28 marzo 10, 19:00 | #11 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Per incollaggi non di forza (ad occhio, quasi tutta la struttura) UHU Por (o UHU Creativ per polistirolo che è identica e si trova anche in supermercato). Riguardo il cg, magari dai un'occhiata qui per una prima approssimazione: Canard Center of Gravity Calculator |
29 marzo 10, 23:02 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Dubbione Amletico.... Ok il prototipo è praticamente finito (non l' ho rifinito, infatti si vedono degli scalini sul depron di copertura, e molti dettagli non sono curati, tipo i bordi che non sono smussati) Il peso "a secco e grezzo" con solo i due micro servi da 1,5 kg e la tiranteria è di 380 grammi, ho provato a posarci sopra un motore, un elica, la ricevente, l' esc e un pacco da 2000 mA e il peso è skizzato a 680 grammi, dite che è troppo pesante o posso provare a ricoprirlo con carta velina e vinavil? Anche la scelta del motore mi mette in crisi, secondo voi cosa potrei prendere per poter sfruttare il mio pacco da 2000 3 celle e il mio esc da 30A? Lo chiedo perchè l' unico motore che ho è da elicottero e lo potrei sfruttare solo con un ventolino. Comunque il modello finale dovrei riuscire a farlo un pelino più leggero, pensavo di mettere un listello da 10x10x100 anzichè da 15x10x110 come è sul prototipo, poi metterò i longheroni in depron da 3 e non da 6 e pensavo di alleggerire la lastra da 6 che fa da struttura, la cappottina la farò in plastica con una bottiglia di cocacola e dovrei riuscire a stare anche più leggero con la colla.... Siccome è il mio primissimo modello full depron, il primo elettrico, e il primo a motore spingente ho qualche dubbio sia sui pesi che sul setup motore/elica, per piacere, dato che sopratutto di motori elettrici non ci capisco niente e non saprei cosa comprare, mi potete dare qualche suggerimento? Grazie 1000, Davide Ultima modifica di GunTanK : 29 marzo 10 alle ore 23:08 |
30 marzo 10, 11:37 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Puoi benissimo ridurre peso riducendo la capacità della batteria. Quanto pesa una 3S da 1000, od anche meno ( 2000 sono uno sproposito), più che bastanti per cercare di far stare in aria a sufficenza quel robo li ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 marzo 10, 08:25 | #14 (permalink) Top | |
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Domande di rito: 1) Che valga la pena visto il peso attuale ricoprirlo con la carta velina e la vinavil? 2) Pensavo di fare il modello finale scalato al 120% rispetto al prototipo, quindi verrebbe lungo 120 cm circa. Questo mi dovrebbe far aumentare un filino i pesi, ma dato che userò sempre il Depron dovrei migliorare il rapporto peso/dimensione, secondo voi ne vale la pena? | |
31 marzo 10, 14:49 | #15 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Non preoccuparti dell' autonomia, preoccupati prima di riuscire a tenerlo su quel robo lì. L'elettrico non è come lo scoppio, devi incominciare a cambiare la mentalità, a ragionare in termini di Amper, Watt, Volt, elica assorbimenti e dulcis in fundo carico alare.
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31 marzo 10, 17:18 | #16 (permalink) Top |
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Si, ok Watt, Ampere, Cip & Ciop, castagnaccio e lupini.... Ma se mi sto sbattendo per un modello che mi vola DA DIO ma con una autonomia di 40 secondi, tanto valeva fare uno statico, non ti pare? Io in fase di progettazione/costruzione ho sempre messo l' autonomia in primis. ho in garage un vecchissimo Viktor con motore da 6,5 cc e un serbatoio da mezzo litro.. Mi stancavo a volarci.... Ora, nel mio caso inizio a pensare che il trucco sia restare leggeri e mantenere il rapporto peso/potenza, sbaglio? Capisco che tu cerchi di mettermi sulla retta via, ma pensa che sono al primo modello di sta categoria, non mi dire che al primo aeromodello ti sei perso in calcoli e non ti sei buttato allo sbaraglio, sbagliando magari, ma con l' avventura nel sangue e lo spirito di scoperta... Ricordo il primo Modello (un altro Viktor) era brutto e storto, fatto malissimo e sono arrivato al campo con tutti i comandi invertiti, era pesante come un piombo e aerodinamico come un quarello di cemento, però svolazzava e mi son divertito di più a risolvere le magagne che mi trovavano i colleghi più esperti che a volarci. Alla luce di questo mio "estroso" modo di pensare vorrei di nuovo porre le solite 2 o 3 domande, 1) Che valga la pena rinforzare la struttura con carta velina e vinavil? 2) Che valga la pena ingrandire il modello finale a 120 cm di lunghetta per guadagnare il rapporto dimensione/peso? 3) Che motore posso montarci stando su questi pesi (tenendo conto che non ho nemmeno idea di come si monti un motore elettrico su un aereo e che non ci capisco una fava)? Ultima modifica di GunTanK : 31 marzo 10 alle ore 17:27 |
31 marzo 10, 18:00 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Mi spiace , ma allora devo proprio dire che sei partito col il piede sbagliato. Quando nell'ormai lontano '98 mi sono intestardito ad iniziare con l'elettrico, bada bene che allora i bless non esistevano se non nei cataloghi dato il loro prezzo esorbitante, ho iniziato con motoveleggiatore per due motivi : il primo perché con un veleggiatore potevo inpratichirmi senza eccessivi problemi, il secondo perché le caratteristiche di volo di questo mi permetteva di portarlo a casa. La motorizzazione di questo modello che pesava in odv 820 gr e che ancora possiedo, uno Speed 480 ridotto ed elica 11x8, un pacco di 8 Nicad da 500 Mh a tutto motore mi dava una autonomia media di 3,5 minuti. Vuoi mettere oggi con i bless e le lipo ? Se non lo hai ancora letto ti consiglio questo : http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
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09 maggio 10, 00:17 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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puff puff puff finalmente ho tempo per scrivere... Col prototipo sono rimasto fermo all' ultimo post, cioè è pressochè finito solo che mi son fermato per via di un paio di dubbietti.... Ho servi da 9 grammi che a riposo non hanno abbastanza forza da tenere gli alettoni dritti, basta la tensione dello scotch per farli muovere, quindi li devo sostituire con servi normali ( eccheppalle ). Resto sempre fermo sul dubbio "CHE CACCHIO DI MOTORE/ELICA CI METTO?" e non so più che fare. Un amico mi ha regalato un modellino in legno da 80 cm di AA di un P-40 RTF e pure li sono in crisi, non ha le istruzioni e non so che motore ci va, sulla scatola c'è scritto 2828 bl ma non lo trovo da nessuna parte, non c'è manco scritto dove va il baricentro, ma li forse a naso......... ARGH... maledetti motori elettrici... non ci capirò mai niente!!! |
09 maggio 10, 00:43 | #19 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Cerca un motore generico con almeno 200-250 Watt e 1100-1200 giri/Volt (con batteria 3 celle LiPo). Come elica iniziale potrebbe andar bene 8x4 - 9x6, ma questo è meglio decidere dopo l'acquisto del motore. Naraj. | |
13 maggio 10, 16:17 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Pensavo di prendere questa coppia motore/castello: 2217-6T (250W) 1500Kv SP Brushless Outrunner Motor Alloy stick motor mount. (to suit 10mm wide stick) Pensavo di prenderne due in modo da motorizzare sia il mio prototipo di F19 che il piccolo P40 che richiederebbe un 2828 BL cioè questo: 2828 7.4/11.1v Brushless Outrunner Motor 6-10 cell NIMH su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games Se non ci ho capito male il 22176 di Giantcod è leggermente più potente del 2828, sbaglio? |
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