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Vecchio 19 aprile 10, 06:15   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di pastrano
 
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cercasi ingeniere-giullare aerospazziale pronto a prendere per il c.... la gente che scrive in questa discussione.......forse lo abbiamo gia trovato!!hahahaha
....nessuno di voi non ha mai visto un aeromodello con fusoliera realizzata con tavole di balsa?proprio in questa discussione qualcuno ha detto...guardatevi i lavori che fanno gli altri...mmma vabbe'
vai cn la saga del proverbio......chi va con lo zoppo impara.... graditi consigli e critiche no prese per il c.... poi se cè qualcuno che gli scappa da.... potrebbe risolvere cn una bella suppostina di balsa no no meglio di tiglio che attappa di piu'...o è troppo pesante?hahahah guarirebbe in un attimo...hahaha ma per piacere....
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Vecchio 19 aprile 10, 08:39   #62 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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....nessuno di voi non ha mai visto un aeromodello con fusoliera realizzata con tavole di balsa?
Smorzo io gli animi.
Ci sono effettivamente modelli con fusoliera a cassetta, o con parti fatti in tavole di balsa: ma sono progettati per avere la fusoliera fatta con le tavole.
Un progetto non è solo la forma esteriore dell'aereo, altrimenti basterebbe il trittico. Un progetto comprende anche valutazioni strutturali, e considerazioni sul cg (e altro, ma in questo momento basta). Se probabilmente con una tavola ottieni più robustezza che con due longheroni (probabilmente perché è vero solo in una direzione, quella longitudinale: verticalmente la tavola flette), riguardo il cg rischi di fare disastri, se l'aereo non è pensato per quella tecnica di costruzione. Pensa ai bracci di leva: guarda quanta distanza c'è tra muso e cg, e quanta ce n'è tra coda e cg. E poi conta quanti grammi in più sul muso ti servono per bilanciare 5 grammi in più sulla coda.
Questo vale a maggior ragione per i piani di coda. Un piano di coda in struttura, una volta coperto, pesa anche molto meno, e con pari resistenza in una direzione e di più nell'altra di un piano equivalente in balsa piena.
Qui (preso dal forum principianti) ci sono, in inglese, una serie di bei ragionamenti sulle tecniche costruttive: http://www.emfso.org/pdf/shaw.pdf .

Ovviamente nessuno ti impedisce di provarci: ma non vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso, perché la prova che la tua tecnica va ugualmente bene ce l'avrai solo ad aereo finito (e, permettimi, Pastorino la prova ce l'ha, tu per il momento no). Poi sta anche nel buonsenso del principiante che legge i consigli capire se sono verificati o meno, e seguire ciò che promette maggiore probabilità di successo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 11:20   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
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Smorzo io gli animi.
Ci sono effettivamente modelli con fusoliera a cassetta, o con parti fatti in tavole di balsa: ma sono progettati per avere la fusoliera fatta con le tavole.
Un progetto non è solo la forma esteriore dell'aereo, altrimenti basterebbe il trittico. Un progetto comprende anche valutazioni strutturali, e considerazioni sul cg (e altro, ma in questo momento basta). Se probabilmente con una tavola ottieni più robustezza che con due longheroni (probabilmente perché è vero solo in una direzione, quella longitudinale: verticalmente la tavola flette), riguardo il cg rischi di fare disastri, se l'aereo non è pensato per quella tecnica di costruzione. Pensa ai bracci di leva: guarda quanta distanza c'è tra muso e cg, e quanta ce n'è tra coda e cg. E poi conta quanti grammi in più sul muso ti servono per bilanciare 5 grammi in più sulla coda.
Questo vale a maggior ragione per i piani di coda. Un piano di coda in struttura, una volta coperto, pesa anche molto meno, e con pari resistenza in una direzione e di più nell'altra di un piano equivalente in balsa piena.
Qui (preso dal forum principianti) ci sono, in inglese, una serie di bei ragionamenti sulle tecniche costruttive: http://www.emfso.org/pdf/shaw.pdf .

Ovviamente nessuno ti impedisce di provarci: ma non vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso, perché la prova che la tua tecnica va ugualmente bene ce l'avrai solo ad aereo finito (e, permettimi, Pastorino la prova ce l'ha, tu per il momento no). Poi sta anche nel buonsenso del principiante che legge i consigli capire se sono verificati o meno, e seguire ciò che promette maggiore probabilità di successo.
slow hai pienamente ragione....premetto che il proggetto di pastorino su cui sto lavorando è un proggetto 1:12 che è stato scalato quindi il disegno è piu grande delloriginale.....cmq apparte le baggianate che un principiante come me puo' dire... la mia polemica si riferiva al modo di rispondere o commentare di alcuni individui del forum...aggiungo che i consigli e la pazzienza di alcuni moderatori non hanno prezzo quindi massimo rispetto a voi!!ma per alcuni propongo di nuovo una bella suppostina!!!!
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Vecchio 19 aprile 10, 11:46   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di marc87
 
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slow hai pienamente ragione....premetto che il proggetto di pastorino su cui sto lavorando è un proggetto 1:12 che è stato scalato quindi il disegno è piu grande delloriginale.....cmq apparte le baggianate che un principiante come me puo' dire... la mia polemica si riferiva al modo di rispondere o commentare di alcuni individui del forum...aggiungo che i consigli e la pazzienza di alcuni moderatori non hanno prezzo quindi massimo rispetto a voi!!ma per alcuni propongo di nuovo una bella suppostina!!!!
pastrano solo una cosa a tuo contro (per il resto ti do pienamente ragione)..se alcuni rispondono così è perchè a volte si trovano altri che completamente inesperti fanno domande che qui sul forum si possono trovare le risposte su ogni thread che si può aprire...facendo diventare il forum ripetitivo alla nausea!
provate dunque prima di aprire thread e discussioni a cercare parecchio...poi quando siete proprio alle strette....aprite e chiedete ciò che non avete trovato....imparerete molto di più cercando che aspettando risposte...spesso inconcludenti o infondate!

inoltre quel progetto è per un combat....e secondo me strutturalmente parlando non è sufficiente...anche perchè la filosofia dei combat è: pochi voli e tirati alla morte....e poco tempo e materiale per rifare il tutto nuovo!
inoltre è proprio un progetto molto approssimativo e non si può parlando di riproduzione del mustang!
continua a cercare che si torvano progetti molto più dettagliati e "pensati" in modo migliore!
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Vecchio 30 aprile 10, 21:42   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di pastrano
 
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leveraggio carrello posteriore

allego qualche foto dell'accrocco che ho fatto per il leveraggio del carrello posteriore visto che nel mustang si trova spostato verso il centro della fuso rispetto al piano di coda...
in pratica è un perno di tiglio cuscinettato montato su un telaietto di compensato...alla parte superiore che alloggera' allinterno della fuso verra' applicata una squadretta x il leveraggio che prendera' il moto dal servo, dalla stessa squadretta partira il tirante che trasferira il modo al timone...e nella parte che sporge sotto la fuso ovviamente verra' ancorato il carrello..
ho eliminato il leveraggio che mi avevano consigliato cioè quella con in quadrello di legno e le barrette filettate a forcina per il moto del piano di coda e lho sostituta con le guaine da tiranteria...scusate ma non ricordo come si chiamano...bilancia alla mano il vecchio sistema di leveraggio per il piano di coda pesava circa 25g...adesso con le "guaine"circa 5g quindi cuscinetti e legno dellaccrocco non influiscono molto dato che pesa 27 grammi...questa dei cuscinetti mi sembrava lunica soluzione...postero' di nuovo a carrello ultimato....critiche?
Icone allegate
longheroni fusoliera-23-04-10_2115.jpg   longheroni fusoliera-23-04-10_2120.jpg   longheroni fusoliera-23-04-10_2122.jpg   longheroni fusoliera-23-04-10_2123.jpg   longheroni fusoliera-23-04-10_2112.jpg  

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Vecchio 01 maggio 10, 11:14   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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U C A S !!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 13:16   #67 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
qui c'è il progetto di un Mustang.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2020317
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 15:41   #68 (permalink)  Top
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U C A S !!!
ummm ucas.... bene o male?hihihi
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Vecchio 01 maggio 10, 15:43   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
qui c'è il progetto di un Mustang.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2020317
bello questo proggetto prendero alcuni spunti dato che quello su cui sto lavorando non era cosi dettagliato!! mucias gracias!!
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 17:49   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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ummm ucas.... bene o male?hihihi
U C A S...........acronimo di Ufficio Complicazioni Affari Semplici

Ahi arzigogolato per complicare qualcosa che, per la tipologia di modello, avrebbe potuto essere estremamente semplice.

E' frustrante vedere tanto impegno sprecato inutilmente ( senza contare il peso aggiunto inutilmente, ma tant'è, oramai un po' più di peso in coda non fà specie.

Scusa per la franchezza ma io la vedo così.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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