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Vecchio 16 marzo 10, 10:19   #11 (permalink)  Top
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Intanto ringrazio delle preziose informazioni!!
Ma mi sorge un altro dubbio.....
una volta costruito il piano di coda, ed eliminata la parte che è rimasta al'interno della fusoliera, comefaccio ad inserirlo dato che il timone direzionale è saldamente ancorato con le cerniere alla parte finale della fusoliera?
Posto di nuovo la foto, almeno si capisce un po' meglio quello che intendo
devi prima predisporre tutti i pezzi del nuovo profondità ma NON montarli tra sè, prima incolli la parte fissa del timone di quota nella sede che hai "ripulito" dal vecchio pezzo ( verificando l'ortogonalità con il direzionale ed il parallelismo con l'ala )

a colla sicuramente asciutta monti le due parti mobili incollando in sede le cerniere ( se sono quelle con il cardine in metallo metti un goccino di olio nella giuntura altrimenti la colla ti blocca sicuramente tutto.....se sono quelle in fibra cerca sul forum che c'è un tutorial esaustivo )

ricordati di fare come il sarto: misura cento e taglia uno ( quà, parafrasando: prova cento ed incolla uno.....)

e fai attenzione quando "liberi" la sede del piano di coda dal vecchio: non esagerare con l'allargamento della sede stessa, potresti ritrovarti dopo con l'incidenza del nuovo piano variata....
__________________
Simone
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Vecchio 16 marzo 10, 21:09   #12 (permalink)  Top
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devi prima predisporre tutti i pezzi del nuovo profondità ma NON montarli tra sè, prima incolli la parte fissa del timone di quota nella sede che hai "ripulito" dal vecchio pezzo ( verificando l'ortogonalità con il direzionale ed il parallelismo con l'ala )

a colla sicuramente asciutta monti le due parti mobili incollando in sede le cerniere ( se sono quelle con il cardine in metallo metti un goccino di olio nella giuntura altrimenti la colla ti blocca sicuramente tutto.....se sono quelle in fibra cerca sul forum che c'è un tutorial esaustivo )

ricordati di fare come il sarto: misura cento e taglia uno ( quà, parafrasando: prova cento ed incolla uno.....)

e fai attenzione quando "liberi" la sede del piano di coda dal vecchio: non esagerare con l'allargamento della sede stessa, potresti ritrovarti dopo con l'incidenza del nuovo piano variata....

Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a fare il piano di coda in 2 pezzi? credevo di doverne fare uno solo...... tutto il piano in unico pezzo per intenderci........
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Vecchio 17 marzo 10, 09:53   #13 (permalink)  Top
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Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a fare il piano di coda in 2 pezzi? credevo di doverne fare uno solo...... tutto il piano in unico pezzo per intenderci........
forse mi sono spiegato male io.......

il piano di coda è composto da 3 pezzi....

- la parte fissa ( quella incollata alla fusoliera )
- la parte mobile di destra
- la parte mobile di sinistra

ti allego un piccolo sketch ( visto da sopra...) per farti capire meglio....

è ovvio che la parte da incollare per prima ( e quindi da montare per prima ) è la parte grande fissa...i due semipiani mobili ( fissati a questa tramite le cerniere ) saranno installati dopo ( la procedura che ti descrivevo sopra...)

questo ti rende possibile montare il tutto senza avere problemi con il timone verticale ( come temevi invece tu )
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Simone

Ultima modifica di losisi : 03 ottobre 11 alle ore 17:35
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Vecchio 17 marzo 10, 10:56   #14 (permalink)  Top
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potrebbe esserci una piccola "difficoltà": dalle foto che hai postato non si capisce bene se le parti mobili sono comandate ciascuna dal proprio rinvio oppure da un unico comando.

nel primo caso non c'è nessun problema: ogn parte mobile ha la sua squadretta e stop.

nella seconda ipotesi è ovvio che il semipiano che riceve il movimento dal servo lo deve trasmettere all'altro

per rendere possibile questo, di solito, c'è un piccolo "ponticello" ad U in acciaio armonico che unisce le due parti mobili: se non è presente tra i pezzi che hai salvato dall'incidente lo devi ricostruire

rivedi sketch........

la cosa è più difficile a dirsi che a farsi.....ovviamente dovrai inserirlo in fusoliera ( e creargli un piccolo scasso su cui ruotare ) prima della parte fissa e stare attento a NON incollarlo nè alla fuso nè alla parte fissa ( il perchè è ovvio...altrimento non ruota )

nei due semipiani dovrai realizzare due forellini ( alla giusta distanza ) dove poi inserirai ( e bloccherai con un goccio di collante ) le due estremità della U al momento del montaggio definitivo

cerca di fare gli scassi delle cerniere il più possibile centrati sia dalla parte fissa sia su ogni parte mobile ( credo tu capisca da solo il perchè...) e, se devi ricostruire il ponticello, verifica che le due estremità che si inseriranno nelle parti mobili siano sullo stesso piano ( anche quà credo non ci sia da spiegare perchè...)
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 03 ottobre 11 alle ore 17:35
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Vecchio 18 marzo 10, 13:46   #15 (permalink)  Top
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Ok.... grazie mille per l'aiuto...... ora mi metto all'opera, speriamo di non demolirlo più di quanto già lo è!!!!!!!

Di nuovo mille grazie!
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