Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 10, 08:37   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
sarà... io non ho molto occhio per i ww1, ma alla fine soluzioni, finitura, accessori... secondo me ce pò, ce deve stà!

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Perché non lo é

il Puppeteer della Flair é una semi-semi-riproduzione di un aeromodello che in qualche maniera vorrebbe assomigliare al Sopwith Pup.

ciao
Ruggero"

PS: grazie a tutti per i generosi complimenti
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 09:01   #82 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Il mio con tutto il piombo per il centraggio, in ordine di volo pesava 4,4Kg e volava come una piuma.
  Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 09:10   #83 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Il mio con tutto il piombo per il centraggio, in ordine di volo pesava 4,4Kg e volava come una piuma.
Ti ringrazio di cuore, é un'informazione che cercavo da una settimana

Tu non sai quale "peso" mi hai tolto.

Che voli come una piuma non ho dubbi, ho visto "mille" filmatini di decolli e atterraggi come una piuma, ma in nessun forum o sito sono riuscito a capire quanto pesasse in realtà.

grazie ancora

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 10, 16:18   #84 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ti ringrazio di cuore, é un'informazione che cercavo da una settimana

Tu non sai quale "peso" mi hai tolto.

Che voli come una piuma non ho dubbi, ho visto "mille" filmatini di decolli e atterraggi come una piuma, ma in nessun forum o sito sono riuscito a capire quanto pesasse in realtà.

grazie ancora

ciao
Ruggero"
io hò aperto un a discussione dove ci sono molti video di questo modello ,basta contattare qualcuno !
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 10, 23:04   #85 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Oggi Sabato 5 giugno collaudo!

Dopo 30minuti dal aver scaricato il modello, il Puppeteer é montato.
Subito nel tirare i cavetti ... me ne rimangono in mano un paio.
Porc...
Riparo i cavetti, mentre scaccio scherzosamente i primi "gufi" che si appollaiano attorno al modello.
Avvio il motore per provarlo ... ma il motore non ne vuole sapere di avviarsi.
Riporc...
Finalmente dopo aver smontato e asciugato la candela per due volte, il motore parte. Ok, sono pronto!

Primo tentativo
Il modello dopo una leggera smotorata rulla alla membro di segugio mentre cerco di tenerlo dritto (con poco successo) e con la coda alzata.
Finisco la corsa fuori pista

Secondo tentativo
Praticamente una fotocopia del primo. Inizio a pensare che 4kg di biplano spinti da un "misero" 9.5cc 4T siano veramente troppi.

Terzo tentativo
Smotorata decisa, rullaggio farlocco semidritto. All'improvviso il merdez-biplano-obeso scarta a sinistra a 90°, tolgo motore, il modello esce dalla pista (erba taglio inglese) e finisce nel prato ... per abbassargli la coda cabro ... e il modello decolla. PRATICAMENTE ERA FERMO!!! ... e il ciccione-biplano-obeso si mette a volare ????!!!
Inutile dire che si fa un "voletto" (più un balzo che voletto) di 5-6m e finisce sempre planando a terra appoggiando le ruote e smusando miseramente nell'erba alta.
Il ciccione quindi vola.

Quarto tentativo
Dritto in pista. Smotorata decisa. Ciccio-bastardo alza la coda. Cabroooooo!!!
....
....
...
Il puppeteer é in volo. Trimmo gli alettoni, poca roba. Inizio a prendere confidenza. Il volo é lento e prevedibile. Un farfallone nonostante la mole.
Sono felice e particolarmente soddisfatto!!!
Mi appresto ora all'atterraggio. Riduco motore e mi allineo alla pista.
Mi rendo conto a metà pista che per atterrare non bisogna ridurre motore, bisogna proprio metterlo al minimo. Il Puppeteer plana, e come plana!
Mi ero abbituato ai bibplani che per atterrare in maniera pulita dovevano mantenere un pelo il motore in tiro, questo invece NO.
Oramai però sono troppo basso e arrivo lungo in pista. Atterraggio quasi perfetto ... e smusata fuori pista. Amen, nessun danno.

Il primo volo é oramai eseguito e tutta la tensione é svanita.

Per il secondo volo provo ad arretrare un pelo il baricentro. Durante il primo volo mi era parso un po' "legnoso" di cabra. Aggiungo 35g grammi in coda arretrando il baricentro di circa 5-6mm.
Avvio il motore, e sento un tintinnio provenire dalla capotta motore.
Guardo e vedo che é il blocco di piombo (300g) per il centraggio che vibra. Non mi preoccupo più di quel tanto ... mi porto in pista e dopo una rullata di una decina di metri il Puppeteer é di nuovo in volo.

Questa volta provo tutto ... e di più. Per prima cosa lo stallo, praticamente inesistente ... la velocità é ridicola e sembra non accennare a scendere di quota.
Poi mi "scateno" un attimimo, un paio di looping d'ala (non so se si chiama così salire in verticale, quasi fermarsi, tutto direzionale a destra o sinistra, e discesa con richiamata finale), alcuni passaggi al minimo a bassa quota, un looping e per finire un tonneax.
Finito questo estemporaneo show-acrobatico-dei-poveri ... vendo qualcosa che precipita dal modello.
IL PORCOCICCIOBASTARDO di quel porco-blocco di piombo pesante 300g che al decollo ballava a ritmo di maracas e marimba dentro la capottaaaaaa ... e che assicurava il perfetto equilibro fluidodinamico della mia amata aerodina ... costruita con cura e dedizione per più di 6 mesi.

In questo piccolo frangente vedo passare davanti agli occhi tutta la costruzione del modello. Io che apro la scatola. Le prime goccie di colla. I primi pezzi assemblati. L'odore della balsa, del turapori. Le stupende serate passate in cantina a guardarlo mentre cresceva.

Poi ritorno lucido e pronto! Il sangue freddo del pilota si vede in questi frangenti!!
Il modello ora dovrebbe risultare un cavallo imbizzaritto da domare, contorcersi come un demone degli inferi spruzzato con l'acqua santa ... e invece il ciccio-bombo-cannoniere vola ... un po' più leggero di coda ma vola tranquillo. Anzi, per un attimo mi é anche parso che il rumore del motore assomigliasse ad un sonoro pernacchione sbertucciante ... tanto per ribadire che mi sono fatto un mare di seghe mentali.
Riduco motore e inizio a spiralare in discesa per allinearmi alla pista.
Tolgo motore e con la grazia di un libellula si posa a terra.

Sono basito. Sembra quasi che il baricentro del puppeteer non sia legato a nessun calcolo aerodinamico ma bensi al caso ... del tipo che ovunque si trovi, il modello VOLA, sempre e comunque.

Un Park fliers da 4kg ... incredibile!

Ora per sicurezza rimetterò sul muso 150-200g portando il baricentro a circa 120mm dal bordo d'entrata dell'ala superiore. La Flair consiglia 130mm (ma su diversi forum -e crash- sembrerebbe troppo cabrato), dal mio calcolo 112mm, 120mm penso sia un buon compromesso.

Stasera dormo felice!

Un pubblico ringraziamento a tutti i soci del campo di Stabio (Gruppo Aeromodellisti del Mendrisiotto) presenti oggi che mi hanno dato una mano e un sostegno psicologico non indifferente

ciao
Ruggero"

PS: Il filmato non ce l'ho ... ma in compenso ci sono delle foto. Appena me le mandano le posto.
  Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 07:40   #86 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Oggi Sabato 5 giugno collaudo!
complimenti!
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 09:44   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ottimo collaudo, posso ben sperare in una buona riuscita anche per il mio, quando sarà finito........

Complimenti per l'ottima realizzazione del modello, per i particolari e per la finitura.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 11:02   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ciao Rupa,
complimenti sia per il modello che per l' esposizione...

hai mai pensato di scrivere libri?

... mi sembrava quasi di essere lì con te sul campo


.................................................. ...............
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 21:30   #89 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batt...man Visualizza messaggio
Ciao Rupa,
complimenti sia per il modello che per l' esposizione...

hai mai pensato di scrivere libri?
grazie per i complimenti

Per il libro sto pensando di scriverlo a quattro mani con "nuvolari", per ora abbiamo solo il titolo:
"Speriamo che me lo volo - l'aereomodellismo con la HA maiuscola"


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 21:51   #90 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Pilotino home-made

Il modello vola. Quindi per ogni biplano della WWI che si rispetti e che non voglia sembrare pilotato da un fantasma, abbisogna di un pilota.

Sono mesi, praticamente da quando ho iniziato a costruire, che ricerco in rete un pilotino degno.
Tra tanti avevo adocchiato quelli della Ace of iron ma tra costo, dubbio sulla effettiva grandezza, spese di spedizione e scazzo per la verniciatura, ho abbandonato l'idea o per lo meno ho per ora accantonato l'idea.

Mi sono quindi ritrovato con un cockpit vuoto ...
... é un blocco di politirolo estruso in mano

Mi sono detto: Provo a farmene uno ... tanto se fa schifo non ho speso nulla e mi ordino quello fiko

Ora non ho fatto le foto del procedimento ... ma a grandi linee ho operato in questa maniera.
Su un pezzo di carta ho disegnato una testa ed un corpo che andasse bene nel cockpit. Ho quindi ripassato sul polistirolo il disegno e iniziato a sgrossare con il taglierino fino ad ottenere un qualcosa che assomigliasse ad un cranio.
Poi con la carta abrasiva ho lisciato, con il taglierino intagliato e con lo stucco stuccato.
Idem con patate per il busto.

Alla fine il risultato dopo una prima mano di stucco é questo.
Il peso per ora é di 10g, stuzzicadenti e colla (per congiungere il cranio al busto), l'espressione é inkazzata il giusto ... prossimamente lisciatura e ristuccatura per i dettagli, poi dopo una mano di fondo proverò a verniciarlo e dotarlo di occhialoni d'ordinanza e immancabile foulard

ciao
Ruggero"

PS: datemi un parere ... perché a me sembra uscito bene ... ma si sa: ogni scarraffone é bello a mamma sua



  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Puppeteer Flair damgiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 86 02 giugno 12 23:06
[ ac 2010 ] N.21 Building Log P-47 D Thunderbolt dave93 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 153 20 giugno 10 10:27
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 28 ottobre 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002