Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 10, 22:38   #41 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da HSP-XSTR Visualizza messaggio
sinceramente, ho solo delle nimh, una da 8,4 1000 mah, due ma 7,2 1800 mah e una sempre 7,2 4500 mah(troppo pesante).....

poi possiedo come motore un 380 e un 540 che pesa quasi quanto il 480, la differenza sarà di 30gr, solo che il regolatore forse non lo regge, al limite comprerò un 400 o direttamente un bl, almeno recupero peso e potenza...

riguardo a giantcod, mi consigli un bl con annesso esc ed elica che possa andare bene per questo modello e magari che posso riutilizzare tranquillamente su qualche altro, sempre trainer...ah e poi se non chiedo troppo, lo stesso "kit" lo potrei usare sul rafale dell'altro topic?
allora, sul BluBaby la 1000 va bene. il 380 in realtà è un 400; non che spinga granché, ma potrebbe farcela. D'altro canto, tanto vale prendersi un brushless, che è un piccolo investimento.

Sul mio BluBaby uso questo (perché mi avanzava): FC2812 1650KV Brushless Outrunner Motor (è un motore poco efficiente ma molto economico, da usare, sul BluBaby, con una 7x4). Potresti usarlo anche sul Rafale, ma ho visto sul thread che useresti la 1800mAh, che Albyone non sa essere una 7,2V, un po' poco.
E' bene che ti leggi questo così capisci come va con i motori: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

Un'alternativa è un Blue Wonder come questo:Blue Wonder 1700kv 9.5A Micro Brushless Outrunner Motor (è tra i più usati sul BluBaby), sempre 7x4. Se non fai il Rafale troppo pesante, potrebbe andare bene (ma la 1800 ha sempre pochi volt). In realtà le versioni 1300/1500kV sono più versatili di questo, perché reggono anche eliche grandine.
Come ESC, questo lo riusi anche con motori più potenti: Hobbywing Pentium 18amp Brushless Motor esc speed controller (non è il più economico, ma con l'SP io ho avuto qualche problema).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 16:08   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di HSP-XSTR

Data registr.: 07-02-2010
ehi slowflyer, che te ne pare di quest motore, elica ed esc??
Towerpro Brushless outrunner 2408-21
da abbinare a quest'elica
SF 3D propeller 10x4.7 SF Black
e a questo esc
HobbyWing Guard 25A Brushless Speed Controller ESC...
la cosa è fattibile?...posso utilizzare questi prodotti sia sul trainer che sul rafale?
HSP-XSTR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 10, 17:31   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-02-2009
l'elica mi sembra un tantino grandenon conosco bene il modello aspettiamo delucidazioni da slow
per quanto riguarda il depron anche usando 6 mm è un po' complicato piegarla solo che se la pieghi usando una fonte di calore(phon)con un 6mm vai bene con un 3+3mm non ti so dire se devi scaldare anche sotto
saluti andrea
Vecchio 31 marzo 10, 21:59   #44 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da HSP-XSTR Visualizza messaggio
ehi slowflyer, che te ne pare di quest motore, elica ed esc??
Towerpro Brushless outrunner 2408-21
da abbinare a quest'elica
SF 3D propeller 10x4.7 SF Black
e a questo esc
HobbyWing Guard 25A Brushless Speed Controller ESC...
la cosa è fattibile?...posso utilizzare questi prodotti sia sul trainer che sul rafale?
L'elica è grande per il Rafale (e, forse, ti conviene un motore un pelino più leggero se no fai fatica a bilanciarlo), il BluBaby potrebbe farcela ma potresti semplicemente usarne una più piccola (7" o 8"), tanto non hai bisogno di tutta quella potenza. Sul Rafale ti conviene stare sotto i 7" per questione di controcoppia, ma tra batterie pesanti e motore pesante non è detto che ti basti.
Comunque, non penserai mica di cavartela comprando una sola elica? Qualcuna la sfascerai... io al primo aereo, dopo il primo minuto, sono stato fermo una settimana perché non avevo pensato al problema eliche...
L'ESC va benissimo.

Io il depron da 6 lo curvo tranquillamente passandolo sullo spigolo di un tavolo; ho dubbi su quello da 3 accoppiato perché lo strato di colla potrebbe rendere tutto più rigido.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 10, 15:13   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di HSP-XSTR

pensi che una 7x3 o una 7x4 vada bane per entrambi i modelli?
per quanto riguarda il motore questo come ti sembra?:
A2208/14 12A 1450KV SP Brushless Outrunner Motor ....(ho letto che può essere alimmentato anche con 6 celle nimh e pesa anceh diversi gr in meno)....che mi dici?
ovviamente sempre con elica 7x3 o 7x4.....
per il regolatore ormai ho deciso, poi col tuo consenso sono più sicuro!
Vecchio 01 aprile 10, 15:26   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di HSP-XSTR

ahhhh....dimenticavo: che metodo mi consigliate quindi per piegare il depron?...e sopratutto come faccio per creare i flap e gli alettoni senza che il depron si spezzi?...
...il rafale è a buon punto ho già tagliato tutti i pezzi, anche i doppi, e ho steso la colla vinavil, adesso attendo che asciughi e poi si continua....
Vecchio 01 aprile 10, 20:56   #47 (permalink)  Top
User

GlidersUSA! - Trucchi e Idee - Piegare il Depron
o lo pieghi così
Piegare il depron - hai ragione nino dopo che hai fatto le forme in legno, in vece del depron ci metti la cera e li fai in fibra.
o così ma è un tantino complicato dipende in che modo lo devi piegare io userei il phon comunque
saluti andrea
p.s.fotine dei pezzi?(sono un po' talebano su questo mi pace vedere i prodotti)
Vecchio 03 aprile 10, 15:51   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di HSP-XSTR

ovviamente molto più pratico e rapido il primo metodo....

ma quindi per creare i flap e gli alettoni utilizzo lo stesso metodo?

ps: andrea, le foto le ho messe sul thread del rafale, dato che per il momento sto lavorando su quello...
Vecchio 07 aprile 10, 16:06   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di HSP-XSTR

il rafale oramai sarà solo un modello statico quindi passiamo al modello dinamico...ivofly: costruzione di un trainer in depron!
questo è quello che realizzerò....
se lo faccio con depron da 3mm viene troppo fragile?...avevo in mente di farlo da 3 mm ma "rinforzarlo" successivamente con vinavil e carta....lo dovrei fare comunque da 3 perchè qui quello da 6mm non lo vendono!

riguardo il motore e il regolatore su giantcod, c'ho ripensato: ho avuto qualche problema di comunicazione e non vorrei che si trasformasse in qualche altro...
ho trovato qualcosa di simile su winning-models al più presto vi farò vedere cosa e mi direte (cortesemente) se sono buoni prodotti oppure no!
Vecchio 07 aprile 10, 23:57   #50 (permalink)  Top
User

é già diventa fragile, prova ad incollare 2 lastre da 3 con il vinavil aspetta che asciughino bene e poi piegale sui bordi col primo metodo stando accorto di incidere la pria lastra fai delle prove prima........sicuro che non lo vendono lì da te?......é un po` un problema perde un po` di morbidezza vabé dai fai così penso sia il solo modo....i supporti e i fusi o in balsa o in compensato di depron secondo me sono leggerini
Saluti andrea

Bookmarks