18 giugno 04, 09:51 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
E perché no, se i 100 metri sono un po' in discesa con una buona batteria di ventilatori si può creare anche un po' di dinamica .......
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 giugno 04, 10:41 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Giorgio. ohoooo GIorgiooooooooooo.............. io parlavo seriamente. Il telo, nero, assorbe energia e si riscalda. Riscaldandosi riscalda anche l'aria soprastante formando una bolla. Sarà sufficiente agitare il telo per far staccare la bolla che si solleverà trasformandosi in una leggiadra e gentile termicuzza. Se l'aeromodellista sarà in grado di acchiapparla e farsi sollazzare da questa è un'altro discorso. |
18 giugno 04, 11:10 | #14 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Il problema è che bisogna organizzare una squadra di 'stenditori/agitatori telo'! Non indispensabile, ma utile, sarebbe anche una macchina per produrre fumo, per poter visualizzare la bolla->termicuzza. 8)
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
18 giugno 04, 14:25 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
......stretta la foglia, larga la via..........purchè sia retta....e così sia allloooooora, alcuni anni fà si è svolta dalle mie parti, su uno dei pochi campi a larga, anzi enorme, estensione rimasti in Italì liberi da costruzioni e coltivazioni, un gara internazionale di volo libero. La gara era assai importante, Campionato Europeo ad essere precisi, ed è stato uno spettacolo veramente raro e da non perdere. Non vi racconto delle splendide realizzazioni che ho potuto vedere e del tecnicismo esasperato raggiunto in esse, e della passionaccia che alberga in questi "giovani" e più giovani Aeromodellisti con la tripla A maiuscola (se avete l'occasione di una gara di questi aeromodelli dalle vostre parti vi consiglio di assistervi). Vi racconto invece di un momento, per certi versi esilarante, a cui ho assistito. Si trattava di un lancio di spareggio fra motomodelli. Anche questi, dopo una tiratissima esasperata salita verticale, si affidano alla bontà dell' aereo elemento e devono cercare di rimanere a farsi cullare dalle sue eteree braccia per un determinato tempo. Logicamente veleggiando a volte entrano in una bolla, altre in una discendenza, comunque sia tendono inevitabilmente a scendere. Un paio di modelli, sfortunatamente per i rispettivi concorrenti, avevano iniziato a scendere prima dello scadere del tempo, e si abbassavano sempre più. Ecco che allora, giunti ad una altezza di circa 4-5 metri, ho visto le compagne di questi aeromodellisti correre sotto di loro togliersi la gonna e sventolarla freneticamente con lo scopo di far staccare da terra l'aria calda e creare delle piccole termiche. Ora non saprei se ciò ha permesso di raggiungere il "pieno" ma mi sento di dare un consiglio: quando andate al campo in gentile compagna, ditele che con la gonna, purchè non mini, stà molto meglio.....i jeans sono difficoltosi a togliere e agitare. |
18 giugno 04, 15:10 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2004 Residenza: Lucca
|
Prima di cominciare col radiocomando ho fatto per qualche anno volo libero( per uno stud. i costi di materiale e gare sono improponibili ) , ti dirò lo sventolare giacche, teli e quanto di meglio per far staccare le termiche è una pratica molto diffusa e spesso efficace... Mi fà piacere che qualcuno di tanto in tanto parli del volo libero e che lo apprezzi, i modelli che hai visto dovevano essere F1B o F1C, elastico o motomodelli, che "...dopo una tiratissima esasperata salita verticale..." si mettono in volo planato, l'entrata in termica non è causuale spesso ci si aiuta con delle canne da pesca messe in verticale con all' estremità una striscia di mylard che ci indica la formazione e il consecutivo distacco della bolla( le avrai notate ). I miei preferiti però restano i veleggiatori F1A, veri cacciatori di termiche, per questi le canne col mylard non servono, si portano a spasso, come con un cagnolino, per il campo di volo, quando la termica c'è lo senti tramite il cavo ce li sganci dentro e poi... vera poesia!!! |
18 giugno 04, 15:28 | #19 (permalink) Top |
| Be.....tanti anni fa, anch'io, studentello e squattrinato, ho iniziato con questi ,veleggiatori ed elastico ( l'ultimo Coup d'Hiver che a distanza di anni mi era rimasto me l'ha fatto fuori il gatto :cry: ) Poi il babbo mi regalo' un G20 ed allora, complice un amico che già smanettava, addio : elica puzzo cavi e rumore. Poi, passata la sbornia dell'RC ed i "pluri", via con i motoveleggiatori. In futuro chissa potrebbe tornarmi la voglia di correre dietro ad un modello. Ce gli avrò gambe cuore e polmoni ? :roll: |
18 giugno 04, 15:53 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Già che ti sento, e prima che mi abbandoni alle grinfie di Fai, la fuso del pushtra è in costruzione, ci devo mettere tubetto, timoni e muso; anzi manca anche la fibra sulla fuso; aggiungo tanto peso usando l'epoxy invece che il turapori per la fibra? Mi sono arrivate le tavolette da Jonathan (di cui 2 rotte) e quelle da 1mm pesano mediamente 20g. ......... però è balsa di qualità! Ciao ciao.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |