03 marzo 10, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2009 Residenza: Montalto Dora (TO)
| Costruzione paracadute a costo zero + prima esperienza
Salute a tutti! Questo lungo post per condividere con voi la mia prima esperienza col paracadute. Inizio col ringraziare MONSTER, autore di questo post che mi ha ispirato: realizzare paracadute e supporto - BaroneRosso.it Forum (se non funziona il link usate questo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-supporto.html) Vi illustrerò prima come ho costruito il paracadute e adattato il modello, sperando di non annoiarvi troppo. Se non vi interessa saltate direttamente al post successivo. MATERIALE NECESSARIO a modificare il modello (alternativamente potete usare l'ingegnoso metodo del "bicchiere di plastica" suggerito da MONSTER nel suo post): - 1 servo + 1 canale libero sulla radio - acciaio armonico da 0,8mm - 1 elastico - 1 cannuccia MATERIALE NECESSARIO per il paracadute: - spago (tanto e fine) - 2 anellini dei portachiavi (non indispensabili) - nastro adesivo rinforzato - 1 sacco della spazzatura grande tipo condominio - 1 peluche (o qualsiasi oggetto da paracadutare) MODIFICA AL MODELLO Per prima cosa ho installato il servo supplementare e praticato un foro sulla fusoliera in corrispondenza della squadretta in modo da far uscire un "braccetto" collegato al servo. Poi ho sagomato l'acciaio armonico allo scopo (vedi foto) Tagliato l'elastico, ho legato un capo a un punto fisso sull'altro lato della fusoliera. Io ho usato l'attacco del carrello (autocostruito anch'esso ) L'altro capo l'ho legato a un pezzetto della cannuccia tagliato usato come tubetto. In questo modo l'elastico scorre liberamente sul braccetto di acciaio armonico. Vedere foto: Gear1.JPG Gear2.JPG Il risultato finale è questo. Vedere foto: Ancorato(basso).JPG Ancorato(profilo).JPG COSTRUZIONE DEL PARACADUTE Tutte le dimensioni che fornirò sono puramente indicative. Ritagliare un cerchio del diametro di circa 70cm (potete aiutarvi a tracciare la circonferenza con uno spago, oppure tagliare un quadrato di 70cm di lato, piegarlo in 4 e poi ancora una volta lungo la diagonale e poi 1 solo taglio dritto, come ho fatto io). Vedere foto: Disco tagliato.JPG Individuare lungo la circonferenza 8 punti equidistanti ed applicarvi dei pezzetti di nastro rinforzato. Praticare in seguito 8 fori per l'ancoraggio delle cordicelle. Vedere foto: Foro.JPG Tagliare 8 pezzi di spago lunghi circa 130cm. Legare un capo di ogniuno agli 8 fori. Gli altri capi, in gruppi di 4, vanno legati ai due anellini. Creare un'imbragatura per il vostro peluche e legare i 2 anellini. Vedere foto: Anelli1.JPG Anelli2.JPG Il peso totale del paracadutista + paracadute è 76 grammi (molti, rispetto ai 600 g in ODV del mio modello). Segue... |
03 marzo 10, 16:35 | #3 (permalink) Top |
| Come Piegare Il Paracadure
Proseguo spiegando come piegare il paracadute in modo da ottenere un'apertura quasi istantanea (anche queste informazioni le ho reperite in rete) Stendere paracadute e paracadutista in modo che non ci siano grovigli tra i fili. Piegare in due il paracadute. Vedere foto: Piega1.JPG Piegare nuovamente in 2 il paracadute. Vedere foto: Piega2.JPG Far passare paracadutista e tutti i fili al di sopra del paracadute piegato. Vedere foto: Piega3.JPG Piegare nuovamente in 2 il paracadute. Vedere foto: Piega4.JPG Far passare paracadutista e tutti i fili nuovamente al di sotto del paracadute piegato. Vedere foto: Piega5.JPG Mantenendo i fili compatti, piegare nuovamente in 2 il paracadute. Vedere foto: Piega6.JPG Piegare all'ingiù la punta del paracadute. Vedere foto: Piega7.JPG Appoggiare il paracadutista sul paracadute piegato. Vedere foto: Piega8.JPG PER NESSUN MOTIVO arrotolare eventuali eccedenze al paracadute per ottenere un effetto "salame". L'unica conseguenza di questa operazione è un ritardo nell'apertura del paracadute. |
03 marzo 10, 16:39 | #5 (permalink) Top |
| Prima Esperienza Di Volo
La prima prova di sgancio a terra fallisce (il braccetto aggiunto interferiva col servo degli alettoni). Fatta la modifica di adattamento procedo al decollo. Appena il modello si stacca dal suolo mi accorgo subito che, in volo, il passeggero DA UN GRAN FASTIDIO!!! Mi adatto rapidamente alla differenza di risposta del modello e comincio a prendere quota. Arrivato abbastanza in alto e sulla mia verticale aziono i carrelli. Sgancio leggermente ritardato (circa 1 secondo) perché si incastra il nodo dell'elastico nel collo di Snoopy... ma poi il volo. Il paracadute si apre istantaneamente ed inizia una lenta e costante discesa senza oscillazioni. Faccio un paio di giri col modello e riesco a inquadrare il paracadutista con la cam a bordo (con una buona dose di fortuna!) Foto: In volo1.jpg In volo2.jpg Una leggera brezza fa atterrare il paracadutista a 120 metri di distanza da dove l'avevo sganciato. Foto: Earth1.jpg Dopo qualche ora (il primo volo in pausa pranzo, il secondo all'uscita dal lavoro) faccio un altro lancio. Il vento a terra è nullo (ed è questo che mi ha fregato!) Prendo quota, sgancio come al solito sulla mia verticale... Ma in quota c'era un po' di brezza. Ho recuperato Snoopy su un albero a 400 metri di distanza... ed ho avuto una gran fortuna perché gli alberi in quella zona sono altissimi!!! Foto: Earth2.jpg È tutto. Spero che, almeno la prima parte, possa essere utile a qualcuno. Willy. |
04 marzo 10, 10:12 | #6 (permalink) Top |
|
Queste le foto del povero Snoopy sull'albero.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
06 marzo 10, 01:56 | #7 (permalink) Top |
|
Dopo qualche lancio mi sono reso conto che è estremamente facile ingarbugliare le cordicelle... soprattutto se il recupero del paracadutista è a cura di 2 gemelli di 4 anni... Willy.
__________________ Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"! Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie |
18 luglio 11, 15:26 | #8 (permalink) Top |
| Aggiornamento
Salute a tutti! Riprendo il mio antico post per un aggiornamento. Lo spago fa troppo attrito e rende più difficile l'apertura del paracadute. Meglio usare una cordicella di nylon. Inoltre, piegando il paracadute sempre nello stesso modo (stessa posizione delle pieghe), il paracadute si "abitua alla forma" e non si apre. Meglio cambiare ogni volta il diametro lungo il quale fare la prima piega. Willy.
22 luglio 11, 11:36 | #10 (permalink) Top |
| Menomale... pensavo non interessasse a nessuno Willy.
Bookmarks |
| |