14 giugno 04, 15:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
| Costruire un minialiante da pianura
Ciao a tutti. L'idea che vorrei realizzare è quella di un aliante di piccole dimensioni (100-120cm di apertura alare), con elettronica micro e quindi il più leggero possibile. L'idea sarebbe quella di una sorta di slow-flyer senza motore, per cui vorrei che questo giocattolino riuscisse a volare in spazi ridotti, con una grande capacità di salire grazie alle termiche. Non so se esistano dei piani, ho sentito parlare dei "pallini bianchi" ma non ne ho mai visti. Accetto tutti i consigli! Ah, per la tecnica di costruzione pensavo polistirene x le ali e balsa o polistirene+ tubo in carbonio x la fusoliera, ma sono aperto ad ogni proposta +...leggera! |
14 giugno 04, 15:52 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Poche idee, ma ben confuse? Un aliante da 1-1,2 mt non è grande, ma neanche un 'giocattolino' per spazi ristretti, dove, peraltro, trovare termiche può risultare difficile! E una volta che è salito in alto in questo spazio ristretto, come viene giù? In picchiata, a spirale stretta? Se vuoi divertirti con slow o park flyers, cerca qualcosa di più piccolo a motore; se vuoi un aliante, dimentica gli spazi stretti, perchè non è nato per vivere in 'gabbia'. Ce lo vedi un falco o un'aquila che volteggia in una piccola voliera? :?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
14 giugno 04, 15:57 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Comunque, se gli va bene nel post galleggione a tre assi si parla del puschtra che potrebbe andare bene. Io a giorni inizio a lavorarci.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 giugno 04, 16:13 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per farlo salire in spazi ristretti è molto conveniente appenderlo ad un bel palloncino ripieno di elio. Appena in quota un flobert, buona mira, ed il gioco è fatto. |
14 giugno 04, 16:18 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se al posto dell'elio ci metti l'idrogeno e riesci a fare una scintillina con il piumino sai che scenografia .......!!!!!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
16 giugno 04, 18:52 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
16 giugno 04, 21:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
|
Ehm...non pensavo di creare tanto scompiglio...ma toglietemi una curiosità: quali sono i profili da veleggiatore più lenti...perchè quando dico che lo spazio è poco intendo un campo da 100mt x 100 mt, e l'esigenza sarebbe quella di volarci dentro senza motore (la mia esperienza di volo non è certo il massimo, ma vorrei provare lo stesso senza motore, mi attira di più). Si può fare?? :?
|
18 giugno 04, 09:09 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Penso che ti convenga rivolgere la tua attenzione verso un HLG, un veleggiatore da lancio a mano. Questi modelli hanno la particolarità di avere profili particolarmente performanti, tutt'altro del profilo "lento" che cerchi tu, ma ti danno la possibilità con il lancio a disco di raggiungere una quota ragguardevole in spazi limitati e agganciare termiche piccole e deboli. Possono essere lanciati anche con la fionda e forse, se posizionata opportunamente, potrebbe essere usata anche con uno spazio limitato come il tuo. |
Bookmarks |
| |