10 maggio 10, 17:24 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma sei sicuro che sia acciaio ARMONICO? Non è che stai usando inox o qualche altra cosa?
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10 maggio 10, 17:31 | #33 (permalink) Top |
User | probabile, ma ho anche martello e morsetta per piegare il 3 mm; se dopo cena passi da me col timone lo facciamo
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11 maggio 10, 10:26 | #35 (permalink) Top |
User | Grazie Luca....
Con il buon Luca abbiamo messo alla fine un tondino da 1,5 mm, sicuramente più flessibile e facile da piegare .... inoltre conferisce anche una certa elasticità in caso di eccessive sollecitazioni al modello. Non ve l'ho detto ma avevo fatto un altro "errore di gioventù": ho notato, solamente dopo aver finito di ricoprire il timone... di non averne arrotondato il bordo da incernierare Il difetto è stato magistralmente risolto attaccando uno spessore da 4 mm e un bordo d'entrata.... e grattugiando quel tanto che basta. Non resta che tagliare una strisciolina di tela... e posizionarla. Ora non ho più scuse! "tondino di qua.. tondino di la!" Tocca volgere verso lo sprint finale! |
11 maggio 10, 13:06 | #37 (permalink) Top |
User |
evvaaaaai!
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13 maggio 10, 10:13 | #38 (permalink) Top |
User |
Qui sembra che non si procede... ma si sta lavorando tanto di olio di gomito! Stuccato la naca.... e portata liscia liscia liscia con tampone a grana finissima. Successivamente ho provveduto ad una nuova stuccatura.... e appena si può si gratta nuovamente, sempre con carta fine. Il peso della naca è al di sotto dei 50g. Dovrebbe essere nella norma credo! Ho provveduto inoltre a ricoprire anche le parti mobili dell'elevatore ed incernierarle alla parte fissa mediante 4 (2 per parte mobile) cerniere in vetroresina. Mi trovo molto bene con queste cerniere perchè usandole con della ciano liquida fanno una presa incredibile. Poi sono semplici da applicare: le si mettono in posizione. Si fa su e giu con la parte mobile in modo da trovare il loro giusto "assetto" e si fanno cadere delle gocce di ciano liquido sopra e sotto. La ciano penetra nelle fibre e attraverso di esse penetra nel legno facendo si che il tutto diventi un'unico corpo, ma mantenendo flessibilità e robustezza. Per saperne di più vi invito a guardare questa pagina, in fondo troverete anche un video mooolto esplicativo: Minnflyer on: Takes a CLOSER look at CA Hinges! Alla prossima... |
16 maggio 10, 11:34 | #39 (permalink) Top |
User | Piani di coda....
Tra un volo al campo, un giretto al centro commerciale con le moglie... si ritaglia sempre del tempo per fare dei piccoli passi avanti. Ho forato le ali facendo 2 buchi per le viti di fissaggio alla fusoliera prestando molta attenzione alla distanza tra le estremità alari e il centro sul muso del modello. Analogamente ho incollato l'elevatore alla fusoliera ed iniziato a costruirci sopra la deriva centinata. Anche in questo caso l'operazione è stata abbastanza delicata in quanto occorre verificare che: - la distanza tra le estremità del piano di coda e il centro del muso del modello sia la stessa - il piano di coda sia perfettamente in bolla.. e lo si verifica o con la bolla appunto , oppure misurando la distanza tra il piano di quota e il tavolo da lavoro... giusto per essere sicuri ho fatto entrambe le verifiche. Fattò ciò ho costruito su di esso la deriva, utilizzando una base e 3 centine ed un blocchettino di balsa da 3 per la punta. Successivamente andrà interamente ricoperta con balsa da 1,5. In questo caso va verificata la corretta ortogonalità dai piani di coda. Per oggi direi basta cosi... Approfitto della bella giornata per andare al campo! Buona domenica a tutti! |
17 maggio 10, 00:22 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mamma mia se è bello!
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