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Vecchio 20 marzo 10, 20:59   #1 (permalink)  Top
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fournier balsa kit.....

Ciao a tutti...
Volevo chiedere a chiunque abbia costruito il fournier balsa kit 1.5 mt. della west wings,se nel kit viene fornito tutto il legname già pretagliato;
siccome avrei intensione di acquistarlo, ho visto una foto sul contenuto del kit e non ho visto le centine,però non sò.....forse nella foto non si vede tutto....??????
Ve ne sarei grato se qualcuno mi togliesse questo dubbio....
E nel caso se qualcuno ha apportato la modifica aggiungendo gli alettoni....
vorrei sapere come vola.....
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Vecchio 20 marzo 10, 21:22   #2 (permalink)  Top
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io ne sto costruendo uno e i pezzi sono tutti ritagliati e sono precisi, vanno solo staccati dalla tavoletta e rifiniti.
Le ultime scatole sono fornite col materiale per gli alettoni e il progetto è stato appositamente modificato, io ho una di queste.
Io non ne ho mai provato uno e alcuni riportano la tendenza a stallare con l'ala bassa in virata; allo scopo di evitarlo, le istruzioni consigliano di svergolare negativamente le estremità in fase di ricopertura col termoretraibile di una quantità a "occhiometro", ma imho è un sistema da cani: meglio costruire le ali sul piano inserendo uno spessore scalato sotto il bordo d'uscita per ottenere 0° alla radice e -2° alle estremità.
Infine non esiste nessuna nota riguardo al peso in ordine di volo, ma dovrebbe aggirarsi sui 700 gr.

Saluti
__________________
Max


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Vecchio 20 marzo 10, 21:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Legolas
 
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Ciao io ne ho uno ancora in scatola , gli ho dato un'occhiata, e le centine sono gia tagliate
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Vecchio 21 marzo 10, 13:07   #4 (permalink)  Top
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io ne sto costruendo uno e i pezzi sono tutti ritagliati e sono precisi, vanno solo staccati dalla tavoletta e rifiniti.
Le ultime scatole sono fornite col materiale per gli alettoni e il progetto è stato appositamente modificato, io ho una di queste.
Io non ne ho mai provato uno e alcuni riportano la tendenza a stallare con l'ala bassa in virata; allo scopo di evitarlo, le istruzioni consigliano di svergolare negativamente le estremità in fase di ricopertura col termoretraibile di una quantità a "occhiometro", ma imho è un sistema da cani: meglio costruire le ali sul piano inserendo uno spessore scalato sotto il bordo d'uscita per ottenere 0° alla radice e -2° alle estremità.
Infine non esiste nessuna nota riguardo al peso in ordine di volo, ma dovrebbe aggirarsi sui 700 gr.
Saluti
__________________
Vi ringrazio tutti e due per avermi tolto questo dubbio...perchè pensavo che alcuni pezzi, come le centine fossero da tagliare....cmq ora so che non è così.
Per quanto riguarda lo svergolamento non ne sapevo niente....speriamo solo che non peggiori le doti di volo;ma non è che per caso,questo problema si può risolvere togliendo un pò di diedro alare.....o forse ho detto una cazzata..MA QUELLO NEL C26 SEI TE ????PERCHè SE è COSì COMPLIMENTONI è UN AEREO FANTASTICO......
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Vecchio 21 marzo 10, 16:35   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Per quanto riguarda lo svergolamento non ne sapevo niente....speriamo solo che non peggiori le doti di volo;ma non è che per caso,questo problema si può risolvere togliendo un pò di diedro alare.....o forse ho detto una cazzata..
togliendo diedro no, però regolando gli alettoni in modo che abbiano un mm o due verso l'alto sì (se hai due servocomandi lo fai dal tx).
A velocità relativamente basse lo fa anche il Fournier di Masali ed anche il mio (ed anche un altro da 4m che c'è al mio campo di volo, mi dicono).

Lo svergolamento non peggiora (anzi: in questo caso appunto migliora), è una cosa che da quel che ho capito si fa regolarmente con certi profili e certe piante alari, in questo caso molto rastremata.
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Vecchio 21 marzo 10, 22:12   #6 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda lo svergolamento non ne sapevo niente....speriamo solo che non peggiori le doti di volo;ma non è che per caso,questo problema si può risolvere togliendo un pò di diedro alare.....o forse ho detto una cazzata...
Il diedro alare serve per stabilizzare il modello sull'asse di rollio ma quando è elevato può renderlo molto scodinzolante e comunque non centra niente con lo stallo d'estremità; sul progetto il diedro è fissato a 7° che andava bene quando il modello era privo di alettoni ma che ora imho sono troppi: io l'ho ridotto a 4°.
Lo stallo d'estremita è causato dal fatto che data la rastremazione, la corda alare in quel punto e per il profilo utilizzato è corta, causando una diminuizione del numero di reynolds di funzionamento: quando il modello rallenta il NRfunz. si avvicina al NR critico per il profilo e l'estremità stalla.
Per ovviare (anche sugli aerei veri con ali rastremate) si svergolano negativamente le estremità di un valore che viene determinato tenendo conto delle prestazioni del profilo, dell'angolo di calettamento di progetto alla radice e dell'angolo di incidenza di portanza nulla del profilo.
Essendo il profilo calettato a +2° alla radice e avendo un'angolo d'incidenza di portanza nulla di -4°, ho calcolato lo svergolamento di -2° all'estremità così che la radice alare reggiungerà l'angolo d'incidenza di stallo prima dell'estremità alare con un benefico effetto sul comportamento del modello.
Non solo: essendo la resistenza indotta direttamente proporzionale all'angolo d'incidenza, con lo svergolamento negativo si ottiene una benefica riduzione di quest'ultima e quindi un miglioramento dell'efficenza generale.


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MA QUELLO NEL C26 SEI TE ????PERCHè SE è COSì COMPLIMENTONI è UN AEREO FANTASTICO......
Si sono io.
Grazie per i complimenti, l'aereo non l'ho costruito io ma la ditta, io l'ho ricostruito, revisionato negli impianti e riverniciato a seguito di un'incidente di volo e non mi appartiene, ma ho il beneficio di usarlo quando voglio e mi ci diverto moltissimo dilettandomi con l'acrobazia.

Saluti
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Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 25 giugno 10 alle ore 19:41
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Vecchio 22 marzo 10, 10:37   #7 (permalink)  Top
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Scusate se insisto..sono un pò duro,ma quando si parla di svergolamento positivo e negativo....si intende positivo "verso l'alto" e negativo verso il "basso",o il contrario.....???
Ma a te (Max) ti manca poco a finirlo....?
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Vecchio 22 marzo 10, 13:38   #8 (permalink)  Top
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Scusate se insisto..sono un pò duro,ma quando si parla di svergolamento positivo e negativo....si intende positivo "verso l'alto" e negativo verso il "basso",o il contrario.....???
Ma a te (Max) ti manca poco a finirlo....?
...azz sbaglio o questo sarà il tuo primo aeromodello centinato?
Comunque si, positivo si riferisce al naso del profilo verso l'alto e negativo verso il basso e matematicamente lo svergolamento negativo dell'estremità è di -2° rispetto alla radice che a sua volta è calettata sulla fusoliera a +2°.
Comunque non stare a sbattere la testa, quelle sopra sono finezze costruttive che maturano con l'esperienza, quindi comprati la scatola che imho è ben fatta e semplice da costruire, costruisci come da istruzioni e non svergolare nulla ma fai come ti ha consigliato SlowFlyer per il momento e vedrai che ne trarrai soddisfazione.
Se poi ti va di approfondire comprati questo libro veramente semplice e ben fatto:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...eomodelli.html

Io l'ho sto costruendo col mio figlioletto, quindi mi devo attenere ai suoi tempi e inoltre le costruzioni "vere" non mi consentono di starci appresso tutti i giorni, ma per la metà di aprile dovrebbe essere finito.

Saluti
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Max


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Vecchio 25 marzo 10, 12:47   #9 (permalink)  Top
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...azz sbaglio o questo sarà il tuo primo aeromodello centinato?
Comunque si, positivo si riferisce al naso del profilo verso l'alto e negativo verso il basso e matematicamente lo svergolamento negativo dell'estremità è di -2° rispetto alla radice che a sua volta è calettata sulla fusoliera a +2°.
Comunque non stare a sbattere la testa, quelle sopra sono finezze costruttive che maturano con l'esperienza, quindi comprati la scatola che imho è ben fatta e semplice da costruire, costruisci come da istruzioni e non svergolare nulla ma fai come ti ha consigliato SlowFlyer per il momento e vedrai che ne trarrai soddisfazione.
Grazie per la precisazione..perchè non avaevo mai sentito dello svergolamento dell' ala (ora so una cosa in più)...cmq non è proprio il mio primo modello centinato...ne ho già costruiti due ma di piccola taglia, strutturalmente semplici e da progetto non da kit..Per quanto riguarda l'incidenza alare, gli ho dato solo quella alla radice.......cmq penso che seguirò il tuo consiglio, lo costruiro normalmente, magari cambierò il diedro come mi hai detto portandolo a 4°....
Senti visto che ci sono, continuo a tartassarti di domande...per quanto riguarda le colle, io uso colle viniliche per legno e la colla epossidica 5 min per le parti più sollecitate; vanno bene....??
E volevo sapere se è consigliabile dare un minimo trattamento al legno...(non so tipo turapori o qualche altra cosa)))))
ciaoooo....
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Vecchio 25 marzo 10, 13:18   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jacket Visualizza messaggio
...per quanto riguarda le colle, io uso colle viniliche per legno e la colla epossidica 5 min per le parti più sollecitate; vanno bene....??
Dipende proprio da quel che ci devi fare e con un'occhio ai pesi specifici; per l'epoxy fai bene ad utilizzarla solo per le parti sollecitate quali parafiamma, supporti carrelli etc etc., mentre alle normali viniliche è preferibile l'alifatica perchè è meno gommosa e si carteggia meglio.
Sta di fatto che ho avuto (e alcuni li posseggo ancora) modelli fatti completamente col ciano nelle varie densità o col collante cellulosico senza differenza di resistenza e durata (il mio supersporster 90-120 costruito da piani ha 20 anni) se non nei tempi di essiccazione.
Ad esempio con questo fournier, non essendo un acrobatico e quindi non fortemente sollecitato, sto usando il ciano per cercare di risparmiare piu peso possibile perchè intendo ricoprirlo in tessuto, molto piu pesante del termoretraibile.

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...E volevo sapere se è consigliabile dare un minimo trattamento al legno...(non so tipo turapori o qualche altra cosa)))))
ciaoooo....
Dipende dal tipo di ricopertura che farai, a me non piace il termoretraibile e preferisco il tessuto per cui darò alcune mani di tenditela per impermeabilizzare e irrobustire la struttura soprattutto perchè utilizzerò un motorino a scoppio che tende ad imbrattare molto.
Se lo ricopri col termoretraibile puoi risparmiarti il turapori altrimenti non riuscirai piu a togliere le bolle ma la balsa rimarra soggetta alle ammaccature, cosa che a me non piace affatto.
Infine, esiste un prodotto che si chiama balsafix, da dare prima dell'applicazione del termoretraibile che però non ho mai usato e quindi non ti so consigliare.
Comunque sul forum ci sono diverse discussioni in merito, ti consiglio di cercarle.


Saluti
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Max


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