Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 11:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

Data registr.: 27-01-2007
aerei in cartoncino....info

buongiorno amici, mi sono imbattuto in questo sito dove propongono dei piani per aerei in cartoncino e "propulsi" ad elastico. Volevo chiedere, se qualcuno di voi l'ha fatto, che tipo di cartoncino serve, e come poter fare "home made" il sistema ad elastico...
vorrei proporre la costruzione di questi modelli al mio nipotino di 8anni....
grazie

dimenticavo il link
Reproductions of the 1950
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 19:47   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Cartoncino ?!

Il sito propone riproduzioni di modelli commerciali anni 50 (+ o -) ricavati da balsa stampata e colorata, non cartoncino.L'autore ha preparato le dimensioni per usare balsa da 0,8 mm (1/32 di pollice) per poter stampare usando una stampante da pc.
Se apri un disegno (ad esempio un cessna 180) trovi anche copia delle istruzioni originali che spiegano come preparare la matassa elastica.
Per le eliche se non trovi nulla di commerciale ( erp modelli ad elastico) bisogna far da se.....
Mi rendo conto pero' che al giorno d'oggi questi modelli da principianti pongono delle difficolta' che neanche chi compra un modello da 3D con motore a benzina incontra piu'.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

ciao renato, grazie per i chiarimenti..... pensavo al cartoncino in quanto nei segnalibri ce l'ho segnato come tali..... quindi balsa.....
mhhhh!!!! introvabile da me..... credo che dovrò passare al depron.... magari da 3mm.... per l'elica far da se significa autocostruirla? se si hai un qualche link da postare e da dove trarre info?
grazie mille...
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
Vecchio 09 febbraio 10, 20:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-03-2008
Quei modelli sono bellissimi!! E' da molto che li ho scaricati ma ancora non ne ho cominciato nessuno. Non sono affatto complicati certo, è vero che le piccole difficoltà che si incontrano con quei modelli sono oggi talmente inusuali per i "modellisti" moderni da sembrare enormi....

Comunque, sarebbe fantastico trovare una stampante in grado di accettare i fogli di balsa da 0,8. Conoscete qualche modello recente con percorso carta dritto che possa accettare i foglietti di balsa?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:56   #5 (permalink)  Top
User

Maddai non mi dire che non sai dove trovare il balsa ! eppoi se non per il peso, col depron la vedo dura adattare tutti gli spessori ( Ma stai a Milano ? ma ci sono tantissimi negozi ! non dirmi che nessuno ha piu' balsa )
Per le eliche ...io so come farmele, di balsa. Schizzi ne avrei, ma non posso scannerizzare.
Quanto a link, dovrei Googlare un po', naturalmente oltreoceano, perche' da noi....
Ci faccio un giro e ti dico
Comunque per farla breve potresti fare un mozzetto in legno con due taglietti opposti a 45 gradi, per poterci infilare due pale ricavate da balsa da 1,5...curvate bagnandole e lasciandole asciugare legate ad una bottiglia cilindrica, inclinate di una 15na di gradi rispetto alla verticale...troppo complicato ?
Vecchio 09 febbraio 10, 20:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di spruzzolo

tu hai il problema della stampante? io ho il problema della balsa...... il negoziante più vicino a casa mia ha detto che non ne ordina più in quanto non costruisce più nessuno.... l'ultima volta che ci sono stato addirittura per levarsela da davanti i piedi ci ha fatto fare a noi il prezzo.... per la balsa del contest ho approfittato di un viaggio a roma......
Vecchio 09 febbraio 10, 21:08   #7 (permalink)  Top
User

Se qualcuno ventilava il pericolo di essere ritornati ad un "regime"...non so ancora.
Ma di sicuro modellisticamente siamo ritornati all' "autarchia" : Balsital, agave, ferula, tranciato.....qualcuno ha mai sentito questi termini ?
Vecchio 09 febbraio 10, 21:10   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
tu hai il problema della stampante? io ho il problema della balsa...... il negoziante più vicino a casa mia ha detto che non ne ordina più in quanto non costruisce più nessuno.... l'ultima volta che ci sono stato addirittura per levarsela da davanti i piedi ci ha fatto fare a noi il prezzo.... per la balsa del contest ho approfittato di un viaggio a roma......
Io ti mando la balsa e tu me la stampi...
Se passi a Roma ho preso la 0,8 un paio di settimane fa da Palazzoli, ne aveva parecchia e di buona qualità.
Vecchio 09 febbraio 10, 21:20   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se qualcuno ventilava il pericolo di essere ritornati ad un "regime"...non so ancora.
Ma di sicuro modellisticamente siamo ritornati all' "autarchia" : Balsital, agave, ferula, tranciato.....qualcuno ha mai sentito questi termini ?
mai sentiti, ma credo rientrino nello spirito dei modellisti oldtimers, o no?
Vecchio 09 febbraio 10, 21:31   #10 (permalink)  Top
User

Esatto....sono venuti fuori nel "ventennio" quando a causa dell embargo da parte delle "plutocrazie capitalistiche" il balsa non arrivava su questi lidi ( comincio' ad arrivare, in Sicilia e poi ad Anzio, sotto forma di mezzi da sbarco ) .
E allora tranciato di pioppo, ed essenze nostrane leggere ( agave ecc ).
Ma a me queste cose le hanno raccontate i miei mentori...io son nato quando c'era il rock & roll
Rispondi

Bookmarks