Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 10, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Chi mi una manina con il mio progetto?

Salve gente, adesso che mi sono levato la ruggine dai pollici vorrei passare a realizzare l' idea che da qualche mese è il mio chiodo fisso, solo che mi trovo davanti a qualche ostacolo...

Sto progettando un modello prendendo spunto da un disegno nato 20 anni fa per un motore Jetex (Jetex.org: Welcome).
Ho ridisegnato il progetto originale usando Corel Draw (non ho nessun CAD) e ho pensato per il modello ad una lunghezza di 100 cm (si tratta di un jet un pochino particolare) ho già quindi le varie dime per le sezioni della fusoliera e quindi trattandosi di un "tuttala" sono a buon punto.
Per la realizzazione pensavo a Depron da 6mm per la lastra centrale e rinforzato con un longherone in legno da 1x1x100 cm, la dima trasversale più grande ( che si trova quasi in coda) realizzata anchessa in legno duro (in modo da evitare il traverso in carbonio per il depron), mentre il resto delle dime e la copertura in depron da 3mm e motore spingente.

I miei dubbi attualmente sono i seguenti:

1 Come mi ricavo le forme per la copertura in depron?
2 Sto realizzando un modello di prova senza motore ne radio per vedere se il CG del progetto originale è ancora valido e se il modello è realizzabile, devo tenere presente qualche concetto particolare per la prova di planata?

Appena posso vi posto qualche immagine del progetto in modo che possiate aiutarmi meglio, ma se avete qualche dritta da darmi così alla cieca ne sarei molto grato.

Grassie a tutti
Davide
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 21:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...beh..non e' che si tira ad indovinare... se mostri qcosa (anche il disegno di partenza\obbiettivo..) si puo' cercare di dare una mano...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 10, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Si hai pienamente ragione, il modello di partenza è quello in questo sito:
Jetex.org: Plans - F-19 Stealth delle tante interpretazioni dell' F19 Stealth (aereo che teoricamente non esiste).

Questo è il disegno che mi sono ricavato in corel, l' ho stampato usando Posteriza e ho unito i fogli. Inizialmente avevo previsto un modello da 120 cm di lunghezza, ma dopo averlo stampato l' ho ridotto del 20% portandolo a 100 cm perchè mi sembrava enorme e quindi impossibile da lanciare a mano. Quindi non fate caso alle misure del file, il longherone è da 1cm x 1cm e lungo 100 cm



L' aereo è ispirato da un vecchio modellino della Italeri che a sua volta era ispirato da un racconto di Tom Clancy, Uragano Rosso (che ho da poco finito di leggere e lo consiglio).

Ecco alcune foto del modellino:



Data la ridotta forma degli alettoni posteriori (nel mio progetto ho previsto che l' intera parte posteriore dall' ultima dima fino al bordo d' uscita sia divisa in due in modo da avere due alettoni) ho pensato di fare come per il modellino e usare le due alette che nel progetto sono accanto alla cabina come due canard per avere un pelino di controllo di profondità in più.

Ora tornando ai problemi:

0 Secondo voi depron da 6 mm per l' ala e le derive, e da 3 mm per le centine, con i rinforzi tra centina e centina da 3 mm possono bastare, o dite che la penultima centina è meglio se la faccio in legno?

1 Una volta assemblato lo scheletro, come ricavo la forma dei pannelli di depron per la copertura?

2 Per il prototipo devo tenere a mente qualcosa di particolare per cercare il CG?

3 Secondo voi che peso max / motorizzazione dovrei tenere come riferimento durante la costruzione?

4 Secondo voi la soluzione del motore spingente è valida o sarebbe meglio riprogettare con due belle ventoline?

Ancora grazie.
Davide

Ultima modifica di GunTanK : 16 marzo 10 alle ore 23:50
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 01:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
.....avevo risposto, ma in qche modo me l'ha cancellato...per me si va a domani...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 00:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dunque...il soggetto sicuramente e' intrigante..
...sull'aereo vero (..??..) se ne sono dette\sentite un po' tutte...
Per il modello, non credo sia banalissimo (..il primo volo soprattutto...) per cui farei riferimento al modello per jetex\rapier\razzo e cercherei di vedere che modifiche gli han fatto o come lo mandano in volo...
..ma ce ne sono di modelletti finiti (..nel senso di ultimati..) che volano col missiletto ?? qcuno ha realizzato da quel progetto..??
Prima di iniziare la costruzione della versione rc, ne farei uno piu' piccolotto\gestibile\sacrificabile per prove di volo con lancio a mano, per vedere un po' il cg, la stabilita'\velocita'\etc (,,non e' neanche scontatissimo il carico alare...) ; si potrebbe fare in due versioni..da polistirolo pieno e da lastra\depron.
Rimanendo sui 40-50 cm di lunghezza, ci si potrebbe ricavare indicazione per la ricopertura in pannelli di depron.. (anche se la vedo un po' distante...son tutte curve e superfici valleaguarda'..mi sa del II ordine etc..)
Rispondo alle domande (..mio parere..) :
0-1-2-3 = vedi sopra
4 = sei tu che devi scegliere in base a quello che hai\vuoi spendere\vuoi ottenere
(cercherei qche foto del progetto realizzato\postato per vedere cosa gli e' scappato fuori con le modifiche per alloggiare il razzo...)
L'idea del canard\cabra per me e' buona ; gli alettoni li farei belli grossi, fino a circa meta' corda all'attacco del verticale corrispondente, e tirerei dritto fino a uscire dall'ala (parallelamente a quelli che per me sono aerofreni inopportuni per posizione\efficacia\forma...a meno che non siano un evolutissimo sistema di controllo.....)
...non e' brutto prima o poi lo metto in lista...
( ci vorra' qche buona termica per la planata decente.....)
..ma nella storia di quel libro da cui e' ispirato che funzioni\caratteristiche aveva..??..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 08:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
ciao, innanzi tutto grazie per la risposta, Tom Clancy nel libro lo descrive come l' un incursore stealth, l'erede del Blackbird, ipersonico e talmente veloce da essere impossibile da intercettare. Clancy ha sempre prestato la massima attenzione a quello che la tecnologia ha da offrire, si appoggia a esperti militari e ha contatti con la Lockeed, la Nortop e la Nasa, l' idea di questo f19 stealth é presa da uno studio reale che poi ha portato alla creazione dei moderni caccia stealth (dallo stesso concept hanno tratto spunto per gli aerei del film Stealth, arma siprema), in particolare questo modello riguarda lo studio del profilo appiattito ai massimi livelli per ridurre la visibilita ai radar, quei due pannelli sono dei drag brakes e servono per correzioni di assetto in volo ipersonico.

Tornando al modello, tutto quello che ho trovato sta nel sito della jetex che ho postato, per quanto ne so nessuno ha mai realizzato una versiine rc, il progetto originale era per il volo libero, quindi suppongo che un modello concepito con queste ottiche sia stabile.
Io ho ridisegnato il progetto originale cercando di aggiornarlo alle moderne tecniche costruttive, sto costruendo il prototipo in scala 1/1 proprio per valutare anche la torsione del depron e la robustezza strutturale, questo prototipo mi aiuterá non solo a trovare un cg corretto, ma anche a capire di quali e quante superfici mobili necessita per volare dignitosamente, e vedere se in effetti il profilo é efficente (il profilo originale della Lockeed prevedeva un diedro negativo molto accentuato, il modello sembra piatto, io ho modificato le dime cercando un diedro leggermente positivo sotto e piatto sopra, e ho eliminato il canale inferiore che serviva per il motore jetex).
Ho pensato di comandare i canard con i servi degli alettoni, questo oltre ad aumentare la sensibilitá sul progonfitá dovrebbe ridurre l' effetto "virata appoggiata sulle chiappe" che affligge molti aerei dotati di elevoni. Non escludo poi di provare anche i drag brakes, ma queste sono cose da vedere piú avanti.
Questo é il mio primo progetto in depron, ho esperienza con i canard con motore a scoppio ma non con gli elettrici, srtaremo a vedere cosa ne viene fuori.
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 10, 12:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ho appena finito la stuttura interna del prototipo peso attuale 200gr tondi tondi.

Ho un problemino, non ho idea da dove partire per realizzare la copertura col depron da 3mm, c'è qualche tecnica particolare o si va alla "speriamo che vada"? Il problema sorge dal fatto che questo modello non ha nessuna parte piana, sono tutte curve e non saprei proprio come fare..

Vi posto qualche foto del modello:







Come potete vedere quasi non ci sono superfici piatte, come faccio per la ricopertura del modello?

GRAZIE ANCORA DELL' AIUTO,
GUNTANK
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 22:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ok ho iniziato la copertura inferiore, con un pò (tanta) di pazienza sta venendo.

E' la prima volta che ricopro col depron, quindi il modello sicuramente verrà uno schifo, non mi metto a leccare più di tanto i particolari perchè si tratta del prototipo che userò solo per trovare il cg, quindi se anche resta qualche fessura quì e la non mi preoccupo.

Ecco le consuete domande....

Ora, passo 2, secondo voi vale la pena ricoprire il su-detto prototipo con carta velina e vinavil per irrobustirlo?
Domani devo tagliare e incernierare gli alettoni, vado di cerniere o di scotch telato?
Secondo voi vale la pena montare solo la radio sul prototipo?

E secondo quesito... Per le prove pensavo di lanciarlo da sopra l' argine del fiume vicino casa, 3 metri circa e di farlo planare nel campo sottostante, che cosa mi devo aspettare da sto proto-deproncino?
Per trovare il cg, devo aspettarmi il comportamento tipico del delta, che rimane livellato e assume un angolo di high alpha prima dello stallo, oppure devo aspettarmi un volo livellato, o ancora devo aspettarmi il classico sasso che plana fino a piantare a terra il muso?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 10, 01:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...boh..qui ce vo' per davvero l'indovino...
..userei due sistemi..: metterei il cg suppergiu' al 50 % della lungh totale..(molto spannometrico..) oppure così com'e' lo lascerei andare di piatto, e bilanciare finche' non va giu' piatto orizzontale. Visto dove cade il cg con questo comportamento, avanzerei il cg di un 20 % della corda media...(.....)
Per il rivestimento questa sarebbe l'occasione di provare la calza da donna fibrata..(magari due se leggere...)
(..e' che toccherebbe trovare la taglia che entra al palombaro.....)
.....good luck...
(..ma per il lancio..pensavi di tirarlo senza rc..?? )
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 10, 08:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Scusa se ti rispondo solo ora ma tra lavoro e compleanno ho avuto poco tempo anche per internient....

Ho quasi terminato la copertura in depron e credo proprio che mi toccherà metterci la radio (anche se l' idea era di provarlo in volo libero).
Un dubbio mi sta prendendo, non l' ho pesato per scaramanzia, ma ad occhio il prototipo mi sta venendo pesantuccio e non vorrei che il pacco di lipo 3 celle da 2400 lo trasformi in un piombino... Comunque ho fatto una prova di lancio e qualcosa di simile ad una planata (con tutta la copertura inferiore e solo la parte anteriore ricoperta) me l' ha fatta

Inizio a temere che avrò due problemini col modello finale, sarà pesante e quindi per compensare il peso avrà un motore che lo renderà schifosamente troppo veloce e sensibile agli strappi dell' elica per i miei gusti.... Vi prego datemi conforto smentendomi

Per il resto anche se a rilento tutto procede, devo ingegnarmi un modo per alleggerire, per ora il prototipo è fatto così:

Struttura interna totalmente in depron (senza alleggerimenti) da 6 mm incollato a forza di colla 5 minuti, longherone da 15x10x1000 mm in legno, copertura da 3mm, derive da 6 mm.

I canard ancora non li ho messi, vediamo come si comporta il prototipo, perchè in costruzione ho fatto qualche modifica (che non ricorderò mai quando dovrò fare il modello finale ) e sono riuscito ad ingrandire sensibilmente le superfici mobili.

Finora le modifiche al progetto inziale sono state le seguenti:

1 Aggiunte delle ordinate longitudinali tra le dime della fusoliera per aiutarmi con la copertura.
2 Modificate le distanze tra le dime seguendo le ordinate del progetto, così facendo ho ottenuto un pelo di spazio in più dietro per gli elevoni
3 Guardando la struttura ho pensato di non fare la famigerata dima 7 in legno, tanto guardandolo bene non ha bisogno di rinforzi perchè facendo le dime da 6mm, con i longheroni e la copertura mi sembra più che solido, e poi dubito che arriverò ad avere forze in grado di spezzare o piegare un modello con una apertura alare così ridotta, e comunque penso che la lastra da 6mm principale, rinforzata con le dime da 6mm e la copertura da 3mm sia sufficientemente solida.

Domande:
Che colla rapida posso usare al posto della 5 minuti?
Entro che peso devo restare per non impazzire?
Avevo altre idee malsane da portare a compimento?
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eflite chi l'ha provato con una radio 2.4ghz? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 9 17 gennaio 10 23:37
Posso alimentare il mio t-rex 600 ESP con una lipo da 8 celle 3700mah 25/50c ??? Turconi Elimodellismo Acrobazia 8 08 agosto 09 16:07
chi mi da una mano con la carburazione? kayo- Elimodellismo in Generale 3 04 ottobre 07 00:18
una manina con ultramat 10 DekuDado Batterie e Caricabatterie 10 09 maggio 06 14:42
il mio primo HLG autocostruito su mio progetto iacopo Aeromodellismo Alianti 12 03 luglio 05 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002