Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 14:24   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Alcuni scatti del modello dopo la verniciatura,ho scelto le grafiche beautiful doll,devo ancora terminarle ma gia rende l'idea....
Icone allegate
longheroni fusoliera-p300611_10.30.jpg   longheroni fusoliera-p300611_10.30_-01-.jpg   longheroni fusoliera-p180711_12.06.jpg   longheroni fusoliera-p180711_12.06_-01-.jpg   longheroni fusoliera-p180711_12.06_-02-.jpg  

pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 00:25   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
ho cominciato pure io questo magnifico modello.
ora come coperture cosa potrei fare tra:

monokote, modelspan, stucco + vernice?

che mi consigliate?

potrei valutare anche il solartex.
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 08:15   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
allego qualche fotina del lavoro...

l'unione delle ali avviene tramite un telaietto
ciao, una domanda, lo sto costruendo pure io, però non ho tabella materiali, con che legno hai fatto baionette? e di che spessore? grazie
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 09:43   #144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
In particolare penso che tene accorgerai anche tu che una volta assemblato la fusoliera e proverai ad appoggiargli le ali sotto il telaietto che le tiene unite dovrebbe incassarsi tra i longheroni inferiori,ma questo non sara' possibile perche' il telaietto in questione risultera'di pochi millimetri piu largo e andra a cozzare sui longheroni invece di incassarcisi dentro! io ho dovuto accorciare la battuta delle baionette per stringere il telaietto...tutto questo quando avevo gia terminato la struttura!
Anche la centina che sul proggetto è segnata con il n1 cioè quella piu grande risulta troppo spostata in avanti rispetto alle altre..gli scassi sul dorso non combaciavano con quelli delle altre centine.
Ho corretto la posizione della centina arretrandola leggermente verso il bordo di uscita...
Ho verniciato la fusoliera e siccome sono capoccione non ho applicato la "cartaseta"cosi' la chiamava il negoziante di modellismo della mia zona,che avrebbe semplificato le operazioni di "lisssiatura"... cosi nonostante ho trattato la balsa con turapori carteggiato e carteggiato e carteggiato qualche venatura è venuta fuori purtroppo!
Ho scoperto pero' che magari con un po di pazienza in piu le venature non sarebbero venute e che cosa piu' interessante è che se con una biro disegni leggermente sulla balsa anche dopo diverse mano di fondo e vernice questi segni rimangono quindi questo si potrebbe usare come metodo per fare le "pannellature" della fusoliera e ali x rendere piu realistica la cosa!ma sicuramente ci sara' un sistema migliore da adoperare....
Fammi sapere come va anche io sono molto a rilento direi fermo adesso....

"In particolare penso che tene accorgerai anche tu che una volta assemblato la fusoliera e proverai ad appoggiargli le ali sotto il telaietto che le tiene unite dovrebbe incassarsi tra i longheroni inferiori,ma questo non sara' possibile perche' il telaietto in questione risultera'di pochi millimetri piu largo e andra a cozzare sui longheroni invece di incassarcisi dentro! io ho dovuto accorciare la battuta delle baionette per stringere il telaietto...tutto questo quando avevo gia terminato la struttura!"

devo cominciare l'ala a breve però non ho capito bene questo problema, mi puoi spiegare meglio? cosa devo fare per evitare il problema? grazie. di che materiale e spessore hai fatto le baionette e i logheroni?
grazie
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 09:48   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
il problema dell'aggancio ala lo risolvi al momento.
il progetto ha un difetto ppiù grande. la centina numero 1 c1 mi sembra è sbagliata.
per correggerla ritaglia solo il perimetro e poi fai le fessure per longeroni e diedo solo alla fine e monta le centine n°1 solo prima di montare sul telaietto se no non hanno il giusto angolo.

Resta il fatto su come ricoprirlo. io per ora lo ho rivestito in balsa poi conterei di fare una verniciatura. ma quà vorrei consiglio:

solartex o modelspan?

il solartex ha il vantaggio che monti già grigio e finita li.

il modelspan va perforza verniciato.

boh!

consiggli?
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 18:47   #146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da mikoneo Visualizza messaggio
il problema dell'aggancio ala lo risolvi al momento.
il progetto ha un difetto ppiù grande. la centina numero 1 c1 mi sembra è sbagliata.
per correggerla ritaglia solo il perimetro e poi fai le fessure per longeroni e diedo solo alla fine e monta le centine n°1 solo prima di montare sul telaietto se no non hanno il giusto angolo.

Resta il fatto su come ricoprirlo. io per ora lo ho rivestito in balsa poi conterei di fare una verniciatura. ma quà vorrei consiglio:

solartex o modelspan?

il solartex ha il vantaggio che monti già grigio e finita li.

il modelspan va perforza verniciato.

boh!

consiggli?
di che spessore hai fatto le baionette?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 11, 18:59   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
oggi ho messo giù le centine, però adesso dopo aver letto quanto dicevate sulla questione dimensione disegno ho controllato e pure i miei disegni sono diversi nella scala tra tra la tavole delle ali e la tavola della fusoliera.
Visto che non mi intendo di autocad, chi mi dice come fare a portare i 3 disegni alla stessa scala?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 01:15   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
se per baionette intendi i due pezzi che danno diedro alle semiali li ho fatti da 3mm mi sembra. ma cmq c'è scritto.

le viste laterali non le ho stampate. prendevo le misure dal pc.
è cmq tutto sommato semplice da costruire.

una volta che fai la scatola con i listelli da 6x6 e la fissi bene (magari aggiungi qualche diagonale) metti le ordinate anteriori e poi chiudi la coda.

tieni presente che la coda risulterà più lunga della misura di 1mt (misura commerciale per i listelli) quindi gli ultimi cm ti devi inventare qualcosa.
personalmente ho costruito la coda a parte tra ordinate 7 e 8 e poi ho unito assieme controllando sempre gli allineamenti, infine ho rinforzato.

anche l'attacco delle ali alla fine ti arrangi mentre fai è la soluzione migliore.


io spero ancora in qualche consiglio sulla copertura e finitura!

Ciao ciao
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 11, 08:00   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-06-2011
Residenza: padova
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da mikoneo Visualizza messaggio
se per baionette intendi i due pezzi che danno diedro alle semiali li ho fatti da 3mm mi sembra. ma cmq c'è scritto.

le viste laterali non le ho stampate. prendevo le misure dal pc.
è cmq tutto sommato semplice da costruire.

una volta che fai la scatola con i listelli da 6x6 e la fissi bene (magari aggiungi qualche diagonale) metti le ordinate anteriori e poi chiudi la coda.

tieni presente che la coda risulterà più lunga della misura di 1mt (misura commerciale per i listelli) quindi gli ultimi cm ti devi inventare qualcosa.
personalmente ho costruito la coda a parte tra ordinate 7 e 8 e poi ho unito assieme controllando sempre gli allineamenti, infine ho rinforzato.

anche l'attacco delle ali alla fine ti arrangi mentre fai è la soluzione migliore.


io spero ancora in qualche consiglio sulla copertura e finitura!

Ciao ciao
per la copertura e finitura se usi termoretraibile di HK alla fine spendi poco e sei leggero. Ricoprire tutta l'ala e poi colorare non pesa poco, tu hai coperto con balsa da 2 o 1,5? Questione listelli. al briko ci sono listelli da 5 in faggio penso che anche usare questi senza rinforzi alla fine pesi uguale.
Altra cosa, piani di coda e direzionale li hai centinati?
nyk1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 11, 21:45   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2011
Messaggi: 139
no non sono centinati io sto costruendo a 3 strati... però è un po' difficile da spiegare...
cmq guardando il piano di coda dall'alto:
i verticali sono listelli da 3x3 e compongono lo strato centrale
mentre tutto il resto è sia sul primo che sul terzo strato.
poi ricoprirò tutto con balsa da 1.
mikoneo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala con longheroni in pezzo unico NFJ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 20 dicembre 10 23:00
come unire due longheroni in balsa magestic012 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 31 dicembre 07 16:38
longheroni fregata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 10 settembre 05 01:55
Ri-longheroni DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 01 ottobre 04 17:32
Longheroni in pino DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 63 22 settembre 04 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002