26 febbraio 10, 01:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
| Progettare gli alettoni
Ciao a tutti, mi trovo a voler aggiungere gli alettoni ad un modello che ne è sprovvisto. So che la superficie delle alettoni deve essere il 12% della superficie alare. Ma vorrei sapere il rapporto tra altezza e larghezza degli alettoni e la posizione ... Nel mio caso è un cessna ... però mi piacerebbe avere una regola generale ... Grazie mille |
26 febbraio 10, 06:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
Se il modello e' sprovvisto di alettoni avrà tanto diedro e quindi prima di installare gli alettoni dovresti diminuirlo
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
26 febbraio 10, 09:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2009 Residenza: Pavia
| Citazione:
Se esiste un rapporto tra altezza e larghezza degli alettoni e se c'é una qualche regola per la posizione ... A naso se li faccio lunghi e stretti posso immaginare un comportamento meno reattivo che se li faccio stretti e alti all'estremità dell'ala. Ciao | |
26 febbraio 10, 20:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
|
allora su di un vecchio libro di appunti ho trovato questa proporzione: per gli alettoni strip (per la lunghezza della semi ala) la corda deve essere compresa fra un 10/12 % della corda alare e la sua apertura deve essere compresa fra il 40/45% dell'intera apertura alare. per gli alettoni d'estremità la corda corrisponde al 20/25% della corda alare e la sua apertura al 20/25% dell'apertura alare. spero di esserti stato utile ciao
__________________ Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |
Bookmarks |
| |