolamento negativo dell'estremità è di -2° rispetto alla radice che a sua volta è calettata sulla fusoliera a +2°.
Comunque non stare a sbattere la testa, quelle sopra sono finezze costruttive che maturano con l'esperienza, quindi comprati la scatola che imho è ben fatta e semplice da costruire, costruisci come da istruzioni e non svergolare nulla ma fai come ti ha consigliato SlowFlyer per il momento e vedrai che ne trarrai soddisfazione.
Se poi ti va di approfondire comprati questo libro veramente semplice e ben fatto:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...eomodelli.html

Io l'ho sto costruendo col mio figlioletto, quindi mi devo attenere ai suoi tempi e inoltre le costruzioni "vere" non mi consentono di starci appresso tutti i giorni, ma per la metà di aprile dovrebbe essere finito.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 11:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2009
Messaggi: 41
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...azz sbaglio o questo sarà il tuo primo aeromodello centinato?
Comunque si, positivo si riferisce al naso del profilo verso l'alto e negativo verso il basso e matematicamente lo svergolamento negativo dell'estremità è di -2° rispetto alla radice che a sua volta è calettata sulla fusoliera a +2°.
Comunque non stare a sbattere la testa, quelle sopra sono finezze costruttive che maturano con l'esperienza, quindi comprati la scatola che imho è ben fatta e semplice da costruire, costruisci come da istruzioni e non svergolare nulla ma fai come ti ha consigliato SlowFlyer per il momento e vedrai che ne trarrai soddisfazione.
Grazie per la precisazione..perchè non avaevo mai sentito dello svergolamento dell' ala (ora so una cosa in più)...cmq non è proprio il mio primo modello centinato...ne ho già costruiti due ma di piccola taglia, strutturalmente semplici e da progetto non da kit..Per quanto riguarda l'incidenza alare, gli ho dato solo quella alla radice.......cmq penso che seguirò il tuo consiglio, lo costruiro normalmente, magari cambierò il diedro come mi hai detto portandolo a 4°....
Senti visto che ci sono, continuo a tartassarti di domande...per quanto riguarda le colle, io uso colle viniliche per legno e la colla epossidica 5 min per le parti più sollecitate; vanno bene....??
E volevo sapere se è consigliabile dare un minimo trattamento al legno...(non so tipo turapori o qualche altra cosa)))))
ciaoooo....
jacket non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 12:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
...per quanto riguarda le colle, io uso colle viniliche per legno e la colla epossidica 5 min per le parti più sollecitate; vanno bene....??
Dipende proprio da quel che ci devi fare e con un'occhio ai pesi specifici; per l'epoxy fai bene ad utilizzarla solo per le parti sollecitate quali parafiamma, supporti carrelli etc etc., mentre alle normali viniliche è preferibile l'alifatica perchè è meno gommosa e si carteggia meglio.
Sta di fatto che ho avuto (e alcuni li posseggo ancora) modelli fatti completamente col ciano nelle varie densità o col collante cellulosico senza differenza di resistenza e durata (il mio supersporster 90-120 costruito da piani ha 20 anni) se non nei tempi di essiccazione.
Ad esempio con questo fournier, non essendo un acrobatico e quindi non fortemente sollecitato, sto usando il ciano per cercare di risparmiare piu peso possibile perchè intendo ricoprirlo in tessuto, molto piu pesante del termoretraibile.

Citazione:
Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
...E volevo sapere se è consigliabile dare un minimo trattamento al legno...(non so tipo turapori o qualche altra cosa)))))
ciaoooo....
Dipende dal tipo di ricopertura che farai, a me non piace il termoretraibile e preferisco il tessuto per cui darò alcune mani di tenditela per impermeabilizzare e irrobustire la struttura soprattutto perchè utilizzerò un motorino a scoppio che tende ad imbrattare molto.
Se lo ricopri col termoretraibile puoi risparmiarti il turapori altrimenti non riuscirai piu a togliere le bolle ma la balsa rimarra soggetta alle ammaccature, cosa che a me non piace affatto.
Infine, esiste un prodotto che si chiama balsafix, da dare prima dell'applicazione del termoretraibile che però non ho mai usato e quindi non ti so consigliare.
Comunque sul forum ci sono diverse discussioni in merito, ti consiglio di cercarle.


Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fournier di balsa, piccolo e carino: lo facciamo insieme? luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 325 17 maggio 10 16:13
balsa kit stefaros Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 marzo 10 00:42
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
balsa kit sergiope Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 03 ottobre 08 12:16
Kit in balsa batt...man Aeromodellismo 8 07 settembre 08 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002