Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 05, 00:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2005
spray poliuretano x riempire

Salve a tutti,

1-qualcuno ha mai riempito le fusoliere costruite in depron con lo spray poliuretano per irrigidire la struttura?

2-Pesa molto si più?

3-Apporta benefici che ne giustificano l'utilizzo?

4-Ho sentito che tende ad espandersi molto...in che quantità usarne,con che tecnica?

Grazie mille!
ElNardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 05, 01:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originalmente inviato da ElNardo
Salve a tutti,

1-qualcuno ha mai riempito le fusoliere costruite in depron con lo spray poliuretano per irrigidire la struttura?

2-Pesa molto si più?

4-Ho sentito che tende ad espandersi molto...in che quantità usarne,con che tecnica?

Grazie mille!
Il poliuretano espanso oltre che essere pesante, non è gestibile, prova con una fusoliera finta, ma vedrai che non avrai successo, inoltre scalda molto.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 05, 01:53   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Ricordo di un mio conosciente...eravamo qualche anno fa in pendio quando, fra un'affondata e l'altra sento un bel "TOC" secco, il suo Swift aveva ora la fusoliera dimezzata. Indipendentemente dal fatto che tutti noi gli dicessimo di andare a casa e fare una buona riparazione piuttosto che fare schifezze in pendio, prese la sua bella schiumetta poliuretanica bicomponente e la spruzzò dentro.
Io mi stavo bevendo una birretta quando, arrivato di corsa e in pieno affanno, questa persona mi chiese in tutta fretta di aiutarlo a stringere la fusoliera dato che la schiuma la stava gonfiando a mo di palloncino deformandola ovunque...
Non solo il danno era irreparabile, ma servi, ricevente, pulegge e comandi...tutto affogato nella schiuma

Lascia stare la schiuma! se vuoi irrigidire le fusoliere in depron usa della balsa, ne basta un listello per ogni spigolo interno e sei a posto.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 02:50   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Lascia perdere la schiuma e mettici un paio di ordinate e di correnti in più. Con pochi grammi vedrai che rigidità!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 23:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di lospietato

Data registr.: 22-10-2001
Citazione:
Originalmente inviato da ElNardo
Salve a tutti,

2-Pesa molto si più?

Grazie mille!

ciao...
come già ti hanno detto la schiuma poliuretanica è un vero schifo... va bene per fissare infissi ma nel modellismo non va assolutamente bene... non si riesce nemmeno a dosarla e ad ottenere delle densità identiche oltre che difficilmente carteggiabile... sè poi la usi col depron avrai delle deformazioni alle strutture e poi è pure pesante...
vai di longheroncini in carbonio che sono molto meglio...

ajò
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 05, 23:49   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Melquattro

Data registr.: 23-11-2004
la schiuma va al limite bene per fare degli stampi, non per riempire le fusoliere, vorrei però portare la mia esperienza per la colla poliuretanica. quella la uso spesso nel deprone ma con molta attenzione perchè anche questa espande. Alle volte prima incollo con la ciano, e poi nell'angolo creato metto la colla poliuretanica, tiene molto bene!!!

ciops
mel

Melquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 05, 11:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Io ho appena finito un hotliner riempito con la schiuma in questione. Il risultato è abbastanza buono, la fuso è robustissima ma comunque è pesante ed ha richiesto parecchio piombo in punta per bilanciare. Fortunatamente il pendio richiede molto carico, per cui non è un problema.
Lo consiglierei solo su alianti che andranno ad essere piuttosto carichi.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks