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Vecchio 03 marzo 10, 11:21   #11 (permalink)  Top
RuPa
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... ero rimasto alla costruzione dell'ala inferiore

-gennaio 2010-

Dopo aver costruito l'ala inferiore é arrivato il momento della costruzione dell'ala superiore.
Con "l'esperienza" acquisita dall'ala precedente, la costruzione é filata molto più velocemente.





Una dei punti più complessi di tutta la costruzione é stata la parte degli alettoni.

Prima bisogna montare la parte verticale sull'ala


Poi fissare la parte inclinata dell'alettone (preventivamente smussata sull'intradosso), posare i "cappelli" inferiori e il bordo d'uscita (posato precedentemente con tutto il resto), le centine dell'alettone, i "cappelli" superiori e il bordo d'uscita dell'ala, lisciare tutto per pareggiare e infine tagliare l'alettone staccandolo dall'ala.



... e dopo un paio di settimane di lavoro (mi sono dato una regola: non più di 2 ore a sera ... per un 2-3 sere la settimana) l'ala superiore é terminata.



Ora l'occhio più attento noterà una differenza tra gli alettoni fotografatoi qui sopra rispetto a quello fotografato durante la costruzione.
Infatti il Pup vero non aveva l'alettone incassato nell'ala ma lo aveva che terminata uscendo nel terminale alare ... e allora in un pomeriggio di lavoro gli ho modificati tutti e quattro



Poi ho aggiunto dei puntoni per irrobustire la zona dell'aggancio del montate alare.

A questo punto ho carteggiato e lisciato tutto con un paio di mani di turapori e riposto le ali nella rastrelliera per iniziare la costruzione della fusoliera.

to be continued ...
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Vecchio 03 marzo 10, 11:31   #12 (permalink)  Top
RuPa
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Tanto per imparare qualcosa, qua non vedo delta box. Quanto è grande l'aereo (non mi sembra piccolissimo)? Si può vivere senza d-box? Scusa per la domanda stupida, ma me ne stavo facendo una ragione (non è una parte che adoro fare).
Il modello ha un'apertura alare di 150cm ... e no, non ha il deltabox

La rigidità non la si ottiene solo con il deltabox, in questo caso la da il fatto di avere 4 logneroni (2+2)

I primi due (sopra e sotto) sono sullo spessore massimo, gli altri due in corrispondenza dell'alettone. Infine sarà poi il rivestimento ben teso che contribuirà non poco ad aumentare considerevolmente la rigidità ... in parecchi se lo scordano andando così ad aggiungere "listelli e listellini" alla costruzione ... complicandola e appesantendola.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 03 marzo 10, 18:00   #13 (permalink)  Top
RuPa
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diciamo che è una riproduzione molto fedele!!
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diciamo che ti stai sbagliando
é una semiriproduzione, c'è scritto pure sulla scatola. per quale motivo allora la Flair non lo ha chiamato direttamente "Pup" ma "Puppeteer"?

differenze tralasciando il profilo alare:
Alettoni, lunghezza muso, proporzioni fusoliera, terminali alari, sclamento e interplano, altezza e posizione carrello, ...
Per le proporzioni della fusoliera é più simile ad uno Strutter in scala 1:7 che ad un Pup in scala 1:5.3 ... tant'è che volevo modificarlo in tale modello.

Ora visto che ti vanti di conoscere alla perfezioni i modelli WWI, se mi dici che il puppeteer é una riproduzione fedele, penso proprio che non hai mai visto una riproduzione.
confronto:

In giallo il Sopwith Strutter
In grigio il Puppeteer Flair
In Rosso il Sopwith Pup



ciao
Ruggero"
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Flair Puppeteer Building-log-confronto.jpg  
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Vecchio 03 marzo 10, 18:19   #14 (permalink)  Top
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Il modello ha un'apertura alare di 150cm ... e no, non ha il deltabox

La rigidità non la si ottiene solo con il deltabox, in questo caso la da il fatto di avere 4 logneroni (2+2)

I primi due (sopra e sotto) sono sullo spessore massimo, gli altri due in corrispondenza dell'alettone. Infine sarà poi il rivestimento ben teso che contribuirà non poco ad aumentare considerevolmente la rigidità ... in parecchi se lo scordano andando così ad aggiungere "listelli e listellini" alla costruzione ... complicandola e appesantendola.

ciao
Ruggero"
Ok, grazie. Oltretutto per aerei di quell'epoca il delta box risulta anche poco esteticamente adatto, immagino.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 21:42   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
diciamo che ti stai sbagliando
é una semiriproduzione, c'è scritto pure sulla scatola. per quale motivo allora la Flair non lo ha chiamato direttamente "Pup" ma "Puppeteer"?

differenze tralasciando il profilo alare:
Alettoni, lunghezza muso, proporzioni fusoliera, terminali alari, sclamento e interplano, altezza e posizione carrello, ...
Per le proporzioni della fusoliera é più simile ad uno Strutter in scala 1:7 che ad un Pup in scala 1:5.3 ... tant'è che volevo modificarlo in tale modello.

Ora visto che ti vanti di conoscere alla perfezioni i modelli WWI, se mi dici che il puppeteer é una riproduzione fedele, penso proprio che non hai mai visto una riproduzione.
hò sbagliato io !! hò dimenticato di aggiungere semi infatti alla voce riproduzione lo dico che è una semiriproduz.
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Vecchio 03 marzo 10, 22:12   #16 (permalink)  Top
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Parole dette da esperti e non da me!! chiamasi riproduzione fedele 100% l'aereo quello vero che volerà con un pilota a bordo, se avviene una riduzione in scale di tipo statico e dinamico bisogna aggiungere la percentuale% ;quello statico avrà di sicuro più percentuale del dinamico visto che deve stare fermo puoi aggiungere il motore come il vero ,quindi io avrei aggiunto alla voce riproduzione anche la voce semi........ ma comunque evitiamo discorsi di lana caprino ed allego un'altro video visto che mi trovo nel posto giusto di costruzione di questo puppeteer

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Vecchio 05 marzo 10, 21:12   #17 (permalink)  Top
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un'altro video


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Vecchio 07 marzo 10, 22:53   #18 (permalink)  Top
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Finito di costruire le ali (e relative modifiche) e i piani di coda ho iniziato a costruire la fusoliera.

qui però mi sono definitivamente trasferito a lavorare in cantina, un po' per il motivo che la costruzione é un po' più "polverosa", un po' perché sinceramente, visto l'ingombro, mi sono letteralmente rotto le scatole di mettere a posto il tavolo della cucina e riporre tutto sotto il letto ogni volta che ho terminato il lavoro. In cantina"laboratorio" posso lasciare tutto com'é, incollare un pezzo nella pausa pranzo, prima di cena, ogni volta che ho un'attimo scendo e faccio un pezzetto ... o magari guardo e mi studio il prossimo passo della costruzione.

La prima cosa da costruire é stato il traliccio posteriore.
L'ho completato in due serate. L'unica difficoltà é il mantenere il rigoroso allineamento e ortogonalità della struttura.



Secondo passo la fusoliera anteriore.
Qui, come indicato precedentemente, ho voluto modificare la posizione del parafiamma arretrandolo rispetto all'originale per poterci montare un motore "moderno". Un OS FS56a.

Nella foto si notano le due fiancate in balsa da 6mm, l'ordinata con il foro per il vano serbatoio (non previsto nel progetto) e le due (l'altra é nascosta) fiancatine alleggerite in compensato di betulla da 1.5mm.
Queste ultime sono tagliate in maniera che appoggiando il nuovo parafiamma, questo abbia 2° a destra e 2° a picchiare.



Il parafiamma nuovo (betulla 3+3mm) appoggiato



il vano serbatoio appoggiato





L'intera struttura
Con supporto aggangio ala, parafiamma, vano serbatoio e supporto carrello appoggiati






ciao
Ruggero"

to be continued ...
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Vecchio 07 marzo 10, 23:18   #19 (permalink)  Top
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Questo week-end ho dato un'altra "accellerata" alla costruzione.

Dopo aver fissato i supporti della cabana, incollato parafiamma, controllato tutti gli allineamenti.
Ho collegato il traliccio posteriore al resto della fusoliera.





Poi ho agganciato provvisoriamente il castello motore, costruito una paratia aggiuntiva inferiore (ce ne saranno altre ... arretrando il parafiamma bisogna chiudere parecchie aperture che prima non erano previste)



altro lavoro parecchio "polveroso" é stato il forare ad hoc il parafiamma originale per farlo attraversare dal motore, e scavare un po' le fiancate per adattarci il passaggio del collettore di aspirazione.



ed ecco il risultato finale (motore avvitato provvisoriamente e "falso parafiamma" appoggiato)







... e con questa ultima fotografia ho messo in pari cronologicamente il building-log rispetto a quello che ho costruito fin'ora.


ciao
Ruggero"
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Vecchio 08 marzo 10, 00:32   #20 (permalink)  Top
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Ciao Ruggero! Seguo con piacere il build log... e complimenti per il modello... veramente interessante... diciamo che i biplani iniziano a farsi interessanti eh eh!
Volevo farti una domandina però... sull'ultima foto postata si nota, sulla parafiamma che hai realizzato tu, due linee rosse verticali... presumo che una sia l'asse della fusoliera...ma la seconda? quella più a destra guardando la foto per intenderci... ti faccio sta domanda perchè sto realizzando lo stits playboy dell'olimpic io... e ora sono alla fase del montaggio motore... il fatto è che non so se il motore vada montato in asse con la fusoliera o no...
Ti ringrazio di già per le risposte! complimenti ancora... sempre puliti i tuoi lavori!
Ps. rivestirai in solartex e poi vernici? o oracover direttamente?
hola lorenzo
__________________
""volare è bello... atterrare lo è ancora di più!""
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