06 dicembre 05, 17:44 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Con un po' di attenzione nel metterla, da molti anni mi sono reso conto che non serve bagnarla, la carta. Al limite inumidirla con uno spruzzino dopo averla incollata alla struttura. Ma dopo è imperativo, almeno per ali e timoni, mettere la struttura in forma sotto peso ( leggasi pesi sul bordo d'entrata ed uscita) fino ad asciugatura completa. Per evitare le traccie bianche causate dall'umidità, nel collante si possono mettere alcune goccie di acetato d'amile ( forse nelle drogherie si trova ancora) od una pallina di canfora. Alcune goccie di olio di ricino possono pure aiutare. Fra l'altro questo serve a rendere un pò elastico il collante. Per la diluizione del collante io vado a "pelle" ( sfregamento fra pollice ed indice). Deve essere fluido più o meno come l'olio, ma poi dipende dall' utilizzo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 dicembre 05, 19:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
per me é un peccato ricoprirlo. comunque la carta (rossa) che mettono nella scatola é troppo pesante. dovresti vedere se trovi della modelspan leggera e magari bianca, cosí la struttura resta maggiormente visibile. per la diluizione, su quel modello, adopererei dell' acetone "sporcato" col tendicarta. meglio una mano in piú, che svergolare qualcosa.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
09 dicembre 05, 10:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-05-2005
|
OK ... Grazie a tutti ... Lavoro, sonno, ferie e festivita' permettendo ci provo ... A beneficio del buonumore del forum cerchero' di postare i risultati . Penso di iniziare dal timone di coda (non e' difficile da rifare ...in caso ) Saluti |
20 dicembre 05, 09:49 | #14 (permalink) Top |
|
... Ci ho provato ... Viste le difficolte' nel reperire i materili piu' esoterici, alla fine ho optato per uhu Hart diluito (moooolto diluto) in Acetone (non acqua ragia !). Non ho messo canfora o cose simili nel tendicarta. Spennellata bene struttura, messa carta, spennelata struttura, aspettata asciugatura, spennellato tutto, rifatti bene i bordi ... risultato : Carta perfettamente tesa (spettacolo !!!) e una belapatina bianca che non va via carteggiando con la 400 (ci ho provato ... ma e' sempre carta temo di peggiorare le cose). Che faccio ? Lo so che avete una soluzione mirabolante pronta pronta ... Comunque grazie per i consigli della puntata precedente ... la carta tesa (rossa e leggerissima) e' spettacolare ... da una grande soddisfazione !!! |
20 dicembre 05, 10:26 | #15 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Unico problema le velature bianche. Sono dovute all'umidità presente nell'aria e nel collante, ed è inutile seppiarle, non vanno via. L'unica possibilità è attendere una giornata secca, calda e solatia e ridare una mano di collante diluito. Molto spesso gli aloni vanno via, in pratica l'umidità evapora. Ce la alleghi una foto dell'opera ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
20 dicembre 05, 10:54 | #16 (permalink) Top |
|
Grazie Fai, Io allegheri (stasera foto) ... ma ti assicuro che l'estetica (gli aloni bianchi) lascia molto a desiderare. In pratica, piu' che aloni sembra uno strato ... porca paletta ... speravo esistesse il barbatrucco risolutore . Io in pratica ho fatto il tutto ieri sera, alla luce (basso consumo) della mia fidata scrivania in 'salone' (con umidita', temperatura standard)... |
20 dicembre 05, 11:07 | #17 (permalink) Top |
|
Per evitare quel problema i rivestimenti a base di cellulosico li faccio nella bella stagione, ma anche così a volte leggere tracce, quasi invisibili, possono esserci egualmente. Come ho già detto l'ideale sarebbe l' aggiunta al collante di alcune gocce di acetato di amile, ma sono anni, molti, che non ne acquisto più. Già in quel tempo, una quarantina di anni fà, nella mia citta c'era una sola drogheria che lo vendeva, ma ora chissà ? Puoi provare però con una pallina di canfora. Ciao.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 dicembre 05, 13:18 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
É l' evaporazione molto rapida del solvente che crea un abbassamento della temperatura, per cui l' umiditá dell' aria condensa e si ingloba nello strato di tendicarta. prova con un solvente meno volatile. solo solvente e ripassare la struttura con un pennello poco bagnato. non so dirti come viene col diluente nitro (magari antinebbia) e/o sintetico. oggi ci mettono di tutto, ma potresti controllare su un campione. se il tendicarta giá dato non si raggruma, questa potrebbe essere la soluzione
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
22 dicembre 05, 12:14 | #19 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti.. davvero ... Ho provato a ripassare tutto con il solo acetone con un pennelo quasi asciutto ... La situazione migliora moltissimo ... Penso proprio che rivestiro tutto . Comunque con la carta in dotazione, tutti i particolari in basla sono perfettamente visibili .... e' bellissimo ... Appeno posso posto le foto ... Ciao a tutti |
22 dicembre 05, 13:34 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Questa è la ricetta così come mi è stata data è che ho utilizzato con discreti risultati. In alternativa un turapori tipo Sayerlack SU 220 (7 euro un litro e ci fai tutti i modelli che vuoi) ottimo anche (e soprattutto) su legno. A mio parere non ti conviene inumidire prima di applicare. Stendi il collante sulla superficie centinata, applichi la carta (un pezzo per lato, ali- prima sotto poi sopra con piccole sovrapposizioni, fusoliera- prima sotto, poi il lati e poi sopra), lasci asciugare e poi passi sopra il tendicarta o turapori (attenzione non tutti i turapori vanno bene, alcuni sono delle vere schifezze). Attenzione quando passi il turapori la carta si ammolla e ti sembra di aver combinato un disastro. NON TI PREOCCUPARE, lascia asciugare poi ripassa un'altra mano. 3-4 mano sono sufficienti. Tra una mano e l'altra carta vetro ( grana 180 o 220) Ciao e buon lavoro ohps ho l'impressione di essere arrivato tardi Ultima modifica di Enrik : 22 dicembre 05 alle ore 13:38 | |
Bookmarks |
| |