Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 10, 21:13   #51 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
L'unica cosa particolarmente grossa che ho costruito é stato il carrello, poi ho pure lucidato la capotta motore (dremel e pasta abrasiva) ... per il resto mi sono perso in piastrine e raccordi per i tiranti, lamierini per il fissaggio del carrello, verniciatura e resinatura vano motore, e altre amenità
a parte che è bello: la capotta motore era inclusa nel kit, immagino, già con l'aspetto che ha (a parte la lucidatura)? Intendo l'effetto che non saprei come chiamare, a dischi, buh. Grazie. E' quel che dovrebbe esserci anche in un EIII fatto per bene...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 21:33   #52 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
a parte che è bello: la capotta motore era inclusa nel kit, immagino, già con l'aspetto che ha (a parte la lucidatura)? Intendo l'effetto che non saprei come chiamare, a dischi, buh. Grazie. E' quel che dovrebbe esserci anche in un EIII fatto per bene...
no la capotta motore era lucidata e basta, come si vede in questa foto



la lucidatura a "dischetti" l'ho fatta con il dremel, dischetto in feltro, pasta abrasiva e "un mazzo tanto"

a dir il vero é stato un caso ... volevo lucidare delle zone opacizzate e utilizzando il dischetto in feltro mi sono accorto che se lo usavo insistendo un po' senza muoverlo, ottenevo quest'effetto.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 22:10   #53 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
la lucidatura a "dischetti" l'ho fatta con il dremel, dischetto in feltro, pasta abrasiva e "un mazzo tanto"

a dir il vero é stato un caso ... volevo lucidare delle zone opacizzate e utilizzando il dischetto in feltro mi sono accorto che se lo usavo insistendo un po' senza muoverlo, ottenevo quest'effetto.

ciao
Ruggero"
beh, ottimo lavoro. Il mio amico modellista statico sta finendo un EIII in 1:72 e ha perso un po' per ottenere quell'effetto sul piccolo; ovviamente tecniche ed effetto sono diversissimi, ma ci ha messo molta attenzione perché a suo dire l'alluminio lucido o opaco uniforme non sarebbe stato corretto. Visto che è un aereo che prima o poi farò più seriamente della versione deproncino che ho già fatto, terrò presente .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 23:04   #54 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Era un un po' di tempo che non aggiornavo la discussione ... e quindi eccomi qui

Stasera ho terminato la ricopertura con oratex.
È la prima volta che lo utilizzo e devo ammettere che vale tutti i soldi che costa.
Resistente, facile da applicare, grinze nessuna, finitura già anti miscela ... una pacchia.
Prima di stendere l'oratex ho dato una mano di "balsafix" per aiutare l'incollaggio sulla struttura, anche qui la soluzione ha dato i risultati sperati: una volta incollato non si stacca più manco a cannonate.

Come quelli veri, e per dare un po' più di "spessore estetico", ho applicato una serie di striscioline per simulare le "nastrature".

Infine -e qui mi cospargo il capo di cenere- la mia indole da pigro accoppiata alla poca dimestichezza con pennelli e vernici (il mio problema é che nonostante alla fine mi escano dei risultati discreti, le settimane prima e durante la verniciatura mi cago letteralmente sotto ... e non dormo la notte per l'agitazione), mi sono procurato le insegne autocollanti e le ho applicate con il phon. Il materiale diviene talmente morbido da copiare qualsiasi curvatura. Infatti il timone é completamente ricoperto con esse.

la fusoliera ... foto veloce veloce ... poi ne metterò una completa


le ali




i piani di coda




per oggi ho terminato ...

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 15:55   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
le insegne sono originali flair?
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 16:18   #56 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
le insegne sono originali flair?
si, le ho trovate qui
Radical RC Radical RC?
mi sono costate meno farle arrivare dall'Ohio che dall'Inghiterra
  Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 20:27   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
belle anche le ruote sono dubro oppure wb
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 23:57   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: Quinto Vicentino (VI)
Messaggi: 305
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ho terminato quasi tutto quello che c'è da costruire, in pratica il "grosso" é fatto. Ora mancano solo vari dettagli e cazzabubbole (supporto mitragliatrici, piastrine di ancoraggio dei tiranti, abitacolo, verniciature e resinature varie, ecc)
Ieri sera ho anche finito i vari coperchietti e sportelli per il vano batteria sotto il serbatoio e per il vano "accensione&rifornimento" (prossimamente le foto).

Mi manca di costruire il carrello e i montanti alari esterni, prima però volevo iniziare la ricoperura con oratex (sono in attesa che arrivi) per poi rifinire con il muso ricoperto con lastre d'alluminio (lastre tipografiche da meno di un decimo di millimetro).

A questo punto però volevo una dritta da qualche costrutture esperto che mi indichi quale sia la miglire colla da utilizzare per applicare sul legno queste lastre.

grazie

ciao
Ruggero"
Ciao RUPA! Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per la realizazzione... è uscito un vero gioiellino... veramente complimenti! Postici qualche foto del modello tutto assemblato così ce lo godiamo meglio eh eh!
Volevo farti però una domandina...le lastre tipografiche di alluminio da meno di un decimo di mm che hai utilizzato tu... dove le posso trovare? alla fine che colla hai utilizzato per applicarle alla balsa? secondo te possono essere verniciate ? (ovviamente vernice più antimiscela a seguito) ti chiedo questo perchè anch'io ho terminato la ricopertura con solartex del mio Playboy.. ed ora stavo pensando a come realizzare la parte del musone che nel modello reale era realizzata con pannelli... la tua personalizazzione con questa tipologia di alluminio mi sembra veramente interessante!
Va beh.. complimenti ancora.. gran bel lavoro.. come sempre d'latronde!
Ciao lorè
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
full1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 13:08   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ciao RUPA! Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per la realizazzione... è uscito un vero gioiellino... veramente complimenti! Postici qualche foto del modello tutto assemblato così ce lo godiamo meglio eh eh!
Volevo farti però una domandina...le lastre tipografiche di alluminio da meno di un decimo di mm che hai utilizzato tu... dove le posso trovare? alla fine che colla hai utilizzato per applicarle alla balsa? secondo te possono essere verniciate ? (ovviamente vernice più antimiscela a seguito) ti chiedo questo perchè anch'io ho terminato la ricopertura con solartex del mio Playboy.. ed ora stavo pensando a come realizzare la parte del musone che nel modello reale era realizzata con pannelli... la tua personalizazzione con questa tipologia di alluminio mi sembra veramente interessante!
Va beh.. complimenti ancora.. gran bel lavoro.. come sempre d'latronde!
Ciao lorè
perchè dai 2 mani per verniciare e poi proteggere con antimiscela? vendono la vernice antimiscela;!! poi quella per carrozzeria/imbarcazione se non sbaglio sintetica ed acrilica sono antimiscela
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 10, 09:32   #60 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da full1 Visualizza messaggio
Ciao RUPA! Innanzitutto volevo farti i miei complimenti per la realizazzione... è uscito un vero gioiellino... veramente complimenti! Postici qualche foto del modello tutto assemblato così ce lo godiamo meglio eh eh!
Volevo farti però una domandina...le lastre tipografiche di alluminio da meno di un decimo di mm che hai utilizzato tu... dove le posso trovare? alla fine che colla hai utilizzato per applicarle alla balsa? secondo te possono essere verniciate ? (ovviamente vernice più antimiscela a seguito) ti chiedo questo perchè anch'io ho terminato la ricopertura con solartex del mio Playboy.. ed ora stavo pensando a come realizzare la parte del musone che nel modello reale era realizzata con pannelli... la tua personalizazzione con questa tipologia di alluminio mi sembra veramente interessante!
Va beh.. complimenti ancora.. gran bel lavoro.. come sempre d'latronde!
Ciao lorè
Il modello é praticamente terminato ... mancano solo i tiranti alari, il montaggio dei servi e alcuni piccoli particolari (il fondo della cabina e il parabrezzino dietro la mitragliatrice)

Giovedi ho verniciato il finto motore e la mitragliatrice
Venerdi ho tagliato le mensole nell'armadio della cucina
Sabato ho montato le mensole, cambiato il rubinetto del giardino, andato al campo volo e visto che per il troppo vento non si volava, ho rodato il motore.
Domenica pomeriggio a spasso in bici con le figlie e a sera ho montato il motore sul modello.
Alla fine ho pesato tutto ... sono a 3.1kg ... e mancano i 5 servi, la ricevente, la batteria di alimentazione ... e qualche cazzabubbola che sicuramente avrò dimenticato in giro.


Le lastre tipografiche di alluminio le ho trovare ... in tipografia (lavoravo vicino a dove stampavano un quotidiano). Comunque anche le lattine della birra hanno lo stesso spessore, purtroppo all'interno sono trattate e all'esterno verniciate ... bisogna quindi scartavetrare dentro e fuori.

Le lastre le ho incollate chiedendo a consiglio all'utente "Wipstaf" perché se davo retta a Nuvolari le incollavo con uno spessore di 1centimentro di porcherie.

Wipstaf mi ha consiliato di scartavetrare un pelo le lastre e incollarle con l'epossidica 30min ... e così ho fatto

Le lastre le puoi verniciare ... ma non ne vedo il motivo. Il bello é il fatto di essere "nature" ... se é per il fatto dell'antimiscela trasparente, l'alluminio é già antimiscela

ciao
Ruggero"

PS: ringrazio per i complimenti
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Puppeteer Flair damgiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 86 02 giugno 12 23:06
[ ac 2010 ] N.21 Building Log P-47 D Thunderbolt dave93 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 153 20 giugno 10 10:27
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 28 ottobre 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002