Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 10, 19:28   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Mamma che spettacolo! Vai Ru!!!

Ciao e buona Pasqua

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 22:12   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
pattino

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Altri piccoli passi in avanti nella costruzione

Per prima cosa ho terminato la ricopertura in balsa della fusoliera anteriore e i correntini superiori della coda.
Inoltre ho aperto il foro per l'abitacolo e dato una mano di mordente.
Infatti sarà una delle tanti parti con il legno a vista di questo modello.



In seguito mi sono dilettato nella costruzione del pannello della strumentazione.
Mi sono basato sulle poche foto che ho trovato in giro ... e poi completato con alcuni dettagli liberamente interpretati.





In settimana ho anche perso parecchio tempo nel costruire la piastra servo con il bilanciere per il comando del timone e il doppio bilanciere per l'elevatore.
Il doppio bilancere dell'elevatore é composto da un tubetto di ottone che ruota su un'asse di acciaio fissato alle fiancate. Sul tubetto ho incollato con la 5min e rowing di fibra di vetro i due bilancieri.



Nella foto si dovrebbe vedere il filo rosso che simula il cavo di comando dell'elevatore. Inutile dirvi che tutti i comandi saranno di tipo Pull-Pull



Stamattina ho anche incollato e rifinito il pattino di coda. A dir la verità manca l'elemento elastico per renderlo ammortizzato, ho provato con un oring ma é risultato troppo duro, ora dovrei provare con una molla (ne ho di diverse durezze)





In alcune foto si intravvede che sto procedendo alla copertura in balsa dei montanti della cabana. Una volta coperti li vernicerò sempre con mordente.

Di lavoro ne ho ancora parecchio ... suddiviso in tanti piccoli particolari che prendono un sacco di tempo.

ciao
Ruggero"
per il pattino fai una cosa, cosi ti metti al sicuro!.... la parte che tocca a terra deve essere un qualcosa di arrotondato come hò fatto io con il pup (poi ti mando le foto) perchè questi modelli in atteraggio derapano lateralmente è tendono hà sforzare il pattino lateralmente + il supporto che hai messo in ottone ,ecc; esempio pratico ........se prendi il pattino cosi come lo hai fatto devi simulare un movimento lineare è laterale a strisciarlo sull'asfalto, in pocche parole non deve aggrappare sull'asfalto lateralmente infatti se agrappa quella fettuccia di acciaio si potrebbe strappare via!!
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 10:06   #43 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho terminato quasi tutto quello che c'è da costruire, in pratica il "grosso" é fatto. Ora mancano solo vari dettagli e cazzabubbole (supporto mitragliatrici, piastrine di ancoraggio dei tiranti, abitacolo, verniciature e resinature varie, ecc)
Ieri sera ho anche finito i vari coperchietti e sportelli per il vano batteria sotto il serbatoio e per il vano "accensione&rifornimento" (prossimamente le foto).

Mi manca di costruire il carrello e i montanti alari esterni, prima però volevo iniziare la ricoperura con oratex (sono in attesa che arrivi) per poi rifinire con il muso ricoperto con lastre d'alluminio (lastre tipografiche da meno di un decimo di millimetro).

A questo punto però volevo una dritta da qualche costrutture esperto che mi indichi quale sia la miglire colla da utilizzare per applicare sul legno queste lastre.

grazie

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 15:32   #44 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Ecco qui le foto dei vari coperchi











Ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 16:06   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu

GRANDE
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 16:51   #46 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu huhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhuhu

GRANDE
cos'è? un lugubre sghignazzo o un consiglio sulla colla da utilzzare? (uhu, quale?)



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 20:12   #47 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ho terminato quasi tutto quello che c'è da costruire, in pratica il "grosso" é fatto. Ora mancano solo vari dettagli e cazzabubbole (supporto mitragliatrici, piastrine di ancoraggio dei tiranti, abitacolo, verniciature e resinature varie, ecc)
Ieri sera ho anche finito i vari coperchietti e sportelli per il vano batteria sotto il serbatoio e per il vano "accensione&rifornimento" (prossimamente le foto).

Mi manca di costruire il carrello e i montanti alari esterni, prima però volevo iniziare la ricoperura con oratex (sono in attesa che arrivi) per poi rifinire con il muso ricoperto con lastre d'alluminio (lastre tipografiche da meno di un decimo di millimetro).

A questo punto però volevo una dritta da qualche costrutture esperto che mi indichi quale sia la miglire colla da utilizzare per applicare sul legno queste lastre.

grazie

ciao
Ruggero"
ma sono lastre che piegandole rimangono piegate? comunque se è materiale rigido non puoi usare colle che diventano rigide perchè la rigidezza+le vibrazioni del motore tende a distaccarsi ;potresti usare quel silicone bituminoso che rimane flessibile oppure silicone alte temperature ,altrimenti lo devi fissare con tante viti piccoline mettendo sempre qualche pezzetto di betulla sottile all'interno della ricopertura di balsa per irrigidire i fori delle viti ,..il balsa è troppo morbido! io comunque hò fatto come in foto, un pò di vernice resistente alla miscela sopra il rivestimento è ti vai ha divertire

ps :guarda che se gli incollo solo le teste dei rivetti e/o viti sembrano vere lastre perchè la vernice se dai piu mani rappresentano decimi, hai mai visto un auto incidentata ?la vernice spaccata sembrano fogli spessi in decimi

Ultima modifica di nuvolari : 08 dicembre 10 alle ore 13:33
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 09:17   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
cos'è? un lugubre sghignazzo o un consiglio sulla colla da utilzzare? (uhu, quale?)



ciao
Ruggero"
Hai presente il verso della scimmia gasata che agita pure il braccio in segno di incitamento? ecco quello.
Anche io riproduzionerò!!!!!! Prima o pois
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 20:50   #49 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Questa settimana ho terminato la costruzione
Ora sono nel "limbo della cazzabubbola" ... ovvero sto costruendo mille particolari che portano via un sacco dei tempo ... e quando si raggiunge questo "limbo" vuol dire che la costruzione é terminata ... ora si passa alla ricopertura.

L'unica cosa particolarmente grossa che ho costruito é stato il carrello, poi ho pure lucidato la capotta motore (dremel e pasta abrasiva) ... per il resto mi sono perso in piastrine e raccordi per i tiranti, lamierini per il fissaggio del carrello, verniciatura e resinatura vano motore, e altre amenità

qui di seguito la capotta motore e il carrello

Il carrello é "ammortizzato" e nella foto manca l'elastico che manterrà in posizione l'asse. Si nota anche la lamina di alluminio sulla fusoliera semplicemente appoggiata la quale andrà incollata per ultima dopo la ricopertura con oratex.

Poi qui di seguito un po' di foto del modello finalmente terminato e pronto alla ricopertura.











ciao e grazie
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 20:51   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
davvero uno spettacolo
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Puppeteer Flair damgiu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 86 02 giugno 12 23:06
[ ac 2010 ] N.21 Building Log P-47 D Thunderbolt dave93 Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 153 20 giugno 10 10:27
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 28 ottobre 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002