14 dicembre 05, 10:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
| aereo con solo gli alettoni (tipo schiumino)
Ciao, volendo costruire un aereo tipo il saab vigent con ala triangolare con solo gli alettoni e timone fisso, con un servo per ogni alettone, come posso comandarlo, gli schiumini che volano con lo stesso metodo, come si comandano? perchè io pensavo come semplòicità di usare i due stic per comandare un canale ognuno, ma dovrei usare le direzioni orizzontali, perchè in quelle verticali uno è proporzionale (quello del motore) ed usando quelle orizzontali non è proprio così intuitivo... con gli schiumini come si fa? ciao Paolo |
14 dicembre 05, 11:27 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Altrimenti un mixer elettronico da installare sul modello che miscela alettoni con il profondità. Ciao | |
14 dicembre 05, 11:29 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Certo che è possibile, ma devi avere una radio con le miscelazioni in modo tale da poter utilizzare quelli che tu chiami alettoni, e che si muovono contemporaneamente ma in senso opposto, anche come elevatore e che si muovono contemporaneamente nello stesso senso. Spiega meglio che radio hai perche non si capisce.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 dicembre 05, 13:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Il mixer meccanico da quanto ne so io è piuttosto grosso e pesante. Bye | |
14 dicembre 05, 13:28 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2005 Residenza: Monza
|
nelle istruzioni parla di mixaggio tra flap e elevatore... e tra elevatore e flap... tra alettoni e timone... snap & roll... e qualche altra cosa, ma elevoni non mi pare... chi mi può dare una manina? ciao Paolo |
14 dicembre 05, 13:30 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.hitecrcd.com/Support/Manuals/manuals.htm c'è di sicuro sulla Prism 7X, sulla prism 7 e basta nin zo. comunque, se è il Saab Viggen non ne hai bisogno, ti basta mettere l'elevatore sul canard (il pianetto davanti all'ala). ricordati solo che deve muoversi al contrario di una coda tradizionale: quando si abbassa il muso sale, quando si alza il muso s'abbassa. Sennò, se il tuo modello è un delta senza canard, o non hai voglia di sbatterti con il canard, nessuno ti vieta di dividere la parte mobile in tre pezzi: i due alle estremità fanno da alettoni, quella centrale da profondità. senza mixer e senxa fastidi. Rozzo, ma efficace Ultima modifica di luca.masali : 14 dicembre 05 alle ore 13:36 | |
14 dicembre 05, 13:44 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Che le miscelazioni le hanno inventate i mercanti, mica i modellisti. E si può vivere benissimo anche senza, almeno in certi casi | |
Bookmarks |
| |