Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 04, 09:24   #11 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Oppure stendendo a terra ed al sole un telo nero, magari ottenuto con sacchi grandi per l'immondizia uniti assieme.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 04, 09:51   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
E perché no, se i 100 metri sono un po' in discesa con una buona batteria di ventilatori si può creare anche un po' di dinamica .......

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 04, 10:41   #13 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Giorgio. ohoooo GIorgiooooooooooo..............

io parlavo seriamente.

Il telo, nero, assorbe energia e si riscalda. Riscaldandosi riscalda anche l'aria soprastante formando una bolla.
Sarà sufficiente agitare il telo per far staccare la bolla che si solleverà trasformandosi in una leggiadra e gentile termicuzza.
Se l'aeromodellista sarà in grado di acchiapparla e farsi sollazzare da questa è un'altro discorso.
Vecchio 18 giugno 04, 11:10   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Il problema è che bisogna organizzare una squadra di 'stenditori/agitatori telo'!
Non indispensabile, ma utile, sarebbe anche una macchina per produrre fumo, per poter visualizzare la bolla->termicuzza. 8)

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 04, 12:47   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Certo che abbiamo trovato un buon sistema per convincere le persone che sono su una strada sbagliata. Li prendiamo in giro alla grande.

Forse è il caso di tornare sulla retta via?

Ciao

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 04, 13:21   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-11-2003
ma perche tornare sulla retta via?

per il falò propongo di dare fuoco alla machina dell prsidente del campo di volo, quando splode si forma una termicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
che non finisce piu :sborone:
fokerdr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 04, 14:25   #17 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

......stretta la foglia, larga la via..........purchè sia retta....e così sia

allloooooora, alcuni anni fà si è svolta dalle mie parti, su uno dei pochi campi a larga, anzi enorme, estensione rimasti in Italì liberi da costruzioni e coltivazioni, un gara internazionale di volo libero.
La gara era assai importante, Campionato Europeo ad essere precisi, ed è stato uno spettacolo veramente raro e da non perdere.
Non vi racconto delle splendide realizzazioni che ho potuto vedere e del tecnicismo esasperato raggiunto in esse, e della passionaccia che alberga in questi "giovani" e più giovani Aeromodellisti con la tripla A maiuscola
(se avete l'occasione di una gara di questi aeromodelli dalle vostre parti vi consiglio di assistervi).
Vi racconto invece di un momento, per certi versi esilarante, a cui ho assistito.
Si trattava di un lancio di spareggio fra motomodelli. Anche questi, dopo una tiratissima esasperata salita verticale, si affidano alla bontà dell' aereo elemento e devono cercare di rimanere a farsi cullare dalle sue eteree braccia per un determinato tempo.
Logicamente veleggiando a volte entrano in una bolla, altre in una discendenza, comunque sia tendono inevitabilmente a scendere.
Un paio di modelli, sfortunatamente per i rispettivi concorrenti, avevano iniziato a scendere prima dello scadere del tempo, e si abbassavano sempre più.
Ecco che allora, giunti ad una altezza di circa 4-5 metri, ho visto le compagne di questi aeromodellisti correre sotto di loro togliersi la gonna e sventolarla freneticamente con lo scopo di far staccare da terra l'aria calda e creare delle piccole termiche.
Ora non saprei se ciò ha permesso di raggiungere il "pieno" ma mi sento di dare un consiglio:
quando andate al campo in gentile compagna, ditele che con la gonna, purchè non mini, stà molto meglio.....i jeans sono difficoltosi a togliere e agitare.
Vecchio 18 giugno 04, 15:10   #18 (permalink)  Top
gvn
User

L'avatar di gvn

Data registr.: 24-05-2004
Prima di cominciare col radiocomando ho fatto per qualche anno volo libero( per uno stud. i costi di materiale e gare sono improponibili ) , ti dirò lo sventolare giacche, teli e quanto di meglio per far staccare le termiche è una pratica molto diffusa e spesso efficace...
Mi fà piacere che qualcuno di tanto in tanto parli del volo libero e che lo apprezzi, i modelli che hai visto dovevano essere F1B o F1C, elastico o motomodelli, che "...dopo una tiratissima esasperata salita verticale..." si mettono in volo planato, l'entrata in termica non è causuale spesso ci si aiuta con delle canne da pesca messe in verticale con all' estremità una striscia di mylard che ci indica la formazione e il consecutivo distacco della bolla( le avrai notate ). I miei preferiti però restano i veleggiatori F1A, veri cacciatori di termiche, per questi le canne col mylard non servono, si portano a spasso, come con un cagnolino, per il campo di volo, quando la termica c'è lo senti tramite il cavo ce li sganci dentro e poi... vera poesia!!!
gvn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 04, 15:28   #19 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Be.....tanti anni fa, anch'io, studentello e squattrinato, ho iniziato con questi ,veleggiatori ed elastico ( l'ultimo Coup d'Hiver che a distanza di anni mi era rimasto me l'ha fatto fuori il gatto :cry: )
Poi il babbo mi regalo' un G20 ed allora, complice un amico che già smanettava, addio : elica puzzo cavi e rumore.
Poi, passata la sbornia dell'RC ed i "pluri", via con i motoveleggiatori.
In futuro chissa potrebbe tornarmi la voglia di correre dietro ad un modello.
Ce gli avrò gambe cuore e polmoni ? :roll:
Vecchio 18 giugno 04, 15:53   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Certo che abbiamo trovato un buon sistema per convincere le persone che sono su una strada sbagliata. Li prendiamo in giro alla grande.

Forse è il caso di tornare sulla retta via?

Ciao
Dai che siamo una mandria di burloni! Non te la prendere, da tutto questo MaVe dovrebbe aver capito che è difficile far stare su un aliante in così poco spazio. Personalmente gli consiglio il Java o similari, così col motorino elettrico si fa un po' di quota e magari becca qualche termicozza (che niente c'entra con le cozze!).
Già che ti sento, e prima che mi abbandoni alle grinfie di Fai, la fuso del pushtra è in costruzione, ci devo mettere tubetto, timoni e muso; anzi manca anche la fibra sulla fuso; aggiungo tanto peso usando l'epoxy invece che il turapori per la fibra? Mi sono arrivate le tavolette da Jonathan (di cui 2 rotte) e quelle da 1mm pesano mediamente 20g. ......... però è balsa di qualità!
Ciao ciao.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks