Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 05, 08:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Question Alettoni e flap disassati (slotted)

Vorrei provare ad implementarli nello storch ma sono molto indeciso.

Qualcuno li ha mai utilizzati nel proprio modello?
Rispetto alla classica costruzione come si comportano su bassi NR, meglio peggio od egualmente?

Consigli, critiche e commenti bene accetti
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 12:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Nessun guru si è cimentato nella realizzazione di tali aggeggi nel tempo che fu?
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Nessun guru si è cimentato nella realizzazione di tali aggeggi nel tempo che fu?
Quanto ai Guru non lo so.
quanto a me, li proverò sullo Stuka che sto finendo (lentamente) e ti saprò dire
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 15:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Quanto ai Guru non lo so.
quanto a me, li proverò sullo Stuka che sto finendo (lentamente) e ti saprò dire
I guru latitano. <_<
Grazie comunque per la risposta. Vorrà dire che farò un paio di ali supplementari così da sbizzarrirmi nella sperimentazione di slat e parti mobili slotted.

Bello lo Stuka. Qualche foto del work in progress non sarebbe male, o sei geloso?

Dimmi qualcosa di più sul modello. Piacerebbe tanto a me realizzarlo.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
I guru latitano. <_<
Grazie comunque per la risposta. Vorrà dire che farò un paio di ali supplementari così da sbizzarrirmi nella sperimentazione di slat e parti mobili slotted.

Bello lo Stuka. Qualche foto del work in progress non sarebbe male, o sei geloso?

Dimmi qualcosa di più sul modello. Piacerebbe tanto a me realizzarlo.

No no, posso postarle... magari stasera lo faccio, se non mi incastrano
con lo shopping natalizio al centro commerciale ma non è niente di che, è solo un piccolo parkflyer di balsa di cui ho trovato il disegno sull'ultimo Modellismo.
Sto modificando piuttosto pesantemente il disegno, perché voglio usarlo per le gare di combat P400. Quindi deve essere più leggero di quanto previsto dal progetto, che richiederebbe un piccolo brushless, ma per poter gareggiare se non cambiano le regole dovrà avere uno speed 400 con 2 lipo. E inoltre, visto che i combat non è che abbiano una vita lunga, non ci vado troppo per il sottile nella costruzione, che è, diciamo, un poco approssimativa e al risparmio. Inzomma, una schifezzuola... ma mi piaceva l'idea di metterci gli alettoni in scala, sennò che Stuka è?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
No no, posso postarle... magari stasera lo faccio, se non mi incastrano
...
Ho visto proprio ora il sito edimodel dove c'è la foto del modello in mano ad un giovane.
Effettivamente è piccoletto (il modello). Se mi dici che su una taglia simile hanno implementato gli alettoni ed i flaps disassati allora su un modello più grande non dovrebbero esserci problemi. La faccenda mi rincuora alquanto.

Ogni volta che mi viene in mente di fare qualche esperimento di questo tipo, vengo subito fermato pensando che questi aggeggi, progettati per funzionare sui modelli reali con regime dell'aria di tipo laminare, possano risultare solo inutili, se non controproducenti, nei piccoli modelli dove il regime dell'aria è prevalentemente turbolento.

Spero di non aver detto caxxate, ma è quello che ho capito dalle diverse discussioni sparse qua e la.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ho visto proprio ora il sito edimodel dove c'è la foto del modello in mano ad un giovane.
Effettivamente è piccoletto (il modello). Se mi dici che su una taglia simile hanno implementato gli alettoni ed i flaps disassati allora su un modello più grande non dovrebbero esserci problemi. La faccenda mi rincuora alquanto.
FERRRRMO, NON RINCUORARTI!!!
NON ho detto che l'hanno implementato... ho detto che lo voglio implementare io, e non so se è una buona idea!

e mi sa che non lo sapremo finché non lo collauderò, e ci vuole ancora un bel po'.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
FERRRRMO, NON RINCUORARTI!!!
NON ho detto che l'hanno implementato... ho detto che lo voglio implemenmtare io, e non so se è una buona idea!

e mi sa che non lo sapremo finché non lo collauderò, e ci vuole ancora un bel po'.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Su, non prendertela così!
Per quel che vale il mio parere, sui piccoli modelli gli alettoni a slat non fanno né bene né male, semplicemente ti lasciano il piacere di studiarti un meccanismo un pò diverso dal solito, e per di più in scala. Poi funzioneranno più o meno come tutti gli alettoni di questo mondo.

Per farmi perdonare, guardati questo link: uno stuka elettrico con tanto di slat.

http://www.modelflight.com.au/rc_mod...tage_stuka.htm
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 16:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Su, non prendertela così!
Per quel che vale il mio parere, sui piccoli modelli gli alettoni a slat non fanno né bene né male, semplicemente ti lasciano il piacere di studiarti un meccanismo un pò diverso dal solito, e per di più in scala. Poi funzioneranno più o meno come tutti gli alettoni di questo mondo.

Per farmi perdonare, guardati questo link: uno stuka elettrico con tanto di slat.

http://www.modelflight.com.au/rc_mod...tage_stuka.htm

Allora devo proprio rincuorarmi. 1m di AA e gadget a tutto spiano!
Io mi faccio un monte di problemi su un modello da 170 cm di AA e questi li schiaffano tranquillamente su un microbo.
W gli aggeggetti sporgenti! Appena ho un poco di tempo provvedo subito a progettare due ali come si deve.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricavara flap da alettoni a tutta apertura blinking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 giugno 06 15:16
Flap e alettoni su modelli... differenza? rafpigna Aeromodellismo Principianti 79 08 marzo 06 11:11
Uso flap! ucando Aeromodellismo 41 06 ottobre 05 18:29
Flap con gli alettoni? Rata Aeromodellismo 20 22 ottobre 04 12:16
Alettoni Flap????????????? buldro Aeromodellismo 7 05 maggio 03 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002