Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 10, 21:20   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao e grazie Nuvolari.....in effetti mi sono divertito molto....chissà quale sarà il prossimo.....a proposito....se il meteo tiene.....domani collaudo!!!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 09:21   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ho seguito tutto il 3D con molto interesse e ho aquisito informazioni molto interessanti grazie alla tua esperienza,GRAZIE di cuore ,adesso nelle mie costruzioni avrò più cura e soluzioni logiche per il montaggio .
Sei un grande
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 09:37   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ti ringrazio ma ritengo di avere delle capacità modellistiche alla portata di chiunque....la mia fortuna sta nell'avere alle spalle anni di modellismo statico...Per il resto...basta avere solo un pò di fantasia e sopratutto....PAZIENZA!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 22:35   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
COLLAUDATO!!!!:....questo pomeriggio,appena dopo consultate le previsioni meteo locali in rete,ho radunato e caricato in macchina tutto l'occorrente e alle 14:30 le ruote della mia auto oltrepassavano il cancello del mio condominio con una destinazione precisa....il campo volo!!!)Percorro tutti i quindici minuti circa che mi separano dal campo,con la testa piena dei soliti dubbi,che ogni volta assillano il povero modellista che si accinge ad un nuovo collaudo...poi eccomi al campo...non c'è anima viva....fantastico!!!Dopo aver scaricato le varie cianfrusaglie (pochissime a dire il vero,dato che il modellozzo è elettrico),mi dedico al fissaggio delle ali (le batterie le avevo già fissate a bordo in cantina stesso)e al montaggio delle semplici cabane...un lavoro di non più di cinque minuti.Accesa la radio,collego i cavetti delle batterie al rego,dopo aver acceso la ricevente di bordo ed ecco che il modello si anima...provo il senso delle varie superfici,i dual rates vari e faccio il tradizionale "range check",dato che per l'occasione,debbo anche collaudare la fiammante DX6i....WOW....oggi si collaudano radio e modello!!Dato che sembra tutto nella norma(eccetto che per il mio cervello,che non smette di essere super eccitato),mi appresto a portare il modello in pista,e lo posiziono controvento...abbiamo ora un venticello da sud-est(SCIROCCO....e lo vedete dal cielo cupo dell'ultima foto) che spira a circa 6 kmh costanti,con raffichette occasionali a circa 13 kmh.Ultima prova delle superfici mobili e dò lentamente gas....il modello parte deciso,ma subito il timone si dimostra troppo sensibile (troppa escursione)...ALT!!!...così non va!!!Riprendo il modello e lo riporto in testata pista...inserisco il dual rate sul timone e sono di nuovo pronto per ritentare....dò di nuovo gas e lo lascio accellerare....al momento non tocco nemmeno l'elevatore e quello cosa mi fà ???Decolla tutto da solo....in soli 3 metri circa!!!!Roba da Fun Fly.......OK,la potenza c'è...adesso facciamo quota e vediamo cosa sa fare.A quota di sicurezza,tolgo motore per vedere come se la cava con il volo lento e abbasso lo stick un pò meno della metà,il che è già perfetto per un volo molto realistico...... pongo controvento il modello per rifinire il trimmaggio e controllare meglio il CG e necessitano solo due tacche di trim sull'elevatore per volare livellato....L'inclinazione motore va bene...nessun fenomeno di coppia esagerata...gli alettoni vanno bene e con il dual rate inserito si fanno virate (congiunte col timone) belle precise....il timone idem....praticamente perfetto!!!Adesso che ho preso confidenza con il modello,provo il primo tonneaux per vedere se gli alettoni sono sufficienti e se il differenziale inserito è corretto e resto soddisfatto del risultato nella manovra...adesso è la volta del looping....spalanco il gas(o gli elettroni)e il looping esce bello tondo e largo,molto realistico,direi !!!!Bene,faccio qualche passaggio basso asse pista per gustarmi le linee del modello in volo e poi il cicalino del timer sulla radio( che per sicurezza avevo impostato sui 5 min) inizia a suonare"consigliandomi" di atterrare...bene,infatti sono già sottovento e basso e con una virata a sinistra mi allineo in pista e piano piano riduco il gas per farlo scendere....la discesa è molto regolare e stabile......bisogna fare pochissime correzioni(nonostante le raffichette di vento in diagonale alla pista)e mantenere un filino di motore per non rallentarlo troppo e a circa 30 cm dal contatto un leggerissimo accenno di cabra e il Piper si posa leggero come una libellula.....perfetto!!!Chiudo il volo,con un celebrativo e trionfale Taxi,fino al bordo pista dove ho la macchina e mi affretto a prendere un respiro a pieni polmoni,che poverini erano entrati in apnea da ben 5 min....ovvero la durata del volo di collaudo!!!


Per finire...avrete capito che sono rimasto molto colpito dalle qualità di volo del modello e soprattutto dalla stabilità,precisione e fluidità del modello in aria,nonchè dall'indiscusso realismo, e nonostante sia elettrico,il rombo del motore soprattutto al massimo non è per niente spiacevole,dandogli anche un certo "contegno"...Scusandomi per l'iperlungo post vi lascio ad alcune foto di rito e fra poco sarò in grado di darvi l'indirizzo per la visione del video del secondo volo,sul mio SPACE LIVES...grazie a tutti e buona visione!!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

Ultima modifica di toutatis2002 : 08 novembre 10 alle ore 11:05
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 00:15   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Per il video del secondo volo....giuseppecastiglione.spaces.live.com/...purtroppo la qualità delle immagini è scarsissima,dovuta soprattutto alla scarsità di luce della giornata e all'obiettivo alquanto sporco...le riprese poi le ho fatte io stesso,con la pocket cam fissata su una vecchia cuffia stereofonica e indossata sulla testa....aò,meglio di niente...noterete che il video si interrompe subito prima dell'atterraggio...ciò è solo dovuto alla fine della batteria della videocamera....non pensate che l'abbia schiantato EH........presto vedremo di farne un altro,con una bella giornata di sole....adesso,mi merito un pò di riposo.....Domenica....si va in ferie per due settimane!!!!



.....Per Davide 72....ma hai visto che al decollo,mi stava per fare lo stesso tuo scherzetto....????Stò coso decolla senza manco dargli elevatore.....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 01:21   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Complimenti per il collaudo.
So quanto tempo ci hai perso per portarlo al volo.
Solo un rimprovero, mi potevi avvertire che facevi il collaudo, sarei potuto venire.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 08:36   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
....EH....ma tu lo sai che io sono nato e muoio "cane sciolto ".....
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 22:08   #78 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Ciao toutatis2002, complimenti per la crocana del collaudo...sembra di essere lì con te...hai fatto un bel lavoro, complimenti...
p.s. domenica 27 giugno ci sarà il raduno regionale al nostro campo di volo di San Cipirello, perchè non farci un pensierino? a presto ciaoooooooo
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 22:23   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Roby....grazie per i complimenti e per l'invito .....non sai quanto mi piacerebbe raggiungervi per il raduno.....però il 27 Giugno sarò un pò lontanuccio dall'Italia....navigherò fra i mari dell'Egeo,gustandomi un bel drink.....


P.S....e compratelo stò modellino.....vola che è una meraviglia!!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eurofighter typhoon, proviamo.. silviocross Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 53 09 marzo 10 22:14
Proviamo a realizzare le gomme chiodate? quale la più indicata secondo voi? Gianlu76 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 19 ottobre 09 17:31
Elettrico? ma...proviamo loriandri Aeromodellismo Volo Elettrico 13 18 marzo 08 08:31
Proviamo a volare Lanco Elimodellismo Principianti 2 27 febbraio 07 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002