Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 10, 17:18   #81 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
in effetti lufficio delle cose semplici...ha fatto gli straordinari!hehehe cuscinettare il carrello di coda è esagerato non serve e si aggiunge peso inutile...il sistema che mi hai spiegato è veramente semplice di sicuro lo uso per il prossimo modello...solo che avevo gia comperato il carrello cn il ruotino e l'acciaio di cui era fatto non si piegava molto facilmente e la parte superiore presentava una L come avrei fatto a farlo passare dentro il tassello di legno?cmq...per le discussioni precedenti sulle parti del piano di coda in balsa piena...bè sto provvedendo ad alleggerirli centinandoli se cosi si puo dire..non cè dubbio sara' piu leggera e per certi versi piu resistente!! dai che piano piano imparo qualcosa!!heheeh

La gambetta della L si taglia, invece di usare un blocchettino di faggio si possono usare due squadettine di compensato incastrate ed incollate normali alla ordinata, parallele fra loro e distanti l'una dall' altra di una misura pari allo spessore di un fermaruota o dellasuadretta per il movimento.

solo un altra domanda..lo so che è una baggianata....pensi che una fusoliera proggettata a longheroni e tralicciata quindi ovviamente legno e colla...pesi meno di una struttura fatta a tavoletta di balsa dello stesso diametro del longherone alleggerita con fori e con le giuste ordinate?
Questa in blu non l'ho proprio capita
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di staudacher300 : 02 maggio 10 alle ore 18:25
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 18:41   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Questa in blu non l'ho proprio capita
ummm..sempre in questa discussione avevo erroneamente consigliato data la mia scarsa esperienza...di costruire la fusoliera di questo modello con delle tavole di balsa piena piu tosto che i longheroni x semplificare...ma sono stato subbito smontato e mi pare che un utente mi ha risposto dicendomi che forse proggetti simili si usano x i combat...
sempre oggi ho trovato questa ditta che produce kit
Top Flite P-51D Mustang Airplane Kit

infondo alla pagina cè licona del file acrobat cè il manuale illustrato del modello passo passo...che è realizzato con tavole di balsa....per il peso non so ma si puo fare...
aaaa nelle foto si vede anche il carrello posteriore che viene montato piu o meno come dicevi tu!!!
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 10:42   #83 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
ummm..sempre in questa discussione avevo erroneamente consigliato data la mia scarsa esperienza...di costruire la fusoliera di questo modello con delle tavole di balsa piena piu tosto che i longheroni x semplificare...ma sono stato subbito smontato e mi pare che un utente mi ha risposto dicendomi che forse proggetti simili si usano x i combat...
sempre oggi ho trovato questa ditta che produce kit
Top Flite P-51D Mustang Airplane Kit

infondo alla pagina cè licona del file acrobat cè il manuale illustrato del modello passo passo...che è realizzato con tavole di balsa....per il peso non so ma si puo fare...
aaaa nelle foto si vede anche il carrello posteriore che viene montato piu o meno come dicevi tu!!!
Innanzitutto è importante, per capirsi, parlare lo stesso linguaggio.

Il che significa usare gli stessi termini per indicare le stesse cose.

La storia della "fusoliera in balsa pieno", sbaglierò ma tu hai pure detto scavato, ha tratto in inganno.

Il metodo costruttivo rappresentato dalla Top Flite corrisponde al tipo di costruzione definito a "cassetta", metodo consistente nel costruire le fiancate, quasi sempre anche il sopra ed il sotto, con tovolette di balsa in spessori variabili dall'1,5 al 3 o 4 mm max a seconda delle dimensioni del modello, della motorizzazione e via dicendo.

La maggior parte dei modelli in balsa è costruita in tale maniera, in quanto metodo semplice e rapido e di esempi nel sito ne puoi trovare molti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 13:34   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
ummm..sempre in questa discussione avevo erroneamente consigliato data la mia scarsa esperienza...di costruire la fusoliera di questo modello con delle tavole di balsa piena piu tosto che i longheroni x semplificare...ma sono stato subbito smontato e mi pare che un utente mi ha risposto dicendomi che forse proggetti simili si usano x i combat...
sempre oggi ho trovato questa ditta che produce kit
Top Flite P-51D Mustang Airplane Kit

infondo alla pagina cè licona del file acrobat cè il manuale illustrato del modello passo passo...che è realizzato con tavole di balsa....per il peso non so ma si puo fare...
aaaa nelle foto si vede anche il carrello posteriore che viene montato piu o meno come dicevi tu!!!
si quei disegni senza forse sono esclusivamente per i combat! se provi a vedere un modellista che fa riproduzioni vedrai che il modello è curato in ogni singola curvatura della fusoliera....e a parte piccole discrepanze il modello è uguale in tutto e per tutto!
quel progetto li....non mi pare essere adatto per fare una riproduzione.....che sembra che sia più o meno a quello a cui miri (il carrello posteriore retrattile addirittura in certe riproduzioni molto belle non lo è retrattile!)...
un buon progetto....in ogni caso da riadattare strutturalmente alle dimensioni che vuoi fare tu...è il progetto che ha allegato Ehstìkatzi!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 20:54   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Innanzitutto è importante, per capirsi, parlare lo stesso linguaggio.

Il che significa usare gli stessi termini per indicare le stesse cose.

La storia della "fusoliera in balsa pieno", sbaglierò ma tu hai pure detto scavato, ha tratto in inganno.

Il metodo costruttivo rappresentato dalla Top Flite corrisponde al tipo di costruzione definito a "cassetta", metodo consistente nel costruire le fiancate, quasi sempre anche il sopra ed il sotto, con tovolette di balsa in spessori variabili dall'1,5 al 3 o 4 mm max a seconda delle dimensioni del modello, della motorizzazione e via dicendo.

La maggior parte dei modelli in balsa è costruita in tale maniera, in quanto metodo semplice e rapido e di esempi nel sito ne puoi trovare molti.
si infatti devo imparare la terminologia...piano piano sto imparando a partire dalle cose piu semplici ma necessarie per non essere fraintesi!grazie!!
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 20:55   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
si quei disegni senza forse sono esclusivamente per i combat! se provi a vedere un modellista che fa riproduzioni vedrai che il modello è curato in ogni singola curvatura della fusoliera....e a parte piccole discrepanze il modello è uguale in tutto e per tutto!
quel progetto li....non mi pare essere adatto per fare una riproduzione.....che sembra che sia più o meno a quello a cui miri (il carrello posteriore retrattile addirittura in certe riproduzioni molto belle non lo è retrattile!)...
un buon progetto....in ogni caso da riadattare strutturalmente alle dimensioni che vuoi fare tu...è il progetto che ha allegato Ehstìkatzi!
scusa hai visto il link? a me non sembra un combat...
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 21:25   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
allora al momento per quanto riguarda la fusoliera i leveraggi sono ok..lho quasi completamente rivestita in balsa...ma ho due ostacoli:
1 come fissare il piano di coda alla fusoliera
2 naca motore

qualcuno saprebbe consigliarmi come fare o passandomi qualche link del sito?!

realizzare lintera naca in legno e rivestendola in balsa si puo' fare o è unaltra bagianata? xche mi verrebbe piu facile cosi piu tosto che termoformata o con vertroresina...consigli?e per la cappottina apparte il metodo della bottiglia consigli?
tanto lo so che...fai mi risolve anche questo problema gli drovro pagare una cena per corrispondenza!!!
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 10:58   #88 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prima di pensare a fissare il piano di coda alla fuso ti conviene pensare a fare l'ala ed a come fissarla alla fusoliera.

Dopo che avrai l'ala fissata correttamente in asse ed ortogonale alla fusoliera potrai pensare a fissare stabilizzatore orizzontale e stabilizzatore verticale correttamente in asse ed ortogonali sia all' ala che alla fusoliera.

La NACA è possibilissimo farla in balsa: ordinate e correntini e rivestimento con balsa.........oppure ordinate e riempimento fra queste in balsa morbido e poi il tutto ben scavato e convenientemente alleggerito.

Cerca il post di Slowflyer relativo al suo piccolo Re2005, è piacevole ed istruttivo, sia per la capottina in balsa che termoformata.

Guarda pure tutti i building log relativi agli Aerodimentosi Cimenti, qui di spunti ne trovi a iosa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 05 maggio 10 alle ore 11:04
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 11:13   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
scusa hai visto il link? a me non sembra un combat...
scusami mi sono espresso malissimo.....i tuoi disegni rispetto a quelli sono decisamente per un combat mentre quelli dell top sono per fare una semiriproduzione di media-piccola dimensione!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 06:14   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Prima di pensare a fissare il piano di coda alla fuso ti conviene pensare a fare l'ala ed a come fissarla alla fusoliera.

Dopo che avrai l'ala fissata correttamente in asse ed ortogonale alla fusoliera potrai pensare a fissare stabilizzatore orizzontale e stabilizzatore verticale correttamente in asse ed ortogonali sia all' ala che alla fusoliera.

La NACA è possibilissimo farla in balsa: ordinate e correntini e rivestimento con balsa.........oppure ordinate e riempimento fra queste in balsa morbido e poi il tutto ben scavato e convenientemente alleggerito.

Cerca il post di Slowflyer relativo al suo piccolo Re2005, è piacevole ed istruttivo, sia per la capottina in balsa che termoformata.

Guarda pure tutti i building log relativi agli Aerodimentosi Cimenti, qui di spunti ne trovi a iosa.

grazie fai cerco il post di slow e build long... nei post vari ho tralasciato che le ali le ho gia realizzate e anche il fissaggio alla fuso mi manca solo il rivestimento e il vano per i carrelli...
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala con longheroni in pezzo unico NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 20 dicembre 10 23:00
come unire due longheroni in balsa magestic012 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 dicembre 07 16:38
longheroni fregata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 10 settembre 05 01:55
Ri-longheroni DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 01 ottobre 04 17:32
Longheroni in pino DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 63 22 settembre 04 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002