23 febbraio 10, 20:22 | #1 (permalink) Top |
User | AUTOCAD: sviluppo fusoliera da 3d a 2d
Ciao a tutti espongo subito il mio quesito: Ho disegnato in autocad3d un modello di un extra 300 in 3d compresa la fusoliera La lavorazione pero' vorrei effettuarla in 2D cioè' su un semplice foglio di depron ne dovrebbe uscire fuori un Trapezio(fusoliera), per poi "avvolgerla" sul "telaio", sempre in depron Quindi avrei bisogno di capire come in autocad data la fusoliera in 3D come "svilupparla" su un piano 2D. Per capirci meglio faccio un esempio: Dato un foglio di carta lo pieghiamo nello spazio formado ad esempio una U. Ora mi chiedo in Autocad come faccio a portalre la "U" 3D come era in origine quindi un foglio di carta in 2D ? |
23 febbraio 10, 23:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Su Autocad non saprei ma su Rhino l'operazione è semplicissima.... si tratta solo di eseguire prima un loft sviluppabile per creare la superficie e dopo invocare il comando smash per esplodere sul piano i componenti. Ovviamente funziona anche su cilindri, piramidi, tronchi di cono ecc.. Ho creato questo piccolo video: questo è il link YouTube - Smash.mp4 nel caso non si vedesse sul post.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
24 febbraio 10, 09:16 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao Alberto | |
24 febbraio 10, 10:04 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non è questione di programma, è un problema geometrico. Se ci sono zone a doppia curvatura devi per forza procedere per settori.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
28 febbraio 10, 11:24 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
T allego solo il disegno della fusoliera se no nn m sta tutto.. ___________ Giacomo | |
02 marzo 10, 09:15 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ho guardato il tuo disegno, con il comando "geompiatta" autocad restituisce la proiezione sul piano XY di un solido 3D, in pratica spostandoti sulle viste piane (alto, fronte, retro, sinistra e destra) o allineando la vista ad un oggetto, il comando crea un blocco sul piano XY della vista corrente escludendo le parti nascoste. Il comando quindi crea una proiezione che nel tuo caso non è molto utile se non per le fiancate della fusoliera che non hanno curve, Per fare la parte sopra della fusoliera devi procedere geometricamente ma per farlo devi conoscere il disegno tecnico. Spero di essermi spiegato bene, se no chiedi pure.
__________________ Ciao Alberto | |
02 marzo 10, 12:42 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
02 marzo 10, 12:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2007 Residenza: Ravenna
|
Ciao, non so se è quello che fa per te, xò il comando flatten in autocad ha la particolarità di schiacciare tutto sul piano... in questo modo ottieni un disegno in 2D... magari dopo cancelli qualche linea, xò il risultato c'è... |
Bookmarks |
| |