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Vecchio 08 marzo 10, 00:55   #21 (permalink)  Top
RuPa
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Ciao Ruggero! Seguo con piacere il build log... e complimenti per il modello... veramente interessante... diciamo che i biplani iniziano a farsi interessanti eh eh!
Volevo farti una domandina però... sull'ultima foto postata si nota, sulla parafiamma che hai realizzato tu, due linee rosse verticali... presumo che una sia l'asse della fusoliera...ma la seconda? quella più a destra guardando la foto per intenderci... ti faccio sta domanda perchè sto realizzando lo stits playboy dell'olimpic io... e ora sono alla fase del montaggio motore... il fatto è che non so se il motore vada montato in asse con la fusoliera o no...
Ti ringrazio di già per le risposte! complimenti ancora... sempre puliti i tuoi lavori!
Ps. rivestirai in solartex e poi vernici? o oracover direttamente?
hola lorenzo
È vero ... i biplani iniziano a prendermi

Le due linee sono, una l'asse della fusoliera, l'altra la proiezione dell'asse motore a 2° a destra. Va calcolata in maniera che il piatto dell'elica risulti al centro ... allego immagine perché rileggendomi non ho capito una mazza ... mi sembro "nuvolari"



in rosso l'asse fusoliera, in giallo l'asse motore a 2°

Una volta terminato lo rivestirò in oratex.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 08 marzo 10, 14:10   #22 (permalink)  Top
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Ciao RuPa, che dire di questo build.....favoloso. Complimenti e buon lavoro.
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Vecchio 08 marzo 10, 15:05   #23 (permalink)  Top
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È vero ... i biplani iniziano a prendermi

Le due linee sono, una l'asse della fusoliera, l'altra la proiezione dell'asse motore a 2° a destra. Va calcolata in maniera che il piatto dell'elica risulti al centro ... allego immagine perché rileggendomi non ho capito una mazza ... mi sembro "nuvolari"



in rosso l'asse fusoliera, in giallo l'asse motore a 2°

Una volta terminato lo rivestirò in oratex.

ciao
Ruggero"
come rivestimento hò usato quello della topflite con denominazione flat e mi sono trovato benissimo anche come peso, prezzo/qualità sempre alla Tower hobbies; infatti dovresti calcolare il peso tra oratex ,solartex e quest'ultimo chè hò usato io .....il solartex ed oratex è indicato per modelli da 1/4 in poi che necessitano di più resistenza , onestamente per modelli sino 1/5 di scala userei il top flite ad esempio il mio pup balsausa consiglia solartex perchè loro sono venditori esclusivi, ma io hò usato il topflite + leggiero è nel complesso hò ottenuto il modello 130 gr in meno di come lo dichiara il venditore

Ultima modifica di nuvolari : 08 marzo 10 alle ore 15:09
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Vecchio 08 marzo 10, 15:34   #24 (permalink)  Top
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come rivestimento hò usato quello della topflite con denominazione flat e mi sono trovato benissimo anche come peso, prezzo/qualità sempre alla Tower hobbies; infatti dovresti calcolare il peso tra oratex ,solartex e quest'ultimo chè hò usato io .....il solartex ed oratex è indicato per modelli da 1/4 in poi che necessitano di più resistenza , onestamente per modelli sino 1/5 di scala userei il top flite ad esempio il mio pup balsausa consiglia solartex perchè loro sono venditori esclusivi, ma io hò usato il topflite + leggiero è nel complesso hò ottenuto il modello 130 gr in meno di come lo dichiara il venditore
Quando vedrò un aereo WWI vero ricoperto in plastica allora utilizzerò quello che mi consigli (monokote) ... fino a prova contraria utilizzerò solartex o oratex (e se mi girano lo ricopro addirittura in seta).

Ricoprire in oracover un modello del genere é da ritenersi un eresia.
Il risultato estetico é imparagonabile, l'oracover in questo caso lo lascio pure per i tuoi ARF.
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Vecchio 08 marzo 10, 15:35   #25 (permalink)  Top
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Ciao Ruggero! Seguo con piacere il build log... e complimenti per il modello... veramente interessante... diciamo che i biplani iniziano a farsi interessanti eh eh!
Volevo farti una domandina però... sull'ultima foto postata si nota, sulla parafiamma che hai realizzato tu, due linee rosse verticali... presumo che una sia l'asse della fusoliera...ma la seconda? quella più a destra guardando la foto per intenderci... ti faccio sta domanda perchè sto realizzando lo stits playboy dell'olimpic io... e ora sono alla fase del montaggio motore... il fatto è che non so se il motore vada montato in asse con la fusoliera o no...
Ti ringrazio di già per le risposte! complimenti ancora... sempre puliti i tuoi lavori!
Ps. rivestirai in solartex e poi vernici? o oracover direttamente?
hola lorenzo
mi sembra un buon lavoro, se non lo hai messo metti un pelo di epossidica tra la giunzione della parte posteriore/anteriore della fusoliera! poi i triangoli di rinforzo sò che vanno messi dietro il parafiamma ,il disegno dice davanti?
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Vecchio 08 marzo 10, 15:47   #26 (permalink)  Top
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mi sembra un buon lavoro, se non lo hai messo metti un pelo di epossidica tra la giunzione della parte posteriore/anteriore della fusoliera! poi i triangoli di rinforzo sò che vanno messi dietro il parafiamma ,il disegno dice davanti?
In effetti la congiunzione tra fusoliera anteriore e posteriore pare un po' debolina. Fai conto che non ho ancora finito e che aggiungero un paio di fazzoletti di rinforzo nei punti che non mi convincono.

Il parafiamma che vedi nelle foto é farina del mio sacco, quindi mi pare impossibile venga citato nelle istruzioni.
Il triangolino in questo caso l'ho messo dove secondo me é più efficace, cioè davanti.
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Vecchio 08 marzo 10, 15:56   #27 (permalink)  Top
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In effetti la congiunzione tra fusoliera anteriore e posteriore pare un po' debolina. Fai conto che non ho ancora finito e che aggiungero un paio di fazzoletti di rinforzo nei punti che non mi convincono.

Il parafiamma che vedi nelle foto é farina del mio sacco, quindi mi pare impossibile venga citato nelle istruzioni.
Il triangolino in questo caso l'ho messo dove secondo me é più efficace, cioè davanti.
va be.. penso dovrebbe andare bene è sempre meglio che ci sono che non esserci.....poi in questi punti non ti vergognare a mettere un filino di epoxy magari può capitare un brusco atteraggio dove sbatte l'ala inferiore che appunto si collega alla fusol. naturalmente non esagierare con l'epoxy solo nei punti critici!!

Ultima modifica di nuvolari : 21 ottobre 10 alle ore 20:59
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Vecchio 08 marzo 10, 16:11   #28 (permalink)  Top
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Quando vedrò un aereo WWI vero ricoperto in plastica allora utilizzerò quello che mi consigli (monokote) ... fino a prova contraria utilizzerò solartex o oratex (e se mi girano lo ricopro addirittura in seta).

Ricoprire in oracover un modello del genere é da ritenersi un eresia.
Il risultato estetico é imparagonabile, l'oracover in questo caso lo lascio pure per i tuoi ARF.

non capisco il monokote chiamato flat significa con effetto invechiato/opaco quindi non lucido ;esattamente come il solartex ed oratex in poche parole in sicilia abbiamo diversi tipi di arancie tipo vaniglia,tipo rosse eè normali ,ma alla fine sempre arancie stai usando!! se mi dici invece seta allora posterai il tutto nel 2015
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Vecchio 08 marzo 10, 17:24   #29 (permalink)  Top
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non capisco il monokote chiamato flat significa con effetto invechiato/opaco quindi non lucido ;esattamente come il solartex ed oratex in poche parole in sicilia abbiamo diversi tipi di arancie tipo vaniglia,tipo rosse eè normali ,ma alla fine sempre arancie stai usando!! se mi dici invece seta allora posterai il tutto nel 2015
Oracover, monokote e simili, se pur opachi e validissimi (specialmente monokote) sono lisci.
Oratex o solartex hanno la trama, sono praticamente un tessuto.

Il fine (ricopertura) é uguale per tutti e due, l'effetto però, se mi permetti, é ben differente.

Per quanto riguarda i rinforzi in epoxy sono daccordo con te.
Alla fine, quando avrò terminato tutto e controllato tutti gli allineamenti (e sono tanti come saprai) ripasserò tutte le giunzioni che ritengo critiche, e una di quelle e per l'appunto quella che mi hai indicato.

ciao
Ruggeor"
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Vecchio 08 marzo 10, 18:09   #30 (permalink)  Top
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Oracover, monokote e simili, se pur opachi e validissimi (specialmente monokote) sono lisci.
Oratex o solartex hanno la trama, sono praticamente un tessuto.

Il fine (ricopertura) é uguale per tutti e due, l'effetto però, se mi permetti, é ben differente.

Per quanto riguarda i rinforzi in epoxy sono daccordo con te.
Alla fine, quando avrò terminato tutto e controllato tutti gli allineamenti (e sono tanti come saprai) ripasserò tutte le giunzioni che ritengo critiche, e una di quelle e per l'appunto quella che mi hai indicato.

ciao
Ruggeor"
tessuto ci siamo vicini.. ma comunque siamo sul filo del rasoio!!, non importa come dice qualcuno diventa poi un'imposizione da parte mia, però sai a risparmiare qualche grammo come carico alare...... va be pazienza ci hò provato allego foto

Ultima modifica di nuvolari : 08 dicembre 10 alle ore 14:34
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