Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 10, 17:56   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
U C A S...........acronimo di Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Ahi arzigogolato per complicare qualcosa che, per la tipologia di modello, avrebbe potuto essere estremamente semplice.

E' frustrante vedere tanto impegno sprecato inutilmente ( senza contare il peso aggiunto inutilmente, ma tant'è, oramai un po' più di peso in coda non fà specie.

Scusa per la franchezza ma io la vedo così.
tranquillo figurati...come avresti semplificato?quella era lunica cosa che mi era venuta in mente per far girare il carrello..come avrei potuto fare?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 19:40   #72 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726


Qualche semplice esempio da cui trarre spunto ( San Google )
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 19:56   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

Qualche semplice esempio da cui trarre spunto ( San Google )
già! oppure investivi 5 dollari e c'è già bell e fatto da hoobyking!
è bello ingegnarsi dove non c'è soluzione...oppure soluzione non economica....ma non è questo il caso!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 20:36   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
già! oppure investivi 5 dollari e c'è già bell e fatto da hoobyking!
è bello ingegnarsi dove non c'è soluzione...oppure soluzione non economica....ma non è questo il caso!
marco 87....sinceramente non ho nemmeno guardato in rete se cera qualcosa del genere...ma vuoi mettere la soddisfazione di realizzarla con le tue mani...a costo zero...cmq poi ci avro messo un oretta per farlo non era poi un lavorone....

rispondo a fai....le foto che hai postato raffigurano modelli che hanno il carrello proprio sotto il timone il mustang celha spostato di molto verso il centro della fuso....anche il progetto che hanno linkato poco prima.....ha la stessa soluzione che ho adoperato io ma senza cuscinetti immagino...ho un cuscinetto che mi avanza quando torno a casa vedo quanto pesa cosi per rendermi conto...
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 21:51   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
già! oppure investivi 5 dollari e c'è già bell e fatto da hoobyking!
è bello ingegnarsi dove non c'è soluzione...oppure soluzione non economica....ma non è questo il caso!
marco ho visitato il sito....sicuramente quellaccrocco che ho fatto mi si smontera' al primo volo hehehe...ormai lho gia bello e montato...mesa che intanto li spendo sti 5 dollari...cosi sono pronto per la sostituzione..
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 11:33   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
marco ho visitato il sito....sicuramente quellaccrocco che ho fatto mi si smontera' al primo volo hehehe...ormai lho gia bello e montato...mesa che intanto li spendo sti 5 dollari...cosi sono pronto per la sostituzione..
si certo capisco pienamente...però se ora mi dici...faccio il modello perchè la scatola costa 100 euro e io a farlo ci metto 10 euro tra legno colla ecc...tu mi rispondi "vuoi mettere la soddisfazione del farlo con le mie mani!" e ti do perfettamente ragione....ma se mi dici ho fatto un carrello ho speso niente e qualche ora di tempo.....ma belle e fatto ultraleggero e sicuramente funzionante costa 5 dollari con il cambio (1,30 circa) 3,90 euroooooooo non ti si può più dar ragione!!!!capisci il nostro discorso?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 12:19   #77 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
tranquillo figurati...come avresti semplificato?quella era lunica cosa che mi era venuta in mente per far girare il carrello..come avrei potuto fare?
Aeromodellisticamente parlando le cose devono essere ragionate.

Quando costruisco da disegno questo me lo guardo bene, ragiono sui materiali e come sono impiegati, se del caso penso anche come modificare e magari pure a migliorare in base alla mia esperienza.

Già, perché almeno un minimo di esperienza e di conoscenza delle cose e di cosa si vuol riuscire ad ottenere è indispensabile.
Non si può pensare che il progettista abbia buttato lì delle cose tanto per fare e decidere che se lui per fare uno stabilizzatore ha usato balsa da 3 farlo invece da 10 pieno perché più robusto senza pensare alle implicazioni dovute ad un maggior peso proprio là dove non ci dovrebbe essere.

Il che vuol dire avere un minimo di esperienza costruttiva e pertanto del miglior uso dei materiali e di come impiegarli.

Tralasciando i battibecchi precedenti nel caso in questione io avrei operato forse nella maniera che ti descrivo:

Nel punto della fusoliera dove si intende situare il ruotino avrei inserito una ordinatina, magari forse una semiordinata, dipendendo dalle dimensioni, in compensato di pioppo con incollato bene con Uhu Plus un quadrattino di faggio evaporato 8x8.
Questo forato da 2-2,5 ( dipendendo dal diametro della gamba del carrello sotto mano o del tondino disponibile per farlo self made ) in senso parallelo all'ordinata.
Nel foro farei passare il tondino di armonico piegato ad hoc similmente a quanto puoi vedere nelle foto esemplificative, bloccato da un blocca ruote inferiormente, o da una rondellina stagnata, e superiormente da una leva di comando sulla quale andrà impegnata la forcella, o la piega, del rinvio.
Questo fatto tutto prima della chiusura della fusoliera naturalmente.
Il rinvio può essere preso direttamente dal servo oppure dal timone verticale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:00   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
si certo capisco pienamente...però se ora mi dici...faccio il modello perchè la scatola costa 100 euro e io a farlo ci metto 10 euro tra legno colla ecc...tu mi rispondi "vuoi mettere la soddisfazione del farlo con le mie mani!" e ti do perfettamente ragione....ma se mi dici ho fatto un carrello ho speso niente e qualche ora di tempo.....ma belle e fatto ultraleggero e sicuramente funzionante costa 5 dollari con il cambio (1,30 circa) 3,90 euroooooooo non ti si può più dar ragione!!!!capisci il nostro discorso?
ti ho perfettamente capito marco...il discorso vero e proprio non è il prezzo...xche se vai a vedere conviene comperare una scatola di montaggio piu tosto che scaricarsi il proggetto e comprare i materiali apparte...almeno nel mio caso non ho tenuto bene i conti ma piu o meno conviene la scatola...x quanto riguarda il carrello quelli del sito pesano un pelino di piu del mio..cmq sicuramente sono fatti meglio quelli! ma....mi sono divertito a farlo e vederlo funzionare è un emozione...!hehehe!
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 14:31   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Aeromodellisticamente parlando le cose devono essere ragionate.

Quando costruisco da disegno questo me lo guardo bene, ragiono sui materiali e come sono impiegati, se del caso penso anche come modificare e magari pure a migliorare in base alla mia esperienza.

Già, perché almeno un minimo di esperienza e di conoscenza delle cose e di cosa si vuol riuscire ad ottenere è indispensabile.
Non si può pensare che il progettista abbia buttato lì delle cose tanto per fare e decidere che se lui per fare uno stabilizzatore ha usato balsa da 3 farlo invece da 10 pieno perché più robusto senza pensare alle implicazioni dovute ad un maggior peso proprio là dove non ci dovrebbe essere.

Il che vuol dire avere un minimo di esperienza costruttiva e pertanto del miglior uso dei materiali e di come impiegarli.

Tralasciando i battibecchi precedenti nel caso in questione io avrei operato forse nella maniera che ti descrivo:

Nel punto della fusoliera dove si intende situare il ruotino avrei inserito una ordinatina, magari forse una semiordinata, dipendendo dalle dimensioni, in compensato di pioppo con incollato bene con Uhu Plus un quadrattino di faggio evaporato 8x8.
Questo forato da 2-2,5 ( dipendendo dal diametro della gamba del carrello sotto mano o del tondino disponibile per farlo self made ) in senso parallelo all'ordinata.
Nel foro farei passare il tondino di armonico piegato ad hoc similmente a quanto puoi vedere nelle foto esemplificative, bloccato da un blocca ruote inferiormente, o da una rondellina stagnata, e superiormente da una leva di comando sulla quale andrà impegnata la forcella, o la piega, del rinvio.
Questo fatto tutto prima della chiusura della fusoliera naturalmente.
Il rinvio può essere preso direttamente dal servo oppure dal timone verticale.



in effetti lufficio delle cose semplici...ha fatto gli straordinari!hehehe cuscinettare il carrello di coda è esagerato non serve e si aggiunge peso inutile...il sistema che mi hai spiegato è veramente semplice di sicuro lo uso per il prossimo modello...solo che avevo gia comperato il carrello cn il ruotino e l'acciaio di cui era fatto non si piegava molto facilmente e la parte superiore presentava una L come avrei fatto a farlo passare dentro il tassello di legno?cmq...per le discussioni precedenti sulle parti del piano di coda in balsa piena...bè sto provvedendo ad alleggerirli centinandoli se cosi si puo dire..non cè dubbio sara' piu leggera e per certi versi piu resistente!! dai che piano piano imparo qualcosa!!heheeh
solo un altra domanda..lo so che è una baggianata....pensi che una fusoliera proggettata a longheroni e tralicciata quindi ovviamente legno e colla...pesi meno di una struttura fatta a tavoletta di balsa dello stesso diametro del longherone alleggerita con fori e con le giuste ordinate?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 15:55   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
ho trovato questo video su youtube a proposito della fusoliera a tavoletta....proprio adesso....il modello non è un combat!!

YouTube - Building P-51 Mustang Top Flite Gold Edition Kit
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala con longheroni in pezzo unico NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 20 dicembre 10 23:00
come unire due longheroni in balsa magestic012 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 dicembre 07 16:38
longheroni fregata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 10 settembre 05 01:55
Ri-longheroni DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 01 ottobre 04 17:32
Longheroni in pino DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 63 22 settembre 04 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002