09 febbraio 10, 00:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
| Montaggio deriva
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, sono un vecchio modellista che dopo tanti anni ha rispolverato e riaggiornato l'attrazzatura. Vi risparmio tutta la storia, sto montando un extra 330 della phoenix. Vorrei una dritta su come montare allineata in squadra la deriva in maniera semplice. Qualche trucco di chi è più esperto di me. Grazie |
10 febbraio 10, 09:14 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Io ho letto la domanda ma non ho una risposta precisa da darti (e probabilmente non sono nemmeno più esperto di te...), perché non ho un metodo preciso, se non cercare di preparare la sede in modo che sia abbastanza in squadra in partenza, e poi misurare le distanze dalla punta a due punti teoricamente simmetrici dell'aereo. Se riesci a bloccare la fusoliera in modo che sia perfettamente in squadra rispetto al piano di lavoro a quel punto è relativamente più semplice.
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10 febbraio 10, 14:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
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ciao, grazie per la risposta, la deriva ha già una base di appoggio abbastanza ampia, ed è anche abbaztanza allineata solo che ha un po di gioco e il mio timore è che si muova durante il tiraggio della colla. Il tuo metodo l'ho già usato nella costruzione di altri modelli aiutandomi anche con una livella. Forse hai ragione tu un "uovo di colombo" non c'è, provo a usare anche questa volta questo sistema. Grazie ancora ciao
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10 febbraio 10, 14:42 | #5 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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10 febbraio 10, 14:56 | #6 (permalink) Top |
User |
io ho letto, ma non ho risposto perché le mie derive son sempre più storte che dritte
__________________ www.masali.com |
10 febbraio 10, 16:14 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao come punto di riferimento ( se l hai gia fatta e la puoi unire alla fusoliera) puoi prendere il vertice dell ala... io uso questo metodo x posizionare il piano di quota orizzontale, misurando la distanza tra il vertice posteriore dell ala e quello anteriore del pianetto... cosi di sicuro è centrato ed è parallelo all ala...scredo che si possa fare la stessa cosa x la deriva... Ciao Paolo |
11 febbraio 10, 00:10 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2010 Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
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Grazie ragazzi. Rispondo a Katana 87: il piano di coda l'ho già fissato, ho preso la distanza dalle ali da entrambi i lati, la distanza dall'estremità del piano di coda alla perpendicolare della fusoliera in entrambi i lati e, con l'aereo in un piano, l'altezza da terra delle estremità del piano di coda. Quello dovrebbe essre dritto. Per la deriva ho pensato di misurare la distanza di un punto della parte alta, anche li con l'estremità del piano di coda magari aiutandomi con una corda in modo che sia uguale da entrambi i lati, poi verifico con una livella. Ha un po di gioco spero di trovare un sistema efficace perchè non si muova una volta messa la colla.
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14 febbraio 10, 01:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 78
| Citazione:
Ultima modifica di pilot1856 : 14 febbraio 10 alle ore 01:45 Motivo: errrore grammaticale imperdonabile | |
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