Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 10, 09:39   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ricopertura della deriva

Altro passo avanti.
Da disegno ho ricavato le due sagome per ricoprire la deriva. La larghezza della tavoletta di balsa (10 cm) non era sufficiente pertanto ho dovuto fare una piccola giunta.
Le sagome sono state tagliate leggermente più grandi rispetto al disegno per permettermi di adattarle meglio in corso d'opera e carteggiare successivamente l'eccedenza.
Le coperture hanno una linguetta che si va ad incollare al di sotto dell'elevatore pertanto ho dovuto fare un piccolo scasso per permettere alle parti mobili di muoversi liberamente.
Un'altro punto d'attenzione è stato quello di ricavare uno scasso per l'ultima ordinata.
La colla utilizzata è stata l'alifatica. La prima fiancata è stata relativamente semplice da montare, in quanto potevo utilizzare il lato "aperto" della deriva per andare a puntare con il ciano dove serviva.
Per quanto riguarda la seconda fiancata ho spennellato abbondantemente di alifatica tutti i punti di contatto e chiuso il tutto tenendolo fermo con una serie di mollette.
Devo dire che è venuto un bel lavoro, i profili delle centine sono seguiti alla perfezione e soprattutto, la deriva mi è rimasta diritta e perpendicolare
Quando rimuoverò le mollette... non resta che carteggiare e arrotondare il bordo d'entrata e anche questa parte è terminata.
Mancano ancora due operazioni importanti da eseguire prima di iniziare a ricoprirlo:
- mettere i correntini che mancano sulla fusoliera.. che sono proprio quelli che vanno a morire sull'elevatore.
- mettere la copertura di balsa da 1,5 sia per un pezzo subito dietro l'abitacolo, sia per il pezzo degli impennaggi che ricopre i correntini.
Icone allegate
Mini Cab-foto.jpg  
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 09:11   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Finito di posizionare i correntini della fusoliera. Dovrei carteggiarli prima di mettere quel poco di copertura in balsa perchè sono da 3x10 mentre in realtà mi servivano da 3x8.... toglierò quei 2 mm in eccesso con il mio fidato tampone!
Nelle foto:
- i correntini posizionati
- lo smusso di questi sull'elevatore
- una visione di insieme del minicab quasi terminato
Icone allegate
Mini Cab-1.jpg   Mini Cab-2.jpg   Mini Cab-3.jpg  
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 11:09   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nicogaglia Visualizza messaggio
Finito di posizionare i correntini della fusoliera. Dovrei carteggiarli prima di mettere quel poco di copertura in balsa perchè sono da 3x10 mentre in realtà mi servivano da 3x8.... toglierò quei 2 mm in eccesso con il mio fidato tampone!
Nelle foto:
- i correntini posizionati
- lo smusso di questi sull'elevatore
- una visione di insieme del minicab quasi terminato
veramente sempre più bello

domenica si collauda?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 11:11   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Non so quale domenica, però la risposta è si!
Tanto o sabato, o domenica è indifferente!
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 09:55   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Seguendo la filosofia del buon Luca Masali, un legnetto al giorno si va avanti.
Mediante una sagoma di carta... ricavata direttamente sul modello, ho prodotto il terminale del dorso della fuso sulla deriva, che ho successivamente realizzato con della balsa da 1,5mm precedentemente bagnata per poterla piegare meglio.
Per quanto riguarda invece la copertura dietro l'abitacolo, realizzata sempre in balsa da 1,5 è stato più semplice, è bastato attaccare le tavolette per il senso della larghezza e una volta asciugata la colla sgrossate col cutter e carteggiato.
A questo punto si è venuto a creare un dislivello, tra copertura e correntini, di 1,5 mm che ho corretto sovrapponendo sopra ciascun correntino (vedi seconda immagine) un listellino da 1,5x3mm.
Per il realismo della riproduzione ora sarebbe da fare un lavoretto certosino, ovvero arrotondare lo spazio sulla copertura tra un correntino e l'altro, sia dietro l'abitacolo che in coda.
Inoltre dovrei ricavare dalla copertura dietro l'abitacolo dei finestrini...
Ora cosa manca???
Beh oltre all'accorgimento estetico e al finestrino.... fare il tettuccio dell'abitacolo....e qui dovrò mangiare altra segatura
Icone allegate
Mini Cab-1.jpg   Mini Cab-2.jpg  
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 09:37   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Piccolo update: gli orletti!

Devo dire che sono compiaciuto!
Ho effettuato gli orletti con il cutter e una passata di carta a grana finissima arrotolata intorno ad una penna.
Icone allegate
Mini Cab-1.jpg   Mini Cab-2.jpg  
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 09:40   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Tettuccio

Eh... qui devo essere pronto psicologicamente prima di cominciare!
Ho tagliato della balsa da 20 in modo da seguire il contorno della base. Nello spazietto che vedete in fotografia è inserita la "dima" per la curvatura del tettuccio.
Non so se andare subito di tampone a grana molto grossa oppure sgrossare "un attimino" col cutter.
Voi che dite?
In ogni caso sarebbe un lavoraccio!
Icone allegate
Mini Cab-3.jpg  
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 14:31   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da nicogaglia Visualizza messaggio
Eh... qui devo essere pronto psicologicamente prima di cominciare!
Ho tagliato della balsa da 20 in modo da seguire il contorno della base. Nello spazietto che vedete in fotografia è inserita la "dima" per la curvatura del tettuccio.
Non so se andare subito di tampone a grana molto grossa oppure sgrossare "un attimino" col cutter.
Voi che dite?
In ogni caso sarebbe un lavoraccio!
Prima il cutter !

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 23:07   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
Ciao Maestroooooooooooo ma allora mi segui!!!
Alla fine non ho usato il cutter ma comunque ho barato!!!!



Et voilà!!!
Icone allegate
Mini Cab-1.jpg  
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 23:11   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2005
Residenza: vicino Milano
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
L'ho attaccato alla fusoliera usando la colla bicomponente e una volta asciutta gli ho dato una passata di Saldaforte (ferro/marmo - pattex). Credo che sia l'invenzione piu bella che ci sia!
L'unico problema è quell'antiestetica riga nera che penso si vedrà anche dopo aver ricoperto il tettuccio.
Chissà se continua a vedersi anche se dovessi mettere doppio strato di Oratex!?
Non appena sarà asciugato il tutto darò un'altra piccolissima passata di tampone (manuale sta volta ) per uniformare il tutto!
Icone allegate
Mini Cab-2.jpg  
__________________

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
C'è qualcuno qui del CAB Bari? monster900 Incontri Modellistici 113 28 giugno 10 20:04
mini; mini, mini diorama (si fa per dire) =) e 464 Ferromodellismo 8 31 gennaio 10 15:03
Anniversario CAB Bari a settembre? monster900 Incontri Modellistici 4 14 settembre 09 20:40
.cab cos'è? Eccì!!!!! Software 12 06 agosto 08 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002