Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 22:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Dipende proprio da quel che ci devi fare e con un'occhio ai pesi specifici; per l'epoxy fai bene ad utilizzarla solo per le parti sollecitate quali parafiamma, supporti carrelli etc etc., mentre alle normali viniliche è preferibile l'alifatica perchè è meno gommosa e si carteggia meglio.
Sta di fatto che ho avuto (e alcuni li posseggo ancora) modelli fatti completamente col ciano nelle varie densità o col collante cellulosico senza differenza di resistenza e durata (il mio supersporster 90-120 costruito da piani ha 20 anni) se non nei tempi di essiccazione.
Ad esempio con questo fournier, non essendo un acrobatico e quindi non fortemente sollecitato, sto usando il ciano per cercare di risparmiare piu peso possibile perchè intendo ricoprirlo in tessuto, molto piu pesante del termoretraibile.



Dipende dal tipo di ricopertura che farai, a me non piace il termoretraibile e preferisco il tessuto per cui darò alcune mani di tenditela per impermeabilizzare e irrobustire la struttura soprattutto perchè utilizzerò un motorino a scoppio che tende ad imbrattare molto.
Se lo ricopri col termoretraibile puoi risparmiarti il turapori altrimenti non riuscirai piu a togliere le bolle ma la balsa rimarra soggetta alle ammaccature, cosa che a me non piace affatto.

Infine, esiste un prodotto che si chiama balsafix, da dare prima dell'applicazione del termoretraibile che però non ho mai usato e quindi non ti so consigliare.
Comunque sul forum ci sono diverse discussioni in merito, ti consiglio di cercarle.


Saluti

Ciao, quindi il turapori aumenta la durezza superficiale della balsa, come una specie carbonitrurazione per i metalli?
E come mai crea il problema delle bolle? Scusa le domande ma sono quasi alla ricopertura del mio modello in balsa.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 22:40   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2009
Messaggi: 41
Ok....!!! ora mi informerò un pò di più..sia sulle colle che su questo balsafix....allora di nuovo grazie....per tutti i consigli che mi hai dato..spero di poterti ricontattare se avessi qualche altra "paranoia" quando comprerò il fournier....???
ciao.....
jacket non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fournier di balsa, piccolo e carino: lo facciamo insieme? luca.masali Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 325 17 maggio 10 16:13
balsa kit stefaros Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 04 marzo 10 00:42
Balsa kit? BenZ Aeromodellismo Principianti 22 16 ottobre 08 08:46
balsa kit sergiope Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 03 ottobre 08 12:16
Kit in balsa batt...man Aeromodellismo 8 07 settembre 08 16:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002