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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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rispondo a fai....le foto che hai postato raffigurano modelli che hanno il carrello proprio sotto il timone il mustang celha spostato di molto verso il centro della fuso....anche il progetto che hanno linkato poco prima.....ha la stessa soluzione che ho adoperato io ma senza cuscinetti immagino...ho un cuscinetto che mi avanza quando torno a casa vedo quanto pesa cosi per rendermi conto... | |
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User | si certo capisco pienamente...però se ora mi dici...faccio il modello perchè la scatola costa 100 euro e io a farlo ci metto 10 euro tra legno colla ecc...tu mi rispondi "vuoi mettere la soddisfazione del farlo con le mie mani!" e ti do perfettamente ragione....ma se mi dici ho fatto un carrello ho speso niente e qualche ora di tempo.....ma belle e fatto ultraleggero e sicuramente funzionante costa 5 dollari con il cambio (1,30 circa) 3,90 euroooooooo non ti si può più dar ragione!!!!capisci il nostro discorso?
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Quando costruisco da disegno questo me lo guardo bene, ragiono sui materiali e come sono impiegati, se del caso penso anche come modificare e magari pure a migliorare in base alla mia esperienza. Già, perché almeno un minimo di esperienza e di conoscenza delle cose e di cosa si vuol riuscire ad ottenere è indispensabile. Non si può pensare che il progettista abbia buttato lì delle cose tanto per fare e decidere che se lui per fare uno stabilizzatore ha usato balsa da 3 farlo invece da 10 pieno perché più robusto senza pensare alle implicazioni dovute ad un maggior peso proprio là dove non ci dovrebbe essere. Il che vuol dire avere un minimo di esperienza costruttiva e pertanto del miglior uso dei materiali e di come impiegarli. Tralasciando i battibecchi precedenti ![]() Nel punto della fusoliera dove si intende situare il ruotino avrei inserito una ordinatina, magari forse una semiordinata, dipendendo dalle dimensioni, in compensato di pioppo con incollato bene con Uhu Plus un quadrattino di faggio evaporato 8x8. Questo forato da 2-2,5 ( dipendendo dal diametro della gamba del carrello sotto mano o del tondino disponibile per farlo self made ) in senso parallelo all'ordinata. Nel foro farei passare il tondino di armonico piegato ad hoc similmente a quanto puoi vedere nelle foto esemplificative, bloccato da un blocca ruote inferiormente, o da una rondellina stagnata, e superiormente da una leva di comando sulla quale andrà impegnata la forcella, o la piega, del rinvio. Questo fatto tutto prima della chiusura della fusoliera naturalmente. Il rinvio può essere preso direttamente dal servo oppure dal timone verticale.
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in effetti lufficio delle cose semplici...ha fatto gli straordinari!hehehe cuscinettare il carrello di coda è esagerato non serve e si aggiunge peso inutile...il sistema che mi hai spiegato è veramente semplice di sicuro lo uso per il prossimo modello...solo che avevo gia comperato il carrello cn il ruotino e l'acciaio di cui era fatto non si piegava molto facilmente e la parte superiore presentava una L come avrei fatto a farlo passare dentro il tassello di legno?cmq...per le discussioni precedenti sulle parti del piano di coda in balsa piena...bè sto provvedendo ad alleggerirli centinandoli se cosi si puo dire..non cè dubbio sara' piu leggera e per certi versi piu resistente!! dai che piano piano imparo qualcosa!!heheeh solo un altra domanda..lo so che è una baggianata....pensi che una fusoliera proggettata a longheroni e tralicciata quindi ovviamente legno e colla...pesi meno di una struttura fatta a tavoletta di balsa dello stesso diametro del longherone alleggerita con fori e con le giuste ordinate? | |
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ho trovato questo video su youtube a proposito della fusoliera a tavoletta....proprio adesso....il modello non è un combat!! YouTube - Building P-51 Mustang Top Flite Gold Edition Kit |
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