08 dicembre 05, 00:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2005
| spray poliuretano x riempire
Salve a tutti, 1-qualcuno ha mai riempito le fusoliere costruite in depron con lo spray poliuretano per irrigidire la struttura? 2-Pesa molto si più? 3-Apporta benefici che ne giustificano l'utilizzo? 4-Ho sentito che tende ad espandersi molto...in che quantità usarne,con che tecnica? Grazie mille! |
08 dicembre 05, 01:35 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
10 dicembre 05, 01:53 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Ricordo di un mio conosciente...eravamo qualche anno fa in pendio quando, fra un'affondata e l'altra sento un bel "TOC" secco, il suo Swift aveva ora la fusoliera dimezzata. Indipendentemente dal fatto che tutti noi gli dicessimo di andare a casa e fare una buona riparazione piuttosto che fare schifezze in pendio, prese la sua bella schiumetta poliuretanica bicomponente e la spruzzò dentro. Io mi stavo bevendo una birretta quando, arrivato di corsa e in pieno affanno, questa persona mi chiese in tutta fretta di aiutarlo a stringere la fusoliera dato che la schiuma la stava gonfiando a mo di palloncino deformandola ovunque... Non solo il danno era irreparabile, ma servi, ricevente, pulegge e comandi...tutto affogato nella schiuma Lascia stare la schiuma! se vuoi irrigidire le fusoliere in depron usa della balsa, ne basta un listello per ogni spigolo interno e sei a posto. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
12 dicembre 05, 23:39 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
ciao... come già ti hanno detto la schiuma poliuretanica è un vero schifo... va bene per fissare infissi ma nel modellismo non va assolutamente bene... non si riesce nemmeno a dosarla e ad ottenere delle densità identiche oltre che difficilmente carteggiabile... sè poi la usi col depron avrai delle deformazioni alle strutture e poi è pure pesante... vai di longheroncini in carbonio che sono molto meglio... ajò | |
12 dicembre 05, 23:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-11-2004 Residenza: Verona
|
la schiuma va al limite bene per fare degli stampi, non per riempire le fusoliere, vorrei però portare la mia esperienza per la colla poliuretanica. quella la uso spesso nel deprone ma con molta attenzione perchè anche questa espande. Alle volte prima incollo con la ciano, e poi nell'angolo creato metto la colla poliuretanica, tiene molto bene!!! ciops mel
__________________ Mel autore del best-seller: "Volo e mi schianto: le peripezie dell'aeromodellista provetto" |
13 dicembre 05, 11:58 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
Io ho appena finito un hotliner riempito con la schiuma in questione. Il risultato è abbastanza buono, la fuso è robustissima ma comunque è pesante ed ha richiesto parecchio piombo in punta per bilanciare. Fortunatamente il pendio richiede molto carico, per cui non è un problema. Lo consiglierei solo su alianti che andranno ad essere piuttosto carichi. |
Bookmarks |
| |