Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 10, 12:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Data registr.: 02-08-2007
CLONE funjet in depron

ecco la mia nuova costruzione il clone del funjet interamente in depron da ultimare, per il prossimo fine settimana vediamo di provarlo e di non schiantarlo,

dato che non ho mai avuto a che fare con modelli di questo tipo , che criterio devo usare per stabilire il baricentro?

ho provato a pesare il tutto con l'elettronica e lipo 3s 2200mAh la bilancia ha dato 380 grammi, penso che poi finito si andrà sui 400gr
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 13:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
metti dei listelli triangolari in balsa suigli spigoli. internamente, guadagnerai in robustezza e potrai smussare gli angoli per renderlo meno "scatoloso"
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 13:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

ok... li metto, il mio problema è il baricentro, con le ali cosi non so dove prenderlo,
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
Vecchio 20 febbraio 10, 13:46   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
ok... li metto, il mio problema è il baricentro, con le ali cosi non so dove prenderlo,
sempre nello stesso posto, attorno al 30% della corda aerodinamica media.

EDIT: no, va un po' più avanti. Es. Radio-Controlled Models

Welcome to Palos R/C!!

Ultima modifica di SlowFlyer : 20 febbraio 10 alle ore 13:51
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 14:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jack-frank

Data registr.: 22-06-2006
hemmm... veramente sembra il progetto del piccolo rafele semplice semplice con soltanto la modifica della forma dell'ala...

cmq simpatico dai

ciao!
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 15:01   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

si... la fusoliera è l'ho presa come idea dal progetto del rafale e poi l'ho modificata un pochetto, e le ali le ho fatte tutte io per farlo assomigliare al funjet... ahahah.... va be vediamo come va a finire sto modello se vola oppure fa un buco in terra...

ok allora il baricentro lo prendo grossomodo ad un terzo dal bordo di entrata come i modelli classici... ?
Vecchio 20 febbraio 10, 15:06   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
ok allora il baricentro lo prendo grossomodo ad un terzo dal bordo di entrata come i modelli classici... ?
No: intanto sì, devi fare come nei modelli classici, cioè devi prendere il cg ad una certa percentuale della corda aerodinamica media (ti ho anche passato il link di un calcolatore). Solo che la percentuale come puoi vedere nel primo link che ti ho dato deve essere meno del solito 25-30%; magari aspetta un esperto...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 15:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Miraccomando mettici un motore con almeno 1,5kW di potenza se no non cè neanche gusto
Attendiamo il collaudo
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 10, 15:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di goose77

Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Miraccomando mettici un motore con almeno 1,5kW di potenza se no non cè neanche gusto
Attendiamo il collaudo
ahah 1500 watt ... diventa un modello tutto lipo.. poi le ali si piegano in due come un libretto

io ho pensato di montare un motore outrunner da 1900kv che ho in casa con elica graupner cam da 5,5x5,5 era la configurazione che avevo sullo swift non è molto spinta pero per provarlo dovrebbe gia bastare ... poi nel caso l'esito è postivo allora opto per un motorazzo e vediamo cosa montarci...
Vecchio 20 febbraio 10, 22:09   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
per il cg devi prendere la lunghezza della fusoliera moltiplicarla per l'apertura alare e dividere il tutto per il coefficente di penetrazione dell'aria...
ma devi anche valutare in che condizione atmosferica lo calcoli.....
gimsy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks