Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 05, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
Balsa per slow flayer..

Ciao a tutti..
Intanto che aspetto che mi arrivi lo spirit balsa kit ,vorrei farmi uno slow flayer,ma non in depron che come materiale non mi piace molto<_< ,ma in balsa....mi spiego meglio,praticamente di balsa ci sarebbero ali e piani di quota:siccome è la prima volta che costruisco un'ala in modo tradizionale vorrei sapere di che spessore prendere la balsa x le centine,e di che materiale si fanno solitamente i longheroni delle ali? per gli slow di solito ho visto che si usano di carbonio,ma preferirei tutto legno....

Ciaoo
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
Ciao a tutti..
Intanto che aspetto che mi arrivi lo spirit balsa kit ,vorrei farmi uno slow flayer,ma non in depron che come materiale non mi piace molto<_< ,ma in balsa....mi spiego meglio,praticamente di balsa ci sarebbero ali e piani di quota:siccome è la prima volta che costruisco un'ala in modo tradizionale vorrei sapere di che spessore prendere la balsa x le centine,e di che materiale si fanno solitamente i longheroni delle ali? per gli slow di solito ho visto che si usano di carbonio,ma preferirei tutto legno....

Ciaoo
Bisognerebbe sapere di più sulle dimensioni e carico alare del modello. Ti consiglio di girellarti il web e vedere come hanno fatto gli altri per schiarirti le idee.
Una buona base di partenza potrebbe essere questo link http://www.eastwindmodels.com/pfcruiser/cruiser.htm
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 12:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
grazie del sito,ma intendevo fare qualcosa di meno impegnativo! scusate non ho dato le giuste info del modello che vorrei fare...
Vorrei farne uno tipo stick per intendersi,vedi photo one o bat depron (grazie zott)....un tubetto di carbonio,motore,ali e piani quota.... solo non in depron!
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
grazie del sito,ma intendevo fare qualcosa di meno impegnativo! scusate non ho dato le giuste info del modello che vorrei fare...
Vorrei farne uno tipo stick per intendersi,vedi photo one o bat depron (grazie zott)....un tubetto di carbonio,motore,ali e piani quota.... solo non in depron!
mh.... sielata difficile. se il modello lo vuoi facile da fare, non in depron (o in polistirolo) ma nenahce strutture come quella del link... non so se ne troverai.
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
oppure potresti rifare quelli da te alencati in basla, però avresti sempre bisogno di un ala centinata, se non è che la vuoi in polisitolo
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 13:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
grazie del sito,ma intendevo fare qualcosa di meno impegnativo! scusate non ho dato le giuste info del modello che vorrei fare...
Vorrei farne uno tipo stick per intendersi,vedi photo one o bat depron (grazie zott)....un tubetto di carbonio,motore,ali e piani quota.... solo non in depron!
I modelli che citi sono nati per essere fatti nel modo in cui sono fatti, d'altronde sono sforniti di fusoliera nel senzo classico per cui se decidi di modificare le ali e i piani di coda ti resta ben poco del progetto di partenza.
Non so a pollici come sei messo ma non pensare che il bat depron sia facilissimo da tenere in aria.

Se vuoi cominciare a sperimentare qualcosa di misto potresti allora provare con un modello tipo http://fruatta.altervista.org/italia...iper_main.html e fare le ali centinate in balsa invece che con il depron. Potresti anche decidere di ricoprire le ali con termoretraibile piuttosto che con depron. Penso che ci sia un buon margine di scelte ed otteresti sempre un modellozzo nente male.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 14:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
si infatti la mia idea era quella di modificare uno di quei modelli facendoci un'ala in struttura,tanto per intenderci fare una cosa tipo yard stick della great planes o simile:girando ho visto anche il tiny e altri in balsa....mi domandavo solo di che misure era la balsa
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 14:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fra79
si infatti la mia idea era quella di modificare uno di quei modelli facendoci un'ala in struttura,tanto per intenderci fare una cosa tipo yard stick della great planes o simile:girando ho visto anche il tiny e altri in balsa....mi domandavo solo di che misure era la balsa
Per le centine centrali max 1,5mm, per la radice 3mm. Per i longheroni dipende da quanti ne metti. Ad esempio potrebbe andare con 1 da 3x10 o 2 da 3x5 o 4 da 3x3 ma di tiglio... Ma sono solo indicazioni a naso, ci vuole un disegno prima!
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fra79
 
Data registr.: 13-06-2005
Residenza: Provincia di Firenze
Messaggi: 358
Invia un messaggio via MSN a fra79
ok grazie era quello che volevo sapere,comunque prendo spunto dagli slow proposti dall'archivio di profili2....
fra79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:57   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
allora potresti riprendere le misure del photo one e rifarlo con le ali centinate in balsa profilo clark Z, per le centine usa balsa fina da 1,5mm, per il bordo d'ingresso potresti usare un tondino di tiglio da 4m, per quello d'uscita un quadrello da 3x3, come longheroni te ne bastano due (messi ad 1/3 della corda alare ) da 4x5, 5x6 circa messi di taglio...
e ti fai un'ala del genere o un modello cosi.

ps.
l'ala non rivestita non è quella del modello giallo e blu
Icone allegate
Balsa per slow flayer..-ala2.jpg   Balsa per slow flayer..-ala.jpg   Balsa per slow flayer..-giallo.jpg   Balsa per slow flayer..-giallo2.jpg  

Ultima modifica di il_Zott : 13 dicembre 05 alle ore 17:05
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo porgettino: un slow-fly veramente slow il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 23 28 dicembre 09 16:59
Very slow! JJnovello Aeromodellismo Principianti 20 08 luglio 06 23:11
Slow Flyer: ma sono davvero "slow" ?!? bidibonvi Aeromodellismo Principianti 2 01 dicembre 05 15:09
Vorrei uno Slow Fly veramente Slow.. AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 ottobre 05 19:48
oggi ho provato lo shock flayer Ikarus fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 08 agosto 05 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002