Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 15:15   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Io non vorrei fare questi pezzi in balsa, bensì in betulla o legno comunque + duro e senza il problema della "burrosità" del balsa e da profano pensavo di recuperare il peso maggiore del legno eliminando la colla.....ripeto magari è una boiata e rinuncio, però se fosse possibile....
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 15:26   #52 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 15:30   #53 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Io non vorrei fare questi pezzi in balsa, bensì in betulla o legno comunque + duro e senza il problema della "burrosità" del balsa e da profano pensavo di recuperare il peso maggiore del legno eliminando la colla.....ripeto magari è una boiata e rinuncio, però se fosse possibile....

Butta un'occhio quì........: Balsa e Compensati :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
tanto per cominciare......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 20:48   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
risposta veramente esaudiente, dopo voi moderatori vi lamentate degli interventi off topic degli utenti, in fin dei conti se vuoi leggere bene ho detto "... ripeto magari è una boiata e rinuncio, però se fosse possibile....", bastava una risposta anche secca "Si è una boiata, procedi con il progetto!!" e la accettavo senza problemi.

X cecco Ti ringrazio x il link, lo avevo già letto tutto ma della mia pazza idea non ne avevo trovato traccia. Vorrà dire che mi tagliuzzerò ancora le dita con il tagliabalsa a fare i pezzetti, anzi idea, i pezzi in balsa posso sempre tagliarli con la CNC (guardando sempre la venatura per lungo) e poi assemblarli
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 20:59   #55 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Buonoooooo Fai stabbbuuuooonnnooooooo.......


Ale se si fà in quel modo un motivo c'è ed èper ottenere la massima resistenza strutturale con il minimo peso......
Esempiuccio rapido: piglia il tuo bel pianetto fresato con fibra parallela al bordo d'entrata (BE) e appoggialo su uno spigolo esercitando una minima presione si spezzerà in due come niente fosse...... lo stesso pianetto fatto in struttura reggerà senza problemi un carico almeno doppio ........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 22:56   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Bene bene, grazie per il chiarimento, approfitto però per essere sicuro al 100% e vi chiedo se le venature dei pezzi da tagliare sono giuste come da foto allegata

Ultima modifica di AleBS : 27 gennaio 13 alle ore 21:55
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 10:39   #57 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
certo che sì, cuntent ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 20:35   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Cuntent come una Pasqua

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 21:36   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Bene bene, grazie per il chiarimento, approfitto però per essere sicuro al 100% e vi chiedo se le venature dei pezzi da tagliare sono giuste come da foto allegata
ale io mi sono risolto il problema ricavando i piani di coda da tavole di balsa tagliate a misura e sagomate a mano lo spessore delle tavole è di 1 cm a lavoro finito mi sembrano leggere e resistenti allo sforzo che imprimera' l'aria...unaltra cosa il tuo proggetto è di pastorino? sarei curioso di vedere il tuo lavoro magari possiamo scambiarci qualche dritta....per esempio se il tuo proggetto è come il mio e presenta longheroni da 6mm ti consiglierei di realizzare la struttura della fuso con tavole di balsa da 6mm piu tosto che longheroni...secondo me ti risolverebbe parecchii problemini..io purtroppo lho gia fatta cn i longheroni...ciao fausto
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 21:52   #60 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'aeromodellismo è una opinione ???

Direi di sì, vi conviene usare correnti in acciaio profilati a doppio T e rivestire in lamiera da 2mm saldata a filo continuo....così, visto che le chiodature pesano

Senza considerare che più pesanti sono in coda e maggior possibilità di mettere davanti batterie di maggior peso e capacità, il che non guasta mai, per equilibrare il modello..........o piombo, tanto piombo che pure questo non guasta mai nel caso di vento

Certo che a volte si leggono di quei consigli della serie "chi và con lo zoppo impara a zoppicare" che mi vien da..............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala con longheroni in pezzo unico NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 20 dicembre 10 23:00
come unire due longheroni in balsa magestic012 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 dicembre 07 16:38
longheroni fregata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 10 settembre 05 01:55
Ri-longheroni DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 01 ottobre 04 17:32
Longheroni in pino DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 63 22 settembre 04 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002