Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 10, 01:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
informazioni su come procedere per costruire un master

salve recentemente ho deciso di costruire alcune parti "master" che andranno usate per la costruzione di un F-15 Reporter scala 1/5 Balsa-composito.
il problema è che non ho ben chiaro quali passi debbano essere fatti dopo la costruzione del master.mi potreste dare una mano?... posto alcune foto per rendervi l'idea di qiali siano lo stato attuale de miei lavori!.grazie per l'aiuto.

p.s avevo potrato anche la foto della nacca motore ma non riesco a caricarla!.cmq nella seconda foto si riesce ad intravedere!
Icone allegate
informazioni su come procedere per costruire un master-immagine-004.jpg   informazioni su come procedere per costruire un master-immagine-006.jpg   informazioni su come procedere per costruire un master-immagine-005.jpg  

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 febbraio 10 alle ore 01:45
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 09:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Dipende cosa vuoi fare dopo.
I pezzi li vuoi fare in pvc termoformato o in fibra ?
Se vuoi farli in fibra e sono ripetitivi, occorre uno stampo, in gesso, se devi realizzare pochi pezzi, oppure in altro materiale più consistente se devi realizzare molti pezzi.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 10:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di vittoriozuzio

Data registr.: 18-07-2008
se vuoi fare lo stampo in vetroresina posso darti qualche consiglio.
in termoformato no, anzi visto che ci sono, non hai mica la macchina per termoformare?

Vittorio
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 10, 17:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

@ damgiu. l'idea era quella di riusare lo stampo sia per il pvc che per la resina.
sinceramente alla quantita' non avevo pensato. ma vorrei riutilizarlo per altri futuri lavori sempre di questo progetto..
@vittoriozuzio............... SPARA!..
grazie per l'aiuto
p.s.vittoriozuzio conosci un tornitore da le tue parti?

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 febbraio 10 alle ore 17:18
Vecchio 12 febbraio 10, 17:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
@ damgiu. l'idea era quella di riusare lo stampo sia per il pvc che per la resina.
sinceramente alla quantita' non avevo pensato. ma vorrei riutilizarlo per altri futuri lavori sempre di questo progetto..
@vittoriozuzio............... SPARA!..
grazie per l'aiuto
p.s.vittoriozuzio conosci un tornitore da le tue parti?
Se devi realizzare dei pezzi in pvc termoformato lo stampo non ti serve, basta il master che hai già fatto. Ho visto che hai stuccato tutto il pezzo, però se hai usato il normale stucco da muro, quando stampi questo si staccherà, per cui conviene usare lo stucco da carrozzeria bicomponente che resiste anche al calore. Inoltre se vuoi ottenere il pezzo da termoformatura in pvc, o da stampo in resina, le dimensioni finale del pezzo cambiaranno.

In questo link trovi la realizzazione di uno stampo in gesso.
http://www.baronerosso.it/forum/cont...-comet-16.html

Buon lavoro.

Vecchio 12 febbraio 10, 17:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

si pur troppo ho usato la pasta francese per stuccare li master.ma questo non è un problema basta scartare la pasta dal master.altra cosa mi hai detto che hai usato dello stucco per carroziere bicomponente che tipo e dove lo posso trovare questo stucco?.
cmq la mia idea era quella di usarlo sia per uno stampo per la resinatura che per una termo formatura con del pvc...altra cosa che tipo di pvc devo usare per la termo formatura?.

Ultima modifica di at-6 harvard : 12 febbraio 10 alle ore 17:48
Vecchio 12 febbraio 10, 17:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
si pur troppo ho usato la pasta francese per stuccare li master.ma questo non è un problema basta scartare la pasta dal master.altra cosa mi hai detto che hai usato dello stucco per carroziere bicomponente che tipo e dove lo posso trovare questo stucco?.
cmq la mia idea era quella di usarlo sia per uno stampo per la resinatura che per una termo formatura con del pvc...altra cosa che tipo di pvc devo usare per la termo formatura?.
Lo stucco da carrozzeria lo trovi in colorificio, magari quelli ben forniti. Il pvc lo puoi trovare nei brico-center, o nei negozi fai-da-te che tagliano il legno su misura. Io uso un pvc da 0.7 mm di spessore.

Vecchio 12 febbraio 10, 18:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

piu' o meno sai quanto potrebbe costare lo stucco?.....
Vecchio 12 febbraio 10, 23:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Citazione:
piu' o meno sai quanto potrebbe costare lo stucco?.....
Mi sembra che costi pochi euro e viene venduto anche in barattolini piccoli. L'unica problema è che puzza terribilmente, quindi utilizzo all'aperto e possibilmente con tanto di maschera da verniciatura.

Vecchio 14 febbraio 10, 01:33   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Hi guys! oggi sono andato a prendere lo stucco per carrizzeria.3,20 euro a barattolo oggi ho levigato la nacca motore.e succato in alcuni punti la coda...ecco alcune foto.
Icone allegate
informazioni su come procedere per costruire un master-immagine010gq.jpg   informazioni su come procedere per costruire un master-immagine006se.jpg   informazioni su come procedere per costruire un master-immagine004yj.jpg   informazioni su come procedere per costruire un master-immagine007y.jpg   informazioni su come procedere per costruire un master-immagine005qy.jpg  

Rispondi

Bookmarks