![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Stab oriz. 0° 1a ala 0° 2a ala 0° 3a ala 1,5° pianetto 0° ma sono tutte modificabili, in caso di necessità. Il pianetto è il vero bastardo, nel fokker. Tanti anni fa ne avevo fato uno che era un vero gioiellino, 40 cm di apertura alare, diedro e un solo comando sul direzionale, mosso dal PeeWee cox (motorino ultramicroscopico a scoppio da 0,020 pollici cubici) senza acceleratore. In un atterraggio un pò duretto (la mancanza del profondità si faceva sentire) mi si stortò di pochi gradi il pianetto. Non me ne accorsi e ripartii... Mamma mia. Povero Fokker. | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
L'incidenza negativa dello stabilizzatore tende ad alzare la coda permettendo alla fusoliera di rimanere sempre in assetto indipendentemente dalla spinta ascensionale del modello (non per niente il Dr1 anche in scala 1/3 può decollare in pochi metri). La superficie delle parti mobili della profondità, paragonata alla superficie totale delle 3 ali e mezzo + lo stabilizzatore è quasi nulla e diventa quasi impossibile mantenere il modello livellato. Ho già realizzato un Dr1 kit PICA da 1 metro di AA dove ho fatto diverse prove e test. Ora che ho preso abb esperienza su questo aereo mi sono permesso di passare ad un 2,3 metri di AA, motore TITAN 38ccm ridotto 1:2,9 (riduzione a cinghia) con un'elica da 34 pollici. Ho già visto la stessa configurazione in funzione (su un Neuport 24 di 3 metri) con riduttore e la 34"..mamma mia che libidine, al minimo si vede l'elica girare ad occhio nudo, al massimo il rumore periferico dell'elica supera di gran lunga il rumore del motore, realismo eccezionale, tenendo conto che l'elica gira a 2'500 giri/min ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() a me pare che un'incidenza negativa sul piano di coda sia come un comando a cabrare, e dunque la coda dovrebbe abbassarsi, mica alzarsi. ![]() O mi sfugge qualcosa? | |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User | Vola!
Finalmente una giornata senza impegni di lavoro o di famiglia, senza vento e senza neve! ![]() Il Dr1 vola, e vola pure bene. Come prevedevo, avrei fatto meglio a dargli un profilo un poco più ciccio, così è troppo veloce per un Dr1. In compenso, quando vola a un quarto di gas è uno spettacolo, avrà novanta centimetri d'apertura alare ma sembra quello vero! Provato anche a fare qualche scemenza fuori scala, tipo tonneaux, volo rovesio e coltello, e se la cava egregiamente in tutte le circostanza. Che dire? mi piace un sacco! ![]() P.s.: Odi, avevi ragione! ci vuole un pò di negativa al profondità! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() e il tuo, di Dr1, come sta? | |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il mio dr1(ops, mi correggo:il disegno ) sta ancora aspettando che disegni la vista laterale della fusoliera e le ali ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
SE 5A o Fokker D-VII ? | clayrega | Aeromodellismo Volo Elettrico | 27 | 08 aprile 07 22:17 |
fokker greatplanes | nardicofly | Aeromodellismo Volo Elettrico | 40 | 05 febbraio 07 15:16 |
Fokker D1 Triplano Da Disegno | cristianoratti | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 27 agosto 06 09:24 |
Fokker dr 1 o triplane | Benji | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 18 dicembre 04 21:58 |
Fokker dr1 elettrico | alfredo.surf | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 31 ottobre 04 21:33 |