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Vecchio 18 marzo 10, 20:26   #11 (permalink)  Top
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volevo trasformare anch'io questo progetto in depron..... mi hai preceduto..... seguo con interesse...
io però avrei usato depron da 6 per le fiancate e niente correntini..... (non ne capisco il motivo...)
l'ala pensavo di farla in 3 tronconi.... hai soluzioni diverse?
ciao, il motivo dei correntini è presto detto:
oltre che per rinforzare la struttura, permettono di stondare gli spigoli.
puoi vedere dalla foto dell'ultimo avanzamento lavori:
build log fiat g 55 in depron-16032010686.jpg
per ottenere delle curve ben raccordate utilizzo un metodo spiegatomi da un vecchio modellista:
tieni la fuso stretta tra le ginocchia e appoggiata ad una spalla (tipo violoncello) poi, con un nastro di carta vetrata lungo 40-50 cm (da un rotolo preso al brico) sfreghi tenendo le estremità della carta.
spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro.
il problema spesso è questo:
build log fiat g 55 in depron-16032010687.jpg
con la balsa si stucca, qui un pò di poliuretanica.

alla prossima
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'gnapossofà
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Vecchio 20 marzo 10, 08:09   #12 (permalink)  Top
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il problema spesso è questo:

con la balsa si stucca, qui un pò di poliuretanica.

alla prossima
Forse hai "stondato" un po troppo?

Ottimo lavoro comunque...
Domenica 28 faccio un salto a Ghisalba, c'è la gara di Combat

ciao
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Franz
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Vecchio 20 marzo 10, 11:33   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Forse hai "stondato" un po troppo?

Ottimo lavoro comunque...
Domenica 28 faccio un salto a Ghisalba, c'è la gara di Combat

ciao
già,
comunque ho risolto:
build log fiat g 55 in depron-16032010688.jpg
un pò di poliuretanica e un bendaggio stretto poi a riposo per mezz'ora

inoltre, per farmi perdonare gli ho fatto un bel vestitino di carta modelspan:
build log fiat g 55 in depron-17032010689.jpgbuild log fiat g 55 in depron-17032010690.jpg
ecco qui le prove della sartoria ed i pezzi pronti per l'incollaggio

adesso il bimbo è appeso ad asciugare
alla prossima
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'gnapossofà
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Vecchio 20 marzo 10, 11:37   #14 (permalink)  Top
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Complimenti per il lavoro, dove posso comprare la modelspan? L'ho trovata solo su: Modelspan leggera bianca 10 mt. - Mantuamodelshop

Tu dove l'hai comprata?

Grazie.
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 20 marzo 10, 12:45   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Complimenti per il lavoro, dove posso comprare la modelspan? L'ho trovata solo su: Modelspan leggera bianca 10 mt. - Mantuamodelshop

Tu dove l'hai comprata?

Grazie.
ciao,
la trovi da Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo.

per la balsa uso il tipo pesante su strutture aperte (ali centinate, fusoliera in struttura) il tipo leggero su strutture chiuse (tipo fuso a cassetta.

Con il depron ho utilizzato il tipo leggero su tutto tranne che sui piani di coda dove ho preferito mettere la carta pesante per assicurare maggiore rigidità

ciao
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'gnapossofà
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Vecchio 21 marzo 10, 18:36   #16 (permalink)  Top
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ora tocca al profondità

ecco le foto dell'assemblaggio del piano di quota:

nella fotoche vedete ho utilizzato le cerniere a nastro con un affarino per segnare la mezzeria dello spessore della tavoletta
build log fiat g 55 in depron-20032010729.jpg


E' sufficiente appoggiarlo e la metà esatta dello spessore viene segnata da una punta sporgente
build log fiat g 55 in depron-20032010731.jpg

un pezzo del timone è già incollato, ora tocca all'altro (incollaggi con poliuretanica pulendo con l'alcol le sbavature)
build log fiat g 55 in depron-20032010732.jpg


qui è scavata la sede della giunzione
build log fiat g 55 in depron-20032010733.jpg

il piano di quota è pronto per essere fissato al modello
build log fiat g 55 in depron-20032010735.jpg


per la fuso manca poco alla fine.
E' ora di prevedere cosa fare con l'ala.

Con questo modello ho voluto utilizzare la tecnica della classica costruzione in balsa ma su altri materiali.
procederò quindi anche con l'ala nella maniera più classica: l'ala sarà centinata e ricoperta
Restano da sciogliere alcuni nodi come il profilo da usare e alcuni adattamenti costruttivi per il depron.

a presto
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'gnapossofà
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Vecchio 22 marzo 10, 17:16   #17 (permalink)  Top
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oggi si batte la fiacca.
ho incollato i piani di coda e basta...
Occorre solo fare un pò di attenzione all'ortogonalità dei pezzi e al corretto posizionamento.
per il piano orizzontale basta misurare le distanza tra il muso e le estremità terminali del profondità, per il piano verticale mi sono aiutato con una squadra adattata alla bisogna.
fotina:
build log fiat g 55 in depron-20032010738.jpg

bye
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'gnapossofà
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Vecchio 23 marzo 10, 10:28   #18 (permalink)  Top
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si batte la fiacca??? ma dove???
Magari io riuscissi a costruire un modello così velocemente come te!!!
Vai che vai benissimo!!!
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Franz
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Vecchio 23 marzo 10, 19:57   #19 (permalink)  Top
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si batte la fiacca??? ma dove???
Magari io riuscissi a costruire un modello così velocemente come te!!!
Vai che vai benissimo!!!
Ciao Franz,
hai visto il motorello che voglio mettere?
secondo te può andare?

ciauz
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'gnapossofà
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Vecchio 24 marzo 10, 17:58   #20 (permalink)  Top
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ciao a tutti

piccolo avanzamento lavori:
ho sagomato il master di legno per la cappottina
build log fiat g 55 in depron-22032010749.jpg
ora la termoformatura.

nel frattempo, dopo lungo abusare di cervella, sono giunto alla conclusione che si può fare l'ala usando il progetto orignale
(che tra l'altro mi sono accorto di non avere mai linkato: RC-Network Modellbau Magazin - Aircombat Flugmodell FIAT G. 55 Centauro).
mi sorge allora il problema della ricopertura che il progetto prevede di 2mm.
ho tentato la via del filo a caldo per ridurre lo spessore del depron ma non è stato soddisfacente.
ho utilizzato allora due profili di alluminio da 2 come dima e ho portato a misura lo spessore del depron con un tampone di cartavetro.
Il risultato è ottimale, misurando con il calibro ho variazioni a meno di 1decimo di millimetro lungo tutta la lastra.
build log fiat g 55 in depron-24032010760.jpg build log fiat g 55 in depron-24032010761.jpg

Peraltro adesso, giocando con 3 spessori differenti anche da accoppiare tra loro, posso avere lastre di 2-3-4-5-6-8-9 mm .

alla prossima
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'gnapossofà
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