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User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
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cercasi ingeniere-giullare aerospazziale pronto a prendere per il c.... la gente che scrive in questa discussione.......forse lo abbiamo gia trovato!!hahahaha ....nessuno di voi non ha mai visto un aeromodello con fusoliera realizzata con tavole di balsa?proprio in questa discussione qualcuno ha detto...guardatevi i lavori che fanno gli altri...mmma vabbe' vai cn la saga del proverbio......chi va con lo zoppo impara.... graditi consigli e critiche no prese per il c.... poi se cè qualcuno che gli scappa da.... ![]() ![]() |
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Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Ci sono effettivamente modelli con fusoliera a cassetta, o con parti fatti in tavole di balsa: ma sono progettati per avere la fusoliera fatta con le tavole. Un progetto non è solo la forma esteriore dell'aereo, altrimenti basterebbe il trittico. Un progetto comprende anche valutazioni strutturali, e considerazioni sul cg (e altro, ma in questo momento basta). Se probabilmente con una tavola ottieni più robustezza che con due longheroni (probabilmente perché è vero solo in una direzione, quella longitudinale: verticalmente la tavola flette), riguardo il cg rischi di fare disastri, se l'aereo non è pensato per quella tecnica di costruzione. Pensa ai bracci di leva: guarda quanta distanza c'è tra muso e cg, e quanta ce n'è tra coda e cg. E poi conta quanti grammi in più sul muso ti servono per bilanciare 5 grammi in più sulla coda. Questo vale a maggior ragione per i piani di coda. Un piano di coda in struttura, una volta coperto, pesa anche molto meno, e con pari resistenza in una direzione e di più nell'altra di un piano equivalente in balsa piena. Qui (preso dal forum principianti) ci sono, in inglese, una serie di bei ragionamenti sulle tecniche costruttive: http://www.emfso.org/pdf/shaw.pdf . Ovviamente nessuno ti impedisce di provarci: ma non vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso, perché la prova che la tua tecnica va ugualmente bene ce l'avrai solo ad aereo finito (e, permettimi, Pastorino la prova ce l'ha, tu per il momento no). Poi sta anche nel buonsenso del principiante che legge i consigli capire se sono verificati o meno, e seguire ciò che promette maggiore probabilità di successo. | |
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User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
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provate dunque prima di aprire thread e discussioni a cercare parecchio...poi quando siete proprio alle strette....aprite e chiedete ciò che non avete trovato....imparerete molto di più cercando che aspettando risposte...spesso inconcludenti o infondate! inoltre quel progetto è per un combat....e secondo me strutturalmente parlando non è sufficiente...anche perchè la filosofia dei combat è: pochi voli e tirati alla morte....e poco tempo e materiale per rifare il tutto nuovo! inoltre è proprio un progetto molto approssimativo e non si può parlando di riproduzione del mustang! continua a cercare che si torvano progetti molto più dettagliati e "pensati" in modo migliore! | |
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User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
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| leveraggio carrello posteriore
allego qualche foto dell'accrocco che ho fatto per il leveraggio del carrello posteriore visto che nel mustang si trova spostato verso il centro della fuso rispetto al piano di coda... in pratica è un perno di tiglio cuscinettato montato su un telaietto di compensato...alla parte superiore che alloggera' allinterno della fuso verra' applicata una squadretta x il leveraggio che prendera' il moto dal servo, dalla stessa squadretta partira il tirante che trasferira il modo al timone...e nella parte che sporge sotto la fuso ovviamente verra' ancorato il carrello.. ho eliminato il leveraggio che mi avevano consigliato cioè quella con in quadrello di legno e le barrette filettate a forcina per il moto del piano di coda e lho sostituta con le guaine da tiranteria...scusate ma non ricordo come si chiamano...bilancia alla mano il vecchio sistema di leveraggio per il piano di coda pesava circa 25g...adesso con le "guaine"circa 5g quindi cuscinetti e legno dellaccrocco non influiscono molto dato che pesa 27 grammi...questa dei cuscinetti mi sembrava lunica soluzione...postero' di nuovo a carrello ultimato....critiche? |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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U C A S !!!
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| U C A S...........acronimo di Ufficio Complicazioni Affari Semplici ![]() Ahi arzigogolato per complicare qualcosa che, per la tipologia di modello, avrebbe potuto essere estremamente semplice. E' frustrante vedere tanto impegno sprecato inutilmente ( senza contare il peso aggiunto inutilmente, ma tant'è, oramai un po' più di peso in coda non fà specie. Scusa per la franchezza ma io la vedo così. ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
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