07 marzo 10, 23:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
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| Fatti....e rifatti !!! Ovvero:Proviamo a migliorare un ARF...
Salve,contagiato anche io dalla Piper Cub mania(ne sto completando uno in kit scala 1/4 per un amico),ho deciso di prenderne per me uno ARF(Super Flying Model Taiwan),che presenta un apertura alare di 1,72mt e del peso ODV di circa 2300-2600,con l'intenzione di farne una piccola semiriproduzione elettrica(orrore!).Nonostante fossi un pò in apprensione circa i dubbi sulla qualità del prodotto,all'apertura della scatola ho solo potuto constatare che non è davvero malaccio come base di partenza ed è pure bello robusto e ben costruito...La sfida consiste adesso, nel cercare di ottenere un modello piacevole e abbastanza realistico nell'aspetto generale,senza peraltro cercare la puntigliosità dei dettagli più caratteristici e salienti di questo bellissimo aereo scuola americano....attraverso le foto che pubblicherò "a puntate",potrete vedere le migliorie e i dettagli che verranno aggiunti al modello base fino al completamento dello stesso....buona visione A TUTTI!!! Prima foto:la scatola (con alcuni pezzi già tolti ) Seconda foto:la fuso così comè da scatola Terza foto:iniziamo a lavorare all'interno(ho voluto ridimernsionare i frames del parabrezza(non in scala e troppo larghi,nasconderebbero il pilotino)e ricavare le predisposizioni per il posizionamento delle batterie
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... Ultima modifica di toutatis2002 : 08 novembre 10 alle ore 12:09 |
07 marzo 10, 23:16 | #2 (permalink) Top |
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Prima foto:proviamo le coperture delle gambe carrello Seconda foto:rifacimento in alluminio degli attacchi per le cabane alari (originali in plastica....bleha!!!)e utilizzo di forcellette da tiranti per l'attacco rapido alle ali (e lo smontaggio) Terza foto: verniciatura di tutti i pezzi
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07 marzo 10, 23:28 | #3 (permalink) Top |
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Si passa alle ruote....ecco come farle almeno assomigliare a quelle del Cub vero:mi sono accorto che il tappo di alcune bombolette di colore a spruzzo che ho in cantina,presentano l'indicazione del colore contenuto sul tappo,tramite un dischetto di plastica abbastanza spesso, che si stacca facilmente facendo leva con la punta di un cacciavite...e udite udite....è addirittura della stessa misura del cerchione bianco delle ruote originali del modello...Così,ho dovuto solo praticare un buco al centro e ricoprire poi con L'oracover i due tappi in questione,che in seguito,quando monterò le ruote,incolleremo al cerchione.... Prima foto:l'occorrente Seconda e terza foto: l'Oracover applicato al tappo/copricerchione quarta foto: il risultato finale
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08 marzo 10, 20:36 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
bravo ......ottima personalizazzione .....mi piacciono questi picciotti! | |
08 marzo 10, 22:07 | #6 (permalink) Top |
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Nuvolari....è da un pezzo che ti tengo sott'occhio....ma siculo origginale sei???? ...Comunque grazie dei complimenti....ci passiamo solo un pò di tempo,tutto qua!Se poi riesce bene....meglio!!! Bando alle ciance....altre fotine di quest'oggi: Prima foto:invece dell'unico servo da montare al centro dell'ala(come suggerito da scatola),ho preferito utilizzare due miniservi da 2.300 grammi di spinta ognuno,in modo da avere più precisione sugli alettoni (e più escursione,sempre utile alle basse velocità di cui è capace il Cub).I due alettoni come vedete,quando l'ala sarà in posizione sulla fuso,rimarranno totalmente invisibili Seconda foto:Aggiunta la classica finestrella superiore,ma in carta adesiva cromata,perchè non ho voluto indebolire troppo l'unione delle due ali (sempre un metro e settantadue di ala è....) Terza foto:apriamo i finestrini laterali
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09 marzo 10, 09:01 | #8 (permalink) Top |
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Grazie tante anche a te,ma si tratta solo di piccoli abbellimenti più che altro....nulla di complicato...
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09 marzo 10, 22:02 | #9 (permalink) Top |
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Rieccoci....oggi ho potuto fare poco sul modello,in quanto ho trovato la vernice all'interno della fusoliera e sulle gambe del carrello ancora non perfettamente asciutta....Così,ho lavorato sul piano di coda e sul supporto motore e sulla capottatura motore e ad altre piccole cose già asciutte,in attesa di poter cominciare i dettagli all'interno dell'abitacolo... Prima foto:gli attacchi sulla parte inferiore delle ali,per le cabane(stì cinesi.... hanno piazzato dei blocchetti di legno durissimo,dove vanno avvitate le viti dei supporti originali...) Seconda foto:gli attacchi in fusoliera per le cabane alari (le viti saranno alla fine verniciate di nero anch'esse) Foto tre:i due blocchetti di quadrello di legno duro(5x5),che oltre a fissare il motore,fungono anche da spessore,necessario per raggiungere e allineare il piatto porta elica con il foro centrale della capottatura motore Foto 4:il raccordo fra piano di coda e fusoliera completato
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09 marzo 10, 22:14 | #10 (permalink) Top |
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...Rettifico....il quadrello di legno che funge da spessore/supporto motore(brushless) è di 2cmx2cm....il motorello è bello grosso....
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