Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 10, 17:24   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da nicogaglia Visualizza messaggio
In realtà è da 3mm e non riesco a piegarlo....
Mi sa che qualche sera vado al campo armato di martello e pinza.... provo con la morsa che abbiamo li....
2 mm basta e cresce

ma sei sicuro che sia acciaio ARMONICO? Non è che stai usando inox o qualche altra cosa?
Vecchio 10 maggio 10, 17:25   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2005
Invia un messaggio via MSN a nicogaglia
ne hai un po' in casa??

nicogaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 17:31   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
ne hai un po' in casa??
probabile, ma ho anche martello e morsetta per piegare il 3 mm; se dopo cena passi da me col timone lo facciamo
Vecchio 10 maggio 10, 17:49   #34 (permalink)  Top
User

OOOok ... ci sentiamo dopo allora

Vecchio 11 maggio 10, 10:26   #35 (permalink)  Top
User

Grazie Luca....

Con il buon Luca abbiamo messo alla fine un tondino da 1,5 mm, sicuramente più flessibile e facile da piegare .... inoltre conferisce anche una certa elasticità in caso di eccessive sollecitazioni al modello.
Non ve l'ho detto ma avevo fatto un altro "errore di gioventù": ho notato, solamente dopo aver finito di ricoprire il timone... di non averne arrotondato il bordo da incernierare
Il difetto è stato magistralmente risolto attaccando uno spessore da 4 mm e un bordo d'entrata.... e grattugiando quel tanto che basta.
Non resta che tagliare una strisciolina di tela... e posizionarla.

Ora non ho più scuse! "tondino di qua.. tondino di la!"
Tocca volgere verso lo sprint finale!
Icone allegate
Mini Cab-1.jpg  

Vecchio 11 maggio 10, 10:26   #36 (permalink)  Top
User

.... e adesso beviamoci questa meritata birretta!!!!
Salute!!!
Icone allegate
Mini Cab-2.jpg  

Vecchio 11 maggio 10, 13:06   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

evvaaaaai!

Vecchio 13 maggio 10, 10:13   #38 (permalink)  Top
User

Qui sembra che non si procede... ma si sta lavorando tanto di olio di gomito!
Stuccato la naca.... e portata liscia liscia liscia con tampone a grana finissima. Successivamente ho provveduto ad una nuova stuccatura.... e appena si può si gratta nuovamente, sempre con carta fine.
Il peso della naca è al di sotto dei 50g. Dovrebbe essere nella norma credo!
Ho provveduto inoltre a ricoprire anche le parti mobili dell'elevatore ed incernierarle alla parte fissa mediante 4 (2 per parte mobile) cerniere in vetroresina.
Mi trovo molto bene con queste cerniere perchè usandole con della ciano liquida fanno una presa incredibile.
Poi sono semplici da applicare: le si mettono in posizione. Si fa su e giu con la parte mobile in modo da trovare il loro giusto "assetto" e si fanno cadere delle gocce di ciano liquido sopra e sotto. La ciano penetra nelle fibre e attraverso di esse penetra nel legno facendo si che il tutto diventi un'unico corpo, ma mantenendo flessibilità e robustezza.
Per saperne di più vi invito a guardare questa pagina, in fondo troverete anche un video mooolto esplicativo:

Minnflyer on: Takes a CLOSER look at CA Hinges!

Alla prossima...

Vecchio 16 maggio 10, 11:34   #39 (permalink)  Top
User

Piani di coda....

Tra un volo al campo, un giretto al centro commerciale con le moglie... si ritaglia sempre del tempo per fare dei piccoli passi avanti.
Ho forato le ali facendo 2 buchi per le viti di fissaggio alla fusoliera prestando molta attenzione alla distanza tra le estremità alari e il centro sul muso del modello.
Analogamente ho incollato l'elevatore alla fusoliera ed iniziato a costruirci sopra la deriva centinata.
Anche in questo caso l'operazione è stata abbastanza delicata in quanto occorre verificare che:
- la distanza tra le estremità del piano di coda e il centro del muso del modello sia la stessa
- il piano di coda sia perfettamente in bolla.. e lo si verifica o con la bolla appunto , oppure misurando la distanza tra il piano di quota e il tavolo da lavoro... giusto per essere sicuri ho fatto entrambe le verifiche.
Fattò ciò ho costruito su di esso la deriva, utilizzando una base e 3 centine ed un blocchettino di balsa da 3 per la punta.
Successivamente andrà interamente ricoperta con balsa da 1,5.
In questo caso va verificata la corretta ortogonalità dai piani di coda.
Per oggi direi basta cosi... Approfitto della bella giornata per andare al campo!
Buona domenica a tutti!
Icone allegate
Mini Cab-1.jpg   Mini Cab-2.jpg  

Vecchio 17 maggio 10, 00:22   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Tra un volo al campo, un giretto al centro commerciale con le moglie... si ritaglia sempre del tempo per fare dei piccoli passi avanti.
Ho forato le ali facendo 2 buchi per le viti di fissaggio alla fusoliera prestando molta attenzione alla distanza tra le estremità alari e il centro sul muso del modello.
Analogamente ho incollato l'elevatore alla fusoliera ed iniziato a costruirci sopra la deriva centinata.
Anche in questo caso l'operazione è stata abbastanza delicata in quanto occorre verificare che:
- la distanza tra le estremità del piano di coda e il centro del muso del modello sia la stessa
- il piano di coda sia perfettamente in bolla.. e lo si verifica o con la bolla appunto , oppure misurando la distanza tra il piano di quota e il tavolo da lavoro... giusto per essere sicuri ho fatto entrambe le verifiche.
Fattò ciò ho costruito su di esso la deriva, utilizzando una base e 3 centine ed un blocchettino di balsa da 3 per la punta.
Successivamente andrà interamente ricoperta con balsa da 1,5.
In questo caso va verificata la corretta ortogonalità dai piani di coda.
Per oggi direi basta cosi... Approfitto della bella giornata per andare al campo!
Buona domenica a tutti!

mamma mia se è bello!

Bookmarks